Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
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ZerOCooL

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Io ci ho messo cartuccia della Fast Suspension...che sulla carta è "almeno" come la grip 2...vedi qualche pagina addietro....forse in futuro ci metto la molla....
Sicuramente se monterai una molla avrai più possibilità di adattare l’idraulica in modo semplice e trovare la formula “specifica” per te, cosa che senza una cartuccia evoluta é decisamente più complicato e “per me” fa rendere meno il passaggio a molla… resta da vedere se con i costi delle varie modifiche non si finisce a spendere di più che a prendere una forcella che nasce già con idraulica evoluta e molla tipo la selva c.. che costa meno di 1000 euri nuova..
 

dduck76

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Specialized Turbo levo
Se senti che la tua 19 ti limita o la scimmia urlatrice non trova pace, assolutamente sì.
Viceversa direi che anche con la 19 si può vivere bene.
si infatti,a parte un cambio di motore la mia comp 19 va ancora benone e l'avevo pagata poco in quanto scontata del 30%,ora si arriva al max 25% ma i prezzi sono lievitati considerevolmente la comp carbon si trova a 6800 scontata montata malino...
 

dduck76

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Specialized Turbo levo
Telaio e geometria Levo GEN3 è decisamente orientato verso un utilizzo ENDURO per cui anche il Mullet ha senso e va benissimo., anche in salita perché la sospensione ha un antisquat che aumenta la trazione.

La GEN2 era più "tranquilla con una sospensione posteriore meno performante. Dipende che utilizzo fai. Visto gli sconti e la disponibilità immediata può essere un buon affare. La Wild quando arriva ??

Poi se per te conta maggiormente no Mullet e un po' di peso allora aspetta la Wild. :)
si le Wild sono introvabili per ora,e ho visto che gli hanno fatto il telaio da 31,6 mentre la tendenza ora e' di andare sui 34,9, e' anche per questo che e' molto leggera rispetto alle concorrenti...
 

dduck76

Ebiker velocibus
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Comunque per fare un paragone,qualche giorno fa ho provato per una settimana la Trek FUEL EX E e in salita mi ha deluso parecchio.
Abituato alla mia Levo col turbo della ex e era come avere un trail tarato a non piu' del 30% della potenza max.
Sulle salite tecniche sale (MA NON DAPPERTUTTO) ma molto piu' piano che con una full power,se vuoi salire veloce o stare al passo delle full muori prima tu e poI la batteria.
Ci ho fatto max 1200 mt di D+,sono mediamente allenato e peso 85 Kg,un po' poco visto che con la Levo e batteria da 500 wh ci faccio circa 1700/1800 D+
Diciamo che e' una bici che sta nel limbo tra MTB E EMTB.
in discesa va bene ma non l'ho potuta provare a fondo x'e' aveva dei freni di merda (sram) e dovevo metterci il doppio della forza rispetto agli SHIMANO XT 4 PIST CHE HO.
La cosa che mi e' piaciuta e' la facilita' con cui si pedala a motore spento e il rumore del motore,quasi inesistente.
In conclusione,non potrebbe sostituire la Levo perche' non riuscirei a farci le stesse cose visto che non sono leggero e mi piace fare salite tecniche.
Non so come vada la Rise ma penso non cambi parecchio da questa.
 

