Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca.Ma nemmeno quelle meno estreme tipo 150 mm per me rimangono delle bici faticose da portare in cima al trail in una trail area se gommate tipo Assegai o Magic Mary... gomme che si attaccano al suolo e mangiano tutta l'energia della tua pedalata.
Soprattutto per questo motivo sono nate le ebike da enduro, per cercare di dare tutto il divertimento senza la fatica.
Poi molti si sono resi conto che la guida di una ebike full da 24 Kg non è divertente come quella di una endurella da 16 Kg. Si certo passi sopra a tutto ma cerchi di tirare dritto, più simile a una DH, ma senza gli spazi di arresto di una DH.
Più difficile dare una hollata rispetto a una DH... alla fine con 24 Kg copi tutto... passi sopra tutto... non impari a guidare bene...
Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:
- Vuoi continuare a fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella.
- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, (senza pretendere di fare dislivelli da 2mila metri) senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.
- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente !
... alla fine con 24 Kg copi tutto... passi sopra tutto... non impari a guidare bene...
Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ?
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