Ciao...Allora... (questo è un post che ci stava anche nell'altra discussione delle uscite) partendo con abbigliamento sbagliato (troppo leggero per il periodo) mi son trovato al puntello 7 soci tra cui due cagnacci che hanno tenuto subito alto il ritmo. La bici senza motore (senza 1300gr sulla ruota posteriore) accelera ovviamente esigendo meno watt ma una volta lanciati non ho avvertito tanta differenza (paradossalmente ho avvertito minor effetto volano ma devo dire che ero parecchio infreddolito quindi prendete con le pinze), a velocità costante direi quasi nessuna e appena saliva la strada (intendo 1/2%) molto sinceramente non sarei quantificare la differenza che sicuramente c'è... Salita centrale di circa 3km al 6/8%...senza motore i battiti sono saliti, la fatica per tenere gli altri è stata notevole e non ho idea di quanta fatica avrei fatto in più con il motore spento. Avrei fatto molta meno fatica con il motore anche solo al minimo...inutile scriverlo. Il rientro è stata una lunga trenata con diversi km, tanti, oltre ai 35kmh (di media) e non può che essere comunque vantaggioso aver la bici che scorre. Ultima erta finale (la Bevera vecchia) dove pensavo di pagarla molto di più ma come prima non riesco a quantificare il vantaggio dato dal peso in meno sulla ruota. Tirando le somme, ragionandoci, sono certamente in grado di dire che in salita avrei fatto tantissima fatica in meno ma non so quantificare quanta fatica ho risparmiato in pianura (o watt...fate voi). Questo, pur non essendo un "ragionamento" non quantificabile la dice lunga su che bici è una eroad motorizzata X20 (cosa che assolutamente era diversa con X35...solo io sapevo che fatica facevo a tenere il passo in pianura). Ad oggi mi sento di dire che sono stra contento di aver preso una ruota tradizionale perchè molto probabilmente sarà la mia scelta nei giri vallonati, veloci e comunque quando avrò più gamba. Difficilmente lascerò a casa il motore in giri con salite lunghe e pendenti perchè comunque eventuale andata e ritorno in pianura saranno molto poco impattanti sulla fatica totale del giro ( lo provano i giri che ho fatto prima di fare i test con motore spento che comunque passavano i 28 di media...alla fine più veloci degli ultimi pur essendo andato più forte in pianura...la vera differenza di velocità, come nei Grandi Giri, la si fa in salita dove raddoppi quasi la velocità in certi punti) . Detto ciò la risposta (oggi) alla domanda : " ti riprendi esclusivamente la bici muscolare?" è no.