Test Nuovo SRAM Eagle AXS: rivoluzione nella trasmissione

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Più che una rivoluzione vedo una semplificazione, hanno levato il forcellino (vabbè capirai...) ma le leve rimangono e sono sempre esposte.
Per mè la vera rivoluzione sarà quando non si avrà più tutto quel po' di roba sulla ruota posteriore
Per il resto (da sentito dire) chi ha provato il cambio elettronico se ne è innamorato
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Più che una rivoluzione vedo una semplificazione, hanno levato il forcellino (vabbè capirai...) ma le leve rimangono e sono sempre esposte.
Per mè la vera rivoluzione sarà quando non si avrà più tutto quel po' di roba sulla ruota posteriore
Per il resto (da sentito dire) chi ha provato il cambio elettronico se ne è innamorato
dove la metteresti esattamente la trasmissione?
soprattutto su una ebike che ha il motore in quella posizione e spesso il cinematismo del carro?
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Parlavo di cambio non di trasmissione
Il cambio integrato al motore, quindi niente pulegge, puleggine e rinvii, la trasmissione rimane a catena
no no ovviamente...
ma hai idea di quantgo verrebbe largo? oppure alto? e quanti ingranaggi...
non credo sarebbe così semplice, piccolo e senza attriti...
immagina dentro i motore ebike un cambio a 12 rapporti...
poi veramente invece che meccanici di bici ci vogliono degli ingegneri da motogp...
le moto non hanno grossi problemi di ingombri, pesi, e non hanno i pedali...
 
  • Like
Reactions: FakeRider

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
per dire questa era la Honda da DH...che aveva il cambio integrato. guarda le dimensioni...
ed era roba fatta dalla HRC non dall'ultimo arrivato...
1679648690047.png
1679648729398.png
1679648751129.png
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
869
596
93
lecco
Visita Sito
Bici
tante
però in realtà la Honda aveva un tradizionale cambio da bici racchiuso dentro al carter
la rivoluzione potrebbe essere appunto un cambio integrato nel motore (magari a variazione continua tipo E-CVT Toyota) oppure questo che abbandona la catena in favore di una trasmissione elettrica


ovvio si tratta di capire che efficienza hanno, sino ad ora la classica trasmissione da bici si è dimostrata imbattibile da questopunto di vista
 
  • Like
Reactions: EtscoD

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
606
570
93
51
Udine
Visita Sito
Bici
Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Più che una rivoluzione vedo una semplificazione, hanno levato il forcellino (vabbè capirai...)
Se ti sembra cosa da poco...
per dire questa era la Honda da DH...che aveva il cambio integrato. guarda le dimensioni...
ed era roba fatta dalla HRC non dall'ultimo arrivato...
Vedi l'allegato 60261
Vedi l'allegato 60262
Vedi l'allegato 60263
Oddio, quella è preistoria. Per le muscolari da DH il problema è risolto dal Pinion, che volendo si può anche adattare su un telaio di Ebike privato di motore e batteria.
Ma il problema resta per le elettriche, basta guardare le dimensioni del Pinion e pensare di infilarlo dentro un motore per Ebike... La strada è ancora lunga e per ora lo possiamo solo sognare. Magari integrato ad un motore tipo Tq potrebbe avere delle dimensioni più ragionevoli della proposta Valeo per esempio.
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
se in motogp usano ancora corona/pignini/catena vuol dire che non è così semplice a volte cambiare concettualmente la filosofia costruttiva. non parlo del cambio in questo caso dove il sameless è stata l'unica vera evoluzione tecnica degli ultimi 10 anni...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
resto poi dell'idea che anche un AXS ha una gestione della manutenzione a prova di bimbo un minimo preparato. tramissioni come quelle obbligano a portare sempre la bici dal meccanico... tagliandi tipo auto/moto ecc...
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
1.149
718
113
51
cesena
Visita Sito
Bici
brraaaapppp
Se ti sembra cosa da poco...

Oddio, quella è preistoria. Per le muscolari da DH il problema è risolto dal Pinion, che volendo si può anche adattare su un telaio di Ebike privato di motore e batteria.
Ma il problema resta per le elettriche, basta guardare le dimensioni del Pinion e pensare di infilarlo dentro un motore per Ebike... La strada è ancora lunga e per ora lo possiamo solo sognare. Magari integrato ad un motore tipo Tq potrebbe avere delle dimensioni più ragionevoli della proposta Valeo per esempio.
boh tutto è possibile... ma pesi, ingobri, semplicità, manutenzione, e in ultimo non ricordo il pinion quante velocità ha?
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
faccio notare che era una 26 quindi ingobri del talio/carro minori. che quella trasmissione obbligava poi il carro a un semplicissimo monocross senza neanche una minima biella per controllare le caratteristiche del carro...
infatti i risultati se non ricordo male non furono mai molto esaltanti...
Evoluzione...
Cmqe rimane una figata