GIUIO10

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Così, pour parler, come la modifichi l’idraulica di una forcella basica tipo la rhythm?
Giro le manopole, zio cane! Sono solo due ed una non indicizzata? Quelle sono e quelle regolo, non faccio il Kom?
Pazienza.
Tutto questo se non mi interessa, non posso o non ho la fregola di comprarmi una forca da millemila euri.
Sicuramente se monterai una molla avrai più possibilità di adattare l’idraulica in modo semplice e trovare la formula “specifica” per te, cosa che senza una cartuccia evoluta é decisamente più complicato e “per me” fa rendere meno il passaggio a molla…
Personalmente sono dell’opinione opposta: una forca con smorzamento idraulico “semplice” beneficia ancora di più, in percentuale di performance, di una evoluta, semplicemente perché le camere ad aria condizionano la compressione non comportandosi in modo costante, lineare.
Le idrauliche complesse servono proprio per compensare quel “vuoto” di metà corsa (approssimazione...) dei sistemi ad aria, in particolare quelli con transfer port (insomma quelli a camera singola).
È altrettanto lapalissiano che più ce n’è di regolazioni sono un vantaggio per i palati fini, sia in termini di prestazioni che di placebo.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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LEVO GEN3
Personalmente sono dell’opinione opposta: una forca con smorzamento idraulico “semplice” beneficia ancora di più, in percentuale di performance, di una evoluta, semplicemente perché le camere ad aria condizionano la compressione non comportandosi in modo costante, lineare.
Le idrauliche complesse servono proprio per compensare quel “vuoto” di metà corsa (approssimazione...) dei sistemi ad aria, in particolare quelli con transfer port (insomma quelli a camera singola).
È altrettanto lapalissiano che più ce n’è di regolazioni sono un vantaggio per i palati fini, sia in termini di prestazioni che di placebo.
QUOTO ! Lo stavo per scrivere io: la molla può migliorare molto una forcella "base" piuttosto che in proporzione una top con tutte le regolazioni possibili. Infatti anche nel test la Vorsprung è stata montata su una ZEB Select+.
La molla porta più grip = sensibilità ed è più sostenuta a meta corsa, questo è ancor più evidente se hai una idraulica semplice (avevo fatto la modifica proprio sulla 36 Rhythm).


C’è stato un enorme miglioramento nel controllo e le mie mani sono state grate perché hanno trovato un grande sollievo. Vale la pena notare che ho installato lo Smashpot su una Zeb Select+ con una cartuccia di livello medio e che con il kit mostrava una qualità di guida molto migliore rispetto alla Zeb RC2 con idraulica Charger 2.1
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
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Colpa mia.. Pensavo che in un forum ognuno potesse dire la sua opinione dettata dalla sua esperienza, ma visto che abbiamo fior fiore di sospensionisti che si scaldano parecchio pur di avere ragione mollo il colpo, avrete sicuramente ragione voi, e il resto del mondo non può fare altro che uniformarsi al vostro pensiero, buon prosieguo ;)
 
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andre9090

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10 Aprile 2021
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Io sono passato da selva s a C e sono stracontento della molla, certo con quello che costano sti kit di conversione io valuterei seriamente di vendere la forcella e comprare una forca nativa a molla, anche perché se parti da una forcella con idraulica base avrai si vantaggi ma mai come con un’idraulica nativa per mollao cmq evoluta..
a meno di avere una forcella come la selva che con i cts ti permette di modificare il comportamento idraulico in 5 minuti..
Sono andato a guardare quella forca, è un bel prodotto che permette di customizzare in base all'uso che si deve fare, la prenderei solo per provarla
Io purtroppo sono caduto in ohlins con l'rxf 38m2 a tre camere che a differenza di altre forcelle è dura zero sensibilità, sicuramente è sviluppata per chi va davvero forte e sempre a tutta , dopo un tuning è migliorata ma provando altre bici penso:
Minchia che pirla sono ho buttato soldi nel cesso per una cosa che non fa per me, ecco perché nella ricerca come estrema misura ho pensato tolgo tutto e metto una bella molla con camera d'aria per evitare il fondo corsa ecc ecc....sono combattuto altri soldi
 
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M73

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SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Sicuramente se monterai una molla avrai più possibilità di adattare l’idraulica in modo semplice e trovare la formula “specifica” per te, cosa che senza una cartuccia evoluta é decisamente più complicato e “per me” fa rendere meno il passaggio a molla… resta da vedere se con i costi delle varie modifiche non si finisce a spendere di più che a prendere una forcella che nasce già con idraulica evoluta e molla tipo la selva c.. che costa meno di 1000 euri nuova..
dipende cosa si intende per costi, con 400 euro, se uno può fare a meno del colore oro degli steli (solo marketing) e dei due etti di peso in meno (tanto abbiamo una e-bike) si porta a casa una forcella con comportamento uguale o superiore alla factory da 1, 5k.
La selva C (usata) l'avevo presa in considerazione ma dovevo sbattermi per vendere la mia e poi di usati non se ne trovano facilmente...
comunque la fox 36 con questa fast va davvero bene, molto sensibile e sostenuta dove serve...avevo una mezza intenzione di provare la molla ma al momento mi basta e avanza.
 
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