Orbea Rise Official Thread

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
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umbria
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rise m20
Curiosità: fai da te e negozio? se posso quanto hai speso?

c'hai ragione chiedo venia, sarà che quell'effetto sta sulle balle a me
Fatto da solo, ormai sono anni che mi Assemblo ruote, i mozzi Hope pro 4 ce li avevo già montati su altri cerchi wtb che erano ormai bozzati e con bordino schiacciato in un paio di punti, la misura raggi era compatibile con l erd dei cerchi r.f così ho disassemblato i vecchi cerchi e riutilizzando raggi DT e mozzi Hope, ho sostituito solo i nipples originali ,con dei nuovi in ergal , se devi farlo fare da un negozio o un assemblatore penso che servono circa 60/ 80 euro di manodopera
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Non ho detto che da fastidio, ho detto che può provocare stress al cambio, motivo per cui ho messo in dubbio l'utilità di montare un cambio elettronico sram, in luogo dell'slx di serie, a un collega del forum che chiedeva lumi. Il cambio elettronico sram, io ho sulla mia Blur l'xx1 axs, va benissimo però costa molto e credo che sia sprecato su una bici che ha un uso in genere più gravoso di un xc. Inoltre i nuovi shimano sono davvero molto piacevoli, e in caso di rotture decisamente più economici del medio livello gx axs, che costa quasi 10 volte di più.
Col mio GX 11v non alleggerisco mai la pedalata. E ripeto mai. E funziona sempre bene. Non smetto nemmeno di pedalare quando cambio.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
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Col mio GX 11v non alleggerisco mai la pedalata. E ripeto mai. E funziona sempre bene. Non smetto nemmeno di pedalare quando cambio.
Non si tratta della normale cambiata in condizione di sottosforzo, come può essere una salita del 10%, ma di cambiata in condizioni limite. Come quando arrivi a una rampa al 20% scassata e hai un rapporto troppo duro. Inizi la rampa in piedi, magari agisci sul livello motore e se non basta cambi 2/3 rapporti in un colpo e rischi, se il motore non riduce potenza, di strappare il cambio. Infatti proprio il gx nella configurazione ebike è stato fatto anche il selettore che cambia un solo rapporto per volta, mentre nel modello classico puoi cambiare molti rapporti. L'AXS può essere impostato su diverse modalità, ma il problema non è che si rompe di più, il problema è che un cambio gx axs costa 300 euro, un slx 45euro. Poi magari nella vita ti va alla grande e non succederà mai nulla. Però se disfi un gx 11v, te la cavi con qualche decina di euro, con l'AXS le cose sono un po' diverse. Shimano infatti ha studiato un cambio che si sincronizza con il motore per cambiare nel momento più opportuno.
 

guapo73

Ebiker velocibus
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Non ho resistito. Ordinato!! Spero riesca a ridurre lo stress sulla schiena, è quasi un mese che sono fermo per recuperare completamente e non rovinare la stagione estiva!
Poi è molto bello con molla progressiva bianca.
Farò un video comparativo!
Bravo ottima idea. Il video, l'ammo vedremo....
 

Pinter98

Ebiker novello
17 Maggio 2023
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Buongiorno, avrei bisogno di una informazione tecnica riguardo il cambio freni.
Mentre stavo sostituendo la guaina del freno dietro con il classico metodo casalingo di unire il cavo vecchio con quello nuovo, partendo dal carro, quando sono arrivato a dover passare dalla zona pedivelle alla uscita verso il manubrio, mi sono accorto che la guaina del freno originale è bloccata all'interno del telaio, suppongo da una fascetta, impedendomi quindi di completare il lavoro come avevo già fatto nella Oiz.
Quindi suppongo che l'unica soluzione sia rimuovere le viti che tengono il motore al telaio, abbassarlo in modo da poter accedere con le mani, e rimuovere la fascetta in modo da poter proseguire con il passaggio cavo, per poi ripristinare tutto.
Qualcuno può confermare o smentire quanto ho scritto?
Rise h15 nera arancio primo modello
 

triv

Ebiker velocibus
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Orbea Wild FS
Buongiorno, avrei bisogno di una informazione tecnica riguardo il cambio freni.
Mentre stavo sostituendo la guaina del freno dietro con il classico metodo casalingo di unire il cavo vecchio con quello nuovo, partendo dal carro, quando sono arrivato a dover passare dalla zona pedivelle alla uscita verso il manubrio, mi sono accorto che la guaina del freno originale è bloccata all'interno del telaio, suppongo da una fascetta, impedendomi quindi di completare il lavoro come avevo già fatto nella Oiz.
Quindi suppongo che l'unica soluzione sia rimuovere le viti che tengono il motore al telaio, abbassarlo in modo da poter accedere con le mani, e rimuovere la fascetta in modo da poter proseguire con il passaggio cavo, per poi ripristinare tutto.
Qualcuno può confermare o smentire quanto ho scritto?
Rise h15 nera arancio primo modello
Non dovrebbe esserci una fascetta ma solamente un passaggio stretto, basta che togli le sei viti del motore e lo stacchi di pochi millimetri dal telaio senza togliere cavi o altro, e il tubo “dovrebbe” passare (con me ha funzionato)
 

yura

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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Buongiorno, avrei bisogno di una informazione tecnica riguardo il cambio freni.
Mentre stavo sostituendo la guaina del freno dietro con il classico metodo casalingo di unire il cavo vecchio con quello nuovo, partendo dal carro, quando sono arrivato a dover passare dalla zona pedivelle alla uscita verso il manubrio, mi sono accorto che la guaina del freno originale è bloccata all'interno del telaio, suppongo da una fascetta, impedendomi quindi di completare il lavoro come avevo già fatto nella Oiz.
Quindi suppongo che l'unica soluzione sia rimuovere le viti che tengono il motore al telaio, abbassarlo in modo da poter accedere con le mani, e rimuovere la fascetta in modo da poter proseguire con il passaggio cavo, per poi ripristinare tutto.
Qualcuno può confermare o smentire quanto ho scritto?
Rise h15 nera arancio primo modello
Sono un curiosone: il tuo nick name mi ha ricordato un colle in Val d'Aosta (tra le valli di Ayas e del Lys) però vedo che sei Friulano...ha qualche significato particolare ?