Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Ciao a tutti, sicuramente se ne è già parlato, ma non trovo dove..
su TL 2018 che monta RockShox Monarch RT 197x48mm si può montare un ammo aria più evoluto? Fox Float 210 50? o altro? Che accrocchi si necessitano? o_O ....non mi insultate troppo graz:innocent:...
Quello montato di serie ha l’attacco dedicato alla forchetta.
Se vuoi aumentare solamente l’escursione, puoi togliere gli spessori interni e raggiungere i 51mm nativi dell’ammortizzatore.
Se vuoi sostituire con qualcosa qualitativamente migliore e aumentare ulteriormente l’escursione, puoi montare un 200x57 (o 200x51) con occhielli tradizionali (il metrico 210 non ci sta) ma devi cambiare la forchetta con la aftermarket di BikeYoke, controllando che le ruote che adotti non tocchino al telaio. Se la posteriore è una 27.5 fino a 2.6” non ci sono problemi.
 

LucaT12

Ebiker normalus
16 Dicembre 2018
59
27
18
53
Recco
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Comp Fatty 2018
Quello montato di serie ha l’attacco dedicato alla forchetta.
Se vuoi aumentare solamente l’escursione, puoi togliere gli spessori interni e raggiungere i 51mm nativi dell’ammortizzatore.
Se vuoi sostituire con qualcosa qualitativamente migliore e aumentare ulteriormente l’escursione, puoi montare un 200x57 (o 200x51) con occhielli tradizionali (il metrico 210 non ci sta) ma devi cambiare la forchetta con la aftermarket di BikeYoke, controllando che le ruote che adotti non tocchino al telaio. Se la posteriore è una 27.5 fino a 2.6” non ci sono problemi.
Grazie mille per la risposta :)
 

andre9090

Ebiker normalus
10 Aprile 2021
51
17
8
34
Brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Per puro caso ieri sono incappato in un video dove su una levo passavano da forcella a aria a molla con questa modifica
Ho trovato la cosa molto interessante, i contro sono solamente 250g di peso in più.
I pro sono maggior sensibilità nella prima parte di escursione e una linearità maggiore.
Qualcuno è mai passato da aria a molla con la forcella?
Io personalmente l'ho fatto dietro e non tornerei mai più indietro
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.928
1.788
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Ho modificato la Fox Rhythm 36 col kit molla Marzocchi, ne è venuta fuori davvero un'ottima forcella, devi solo trovare la molla giusta per te, personalmente sono a cavallo tra due molle e mi trovo meglio con quella più dura. L'ho portata anche sulla nuova bici e penso non tornerò mai più su quelle ad aria, anzi devo decidermi a vendere la Lyrik RCT3 che ho in garage
 
  • Like
Reactions: andre9090

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.244
3.889
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Installato il kit PUSH da tempo, ottimo. Non userò più forcelle ad aria. ;)
Il Vorsprung è un po' più complicato da montare ma ottimo altrettanto.
Il peso aggiunto però è di 400 grammi abbondanti.


 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
445
382
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Io sono passato da selva s a C e sono stracontento della molla, certo con quello che costano sti kit di conversione io valuterei seriamente di vendere la forcella e comprare una forca nativa a molla, anche perché se parti da una forcella con idraulica base avrai si vantaggi ma mai come con un’idraulica nativa per mollao cmq evoluta..
a meno di avere una forcella come la selva che con i cts ti permette di modificare il comportamento idraulico in 5 minuti..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: andre9090

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
8.186
10.405
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io sono passato da selva s a C e sono stracontento della molla, certo con quello che costano sti kit di conversione io valuterei seriamente di vendere la forcella e comprare una forca nativa a molla, anche perché se parti da una forcella con idraulica base avrai si vantaggi ma mai come con un’idraulica nativa per molla..
a meno di avere una forcella come la selva che con i cts ti permette di modificare il comportamento idraulico in 5 minuti..
Vero...ma tré quarti in giro nn si accorgerebbero del cts di colore diverso...dell adesivo si invece.ci credo che sei contento :Ddove hai il garage? :joy: :D:D Brakky
 

