Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.522
2.899
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Quest'ultima cosa l'ho scritta almeno tre volte...
Ma la volontà di criticare a prescindere per alcuni è più forte di ogni ragionamento.

e perché, il genio che va a prendere l'unico video dove se ne parla male da un tizio sconosciuto che commenta le foto degli altri?
Rotfl GIF
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
725
696
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Secondo me ci sono tre fattori:
1. di là ci sono più cariatidi che girano con roba vecchia vuoi per scelta vuoi per necessità, e vedono come fumo negli occhi ogni novità che non sia un freno cantilever che costa 3 euro.
2. Di qua c'è gente più in avanti con l'età e dunque con più budget.
3. L'elettronica e le batterie sono viste come fumo negli occhi, anche se poi il 65% di chi commenta (statistiche del sito) lo fa da smartphone, che mette in carica ogni notte.

Ma la cosa che più mi sorprende è come tanti non ragionino su come un prodotto venga lanciato e poi seguito da quelli di gamma più bassa. Sia Sram che Shimano fanno così da decenni, non vedo perché il nuovo Eagle debba far eccezione. Senza parlare dei primi montaggi, dove il prezzo rimarrà lo stesso di prima.
Analisi condivisibile. A mio giudizio manca anche l'aspetto del machismo testosteronico del biker "duro e puro" :D Qualche dubbio, invece, sull'ultima frase... vedremo
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.522
2.899
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Analisi condivisibile. A mio giudizio manca anche l'aspetto del machismo testosteronico del biker "duro e puro" :D Qualche dubbio, invece, sull'ultima frase... vedremo

Il vero macho dovrebbe andare in estasi sentendo che puoi non smettere mai di pedalare perché puoi cambiare sotto sforzo in ogni situazione.
Sull'ultima frase io non ho dubbi, indovina perché....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.183
2.930
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non penso che le batterie rappresentino davvero un problema x nessuno probabilmente più un alibi.

Per me iniziano ad essere un problema. Facciamo due conti:

  • Batteria principale della bici
  • Extender (optional, io non lo uso)
  • Smartphone (si porta sempre)
  • Navigatore da manubrio (io lo porto sempre)
  • Comando remoto navigatore (io lo uso)
  • Luce anteriore di segnalazione (se si vuol essere in regola)
  • Luce posteriore di segnalazione (se si vuol essere in regola)

e io qui già avrei fatto abbondantemente il pieno, ma poi

  • luce da casco (per rientri in emergenza)
  • telescopico elettroattuato (per chi lo usa)
  • comando remoto telescopico (per chi lo usa)
  • deragliatore elettroattuato (per chi lo usa)
  • comando remoto deragliatore (per chi lo usa)
  • sospensioni a gestione elettronica (per chi è molto fico)

Manca qualcosa? A me inizia a sembrare più un lavoro che un divertimento.
 

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
585
253
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Orbea wild
La sram ha fatto veramente un bel passo in avanti. Mi girano un po gli zebedei pensando che solo 10 giorni fa mi sono deciso a comprare il gx axs visto su you tube il tuo test Marco (è meglio che non ti seguo più che se no tra poco vado in banca rotta dalla roba che compro dopo aver visto le tue recenzioni, ahahahahah). Per me l'unico neo negativo a parte il prezzo che ci sta all'inizio che sia più alto, ma credo che già l'anno prossimo sia abbordabile per quasi tutti noi appassionati, è il comando al manubrio che è esteticamente inguardabile a mio avviso. Spero che lo modificino quanto prima.
 
  • Like
Reactions: marco

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
725
696
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Il vero macho dovrebbe andare in estasi sentendo che puoi non smettere mai di pedalare perché puoi cambiare sotto sforzo in ogni situazione.
Sull'ultima frase io non ho dubbi, indovina perché....
Il vero macho (o almeno, colui che si percepisce tale), non sente il bisogno di fighetterie tecnologiche per ovviare alla mancanza di TENNICA sopraffina :D E' un classico di ogni forum/gruppo di sport adrenalinici: il tipo che si vedrebbe ad oltranza su una vecchia auto sportiva con cambio manuale senza sincronizzatori (perchè la doppietta o la sai fare o non sei nessuno), senza ABS (il mio piede è più veloce di qualsiasi diavoleria elettronica), senza servosterzo (serve a chi ha gli stuzzicadenti al posto delle braccia) e via dicendo. Per i più attempati, è anche un tentativo (vano) di restare attaccati con unghie e denti agli eroici tempi della giovinezza :D

Riguardo al prezzo, avrai sicuramente fonti accreditate di cui fidarti. Per questa volta, personalmente, metterò a tacere la voglia di novità e aspetterò un po' di tempo affinché prezzi e tecnologie si stabilizzino :)
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
725
696
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Manca qualcosa? A me inizia a sembrare più un lavoro che un divertimento.
Sensori di pressione degli pneumatici, sensori di frenata, minicompressore elettrico....
Lasramha fatto veramente un bel passo in avanti.Mi giranoun po gli zebedei pensando che solo 10 giorni fa mi sono decissoa comprare ilgxaxs dovoaver visto su you tube il tuo test Marco (è meglio che non ti seguo più che se no tra pocovado in banca rottadalla roba che compro dopo aver visto letue recenzioni, ahahahahah). Per mel'unico neo negativo a parte il prezzo che ci sta all'inizio che sia più alto ma credo che già l'anno prossimosia abbordabile per quasi tutti noi appassionati, è il comando al manubrio cheè esteticamente inguardabile a mio avviso. Spero che lo modificino quanto prima.
secondo me era meglio se spendevi i soldi per cambiare la tastiera :cool::p
 

cowboykite80

Ebiker grandissimus
12 Aprile 2022
1.306
749
113
44
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Non penso che le batterie rappresentino davvero un problema x nessuno probabilmente più un alibi.
Verissimo che oggi si stia ragionando del nuovo top di gamma, paragonabile ad un XX1, e pian piano scenderanno nella gamma e nei prezzi.
Personalmente ciò che mi fa più “paura” di questa configurazione è il fatto che un collegamento più rigido al telaio possa in qualche modo scaricare forze maggiori e quindi lo possa danneggiare più facilmente del forcellino.
O al contrario piegare in modo irreparabile le due staffe del corpo del deragliatore rendendolo di fatto inservibile.
Sicuramente non sono sprovveduti e avranno fatto tt i ragionamenti e prove del caso, però a me il dubbio resta.
Questa l'ho pensata anche io, su modelli futuri sicuramente i produttori penseranno a rinforzare la parte interessata. Qualche pensiero in più lo farei su upgrade di modelli "vecchi"... ma potrebbe essere solo psicoonanismo.
 
  • Like
Reactions: gil46

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.114
679
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
La sram ha fatto veramente un bel passo in avanti. Mi girano un po gli zebedei pensando che solo 10 giorni fa mi sono deciso a comprare il gx axs visto su you tube il tuo test Marco (è meglio che non ti seguo più che se no tra poco vado in banca rotta dalla roba che compro dopo aver visto le tue recenzioni, ahahahahah). Per me l'unico neo negativo a parte il prezzo che ci sta all'inizio che sia più alto, ma credo che già l'anno prossimo sia abbordabile per quasi tutti noi appassionati, è il comando al manubrio che è esteticamente inguardabile a mio avviso. Spero che lo modificino quanto prima.
è uno dei pochi componenti che puoi recuperare dal vecchio... se preferisci l'ergonomia o l'estatica del precedente...
 
  • Like
Reactions: FakeRider and gil46

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
634
288
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
la batteria degli axs dura na vita almeno 5-6 uscite se proprio la vuoi caricare per star sereno altrimenti ne fa pure 10 per me.. si carica in 2 ore con un caricabbatteria minuscolo che tengo nel comodino. volendo puoi averne due se proprio vuoi vivere sereno di non averla caricata per sbaglio.
La batteria del manettino mi pare duri tipo 2 anni....

piuttosto ne farei una logica di peso e costo che rispetto ad un XTR ( dato che a costi dobbiamo paragonarci li ) forse siamo a 3/400 gr sopra.. ma la comodità che sembra avere questo nuovo sram axs... mamma mia... sicuramente lo prenderò alla prossima bici
 
  • Like
Reactions: hikomun