LucaT12

Ebiker normalus
16 Dicembre 2018
59
27
18
53
Recco
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo FSR Comp Fatty 2018
Quello montato di serie ha l’attacco dedicato alla forchetta.
Se vuoi aumentare solamente l’escursione, puoi togliere gli spessori interni e raggiungere i 51mm nativi dell’ammortizzatore.
Se vuoi sostituire con qualcosa qualitativamente migliore e aumentare ulteriormente l’escursione, puoi montare un 200x57 (o 200x51) con occhielli tradizionali (il metrico 210 non ci sta) ma devi cambiare la forchetta con la aftermarket di BikeYoke, controllando che le ruote che adotti non tocchino al telaio. Se la posteriore è una 27.5 fino a 2.6” non ci sono problemi.
Qualcuno ha suggerimenti per qualche ammortizzatore, per esperienza o sicura maggiore informazione della mia?
Grazie
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io sono passato da selva s a C e sono stracontento della molla, certo con quello che costano sti kit di conversione io valuterei seriamente di vendere la forcella e comprare una forca nativa a molla, anche perché se parti da una forcella con idraulica base avrai si vantaggi ma mai come con un’idraulica nativa per mollao cmq evoluta..
a meno di avere una forcella come la selva che con i cts ti permette di modificare il comportamento idraulico in 5 minuti..
D'accordo sulla prima parte per i kit più costosi, ma l'idraulica quella è e quella resta, ti basta pensare agli ammortizzatori posteriori: l'interno alla cartuccia è lo stesso per coil e per air.

Qualcuno ha suggerimenti per qualche ammortizzatore, per esperienza o sicura maggiore informazione della mia?
Grazie
Qualsiasi ammo è meglio del Monarch... :D
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
445
382
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Vero...ma tré quarti in giro nn si accorgerebbero del cts di colore diverso...dell adesivo si invece.ci credo che sei contento dove hai il garage? :joy: :D:D Brakky
Se non hai mai provato una selva posso capire il discorso … ma se non ti accorgi di aver cambiato il cts allora non ti accorgi nemmeno della differenza tra aria e molla.. con il cts cambia di parecchio il comportamento della forca..
Poi che molti preferiscano una forcella dorata invece di una forcella che va bene é senz’altro vero, il mondo é pieno di poser:) il mio garage Invece é… nell’area 51:D
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
445
382
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
D'accordo sulla prima parte per i kit più costosi, ma l'idraulica quella è e quella resta, ti basta pensare agli ammortizzatori posteriori: l'interno alla cartuccia è lo stesso per coil e per air.


Qualsiasi ammo è meglio del Monarch... :D
Quindi montare un coil kit su rhythm o su grip 2 é la stessa cosa? Anche sugli ammo l’idraulica mica é uguale in tutti..
 
  • Like
Reactions: cristiano45

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
445
382
63
Porno Valley
Visita Sito
Bici
Le mie
Non ho scritto io questo: "...idraulica nativa per molla...", su questo il mio commento, non su idrauliche diverse.
La tua Formula, ha una "idraulica nativa per molla"?
No, non nativa, ma specifica si, perché, ad esempio, l’idraulica che usavo con l’aria sulla stessa forcella con la molla non andava bene e ho dovuto cambiare, appunto, cts per trovare l’idraulica che si adattasse al meglio ad un’elemento elastica a molla invece che ad aria.
Suvvia é innegabile che avere un’idraulica ,non dico più specifica, ma Semplicemente migliore fa bene sia con aria che con molla, se poi hai la possibilità di modificare l’idraulica meglio ancora, io ad esempio non sono un peso piuma e sono andato a modificare anche l’idraulica dell’ammortizzatore (da un sospensionista) per avere una risposta che meglio si adattasse a bici/peso/stile di guida, insomma alla fine volevo dire che se devo spendere 3/400 euro per un ki molla e poi montarlo su forcella basica per me ha poco senso, poi ognuno i suoi soldini li spenda come meglio crede ;-)
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.893
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
No, non nativa, ma specifica si, perché, ad esempio, l’idraulica che usavo con l’aria sulla stessa forcella con la molla non andava bene e ho dovuto cambiare, appunto, cts per trovare l’idraulica che si adattasse al meglio ad un’elemento elastica a molla invece che ad aria...
Le valvole CTS sono 7, ognuna con caratteristiche diverse per rider e discipline diverse.
Nessuna è "specifica" per molla meccanica o per molla pneumatica.
Non hai fatto altro che modificare ciò che faresti regolando l'idraulica in una forca normale.
... Suvvia é innegabile che avere un’idraulica ,non dico più specifica, ma Semplicemente migliore fa bene sia con aria che con molla...
Lapallisiano, ho sostenuto il contrario?
... insomma alla fine volevo dire che se devo spendere 3/400 euro per un ki molla e poi montarlo su forcella basica per me ha poco senso, poi ognuno i suoi soldini li spenda come meglio crede ;-)
Lapallisiano anche questo, mai sostenuto il contrario.
Ma non tutti kit costano 3/400 euro.
Tanto per farti un esempio, il kit Marzocchi lo porti a casa per metà di quei soldi, e su una Rhythm ha il suo perchè, pur con idraulica basica.