Test Ebike leggera contro Ebike pesante

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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LEVO GEN3
Ma nemmeno quelle meno estreme tipo 150 mm per me rimangono delle bici faticose da portare in cima al trail in una trail area se gommate tipo Assegai o Magic Mary... gomme che si attaccano al suolo e mangiano tutta l'energia della tua pedalata.
Soprattutto per questo motivo sono nate le ebike da enduro, per cercare di dare tutto il divertimento senza la fatica.
Poi molti si sono resi conto che la guida di una ebike full da 24 Kg non è divertente come quella di una endurella da 16 Kg. Si certo passi sopra a tutto ma cerchi di tirare dritto, più simile a una DH, ma senza gli spazi di arresto di una DH.
Più difficile dare una hollata rispetto a una DH... alla fine con 24 Kg copi tutto... passi sopra tutto... non impari a guidare bene...
Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca. ;)

Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:

- Vuoi continuare a fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella. :)

- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, (senza pretendere di fare dislivelli da 2mila metri) senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.

- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente ! :)

... alla fine con 24 Kg copi tutto... passi sopra tutto... non impari a guidare bene...

Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ? :eek:

Garibbo-drop.JPG
 
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Lollo72

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Specialized Kenevo Expert Upgrade
Per me sono le Ebike full il 27,5" cioè il passo intermedio....
Anche perchè storicamente sono uscite prima e le ebike light dopo.
Non mi torna l'esempio: le fullpower sono uscite prima e le light dopo ; esattamente come prima sono uscite le 29 e poi sono arrivate le 27,5 ; quindi le full dovrebbero essere le 29 !
 
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Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…:cool:
Ma noooo dai! Le acque si erano calmate e te ci ributti dentro un macigno! :) Passami una battuta, la rise non è un macigno per il peso ma è un discreto macigno in altro senso.
 

yura

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Orbea Rallon & Orbea Rise
Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…:cool:
Arridaije, però anche tu te le vai proprio a cercare...poi è chiaro che ti danno del fan-boy !
Come già detto e ridetto, non osi possono scrivere numeri a caso perchè non è una moto e di conseguenza il numero dipende da chi sta sopra alla bici, dall' allenamento che ha, da quanto spinge, da quanto vuol far fatica, da che percorsi fa...devo continuare ?
Chiaro che se ci metti sopra Steve-Ude ne fa anche 4000 D+....se ci metti una pippa, pesante e che va solo in turbo arriverà a malapena a 1000... :cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…:cool:
Si ma come abbiamo già detto, bisogna anche vedere come li fai e il tipo di percorso. Se ci metti in mezzo salite ripide e impegnative dove è necessario usare il Trail e sali ad una certa velocità, permettimi di non essere così sicuro che bastano 360 watt. Comunque il prossimo anno facciamo un confronto, ad esempio su questo giro:


Intanto già sulla prima salita per evitare asfalto siamo saliti per alcuni tratti della "Strada Reale" che in realtà è una mulattiera = assistenza Trail, poi in generale la salita è media però per la maggior parte con un fondo molto dissestato che non ti permette una pedalata regolare quindi in generale un giro abbastanza impegnativo. La batteria da 630 è arrivata alla fine ... ;)
 
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MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Parlava della H da 540 Wh, almeno ho capito così. Ma i 2000 si fanno anche con la 360 Wh, anche con il solo extender da 250Wh se è per quello, basta spingere di più sui pedali ed andare più lenti.
Allora se sono 500 già il discorso cambia, poi appunto bisogna vedere a quale andatura sali, il discorso della VAM !
Il giro che ho postato con una bici normale ci metti 6 ore e alcuni tratti te li spingi tutti. o_O

Tornando al discorso di prima, se vuoi una bici il più leggera possibile, anche la batteria da 500 non è consentita ! :)
 
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abezze

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Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca. ;)

Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:

- Vuoi continuare a fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella. :)

- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, (senza pretendere di fare dislivelli da 2mila metri) senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.

- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente ! :)



Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ? :eek:
Allora intanto premetterei che ha più senso parlare di persone normali, amatori comuni, non pro e gente come Garibbo o Milivinti... li conosco, so come girano... qualcuno potrebbe tirarmi fuori il video di Milivinti con la Husqvarna al monte Alpet con Aurelio Fontana, Lollo Folco... li conosco... li ho visti girare...
Loro sanno andare in bici, confronto a un amatore normale sono inavvicinabili... per loro una PS è un elenco di punti tra cui rimbalzare, per uno nella media sono passaggi e linee e curve da fare... alla velocità che vanno loro e con la potenza nelle gambe che hanno ti hollano qualunque cosa o semplicemente pompandola e schiacciandola qualunque cosa viene su....
A meno che qui siamo tutti al loro livello e allora io mi tiro in disparte....

La Kenevo SL come la Levo SL le ho provate, da amici, per me è un progetto acerbo, 2,2 Kg di motore per avere solo 35Nm di coppia e impedalabile da spenta rispetto ad un EP8 che mantiene una pedalabilità fuori motore e da spenta e pesa 2,8Kg.
Idem la Rise per me è un progetto acerbo.
Ripeto ora non so seguendo ma si è già visto un motore di TREK da 50 o 60 Nm e più leggero.... arriveranno altre... per ora ho visto solo tentativi riusciti a metà e ho scelto tra tutte quella che in Italia è sconosciuta ed è rotwild perchè secondo i miei parametri di valutazione soddisfa pienamente i miei requisiti con la sola noia di cambiare batteria ogni 2 o 3 giri in enduro area.... ma 18,6 Kg e geometria e montaggio da enduro vera....
Ho capito che Milivinti mi holla tutto con l'husqvarna da 24 kg ma io non ho la sua gamba e nemmeno la sua tecnica. Anche Fontana mi passa sopra con la Focus da 26 e passa Kg.... grazie...

Quando voglio pedalare uso la mia Scott Spark nuova... arrivo su senza morire con 12 Kg di bici, con un pò tecnica riesco a fare trail da enduro.

La bike da enduro non ce l'ho più, avevo la foxy, l'ho venduta per una serie di motivi di cui alcuni detti sopra....

Ripartire da zero con ebike da 24 Kg non mi serve, ho avuto la mondraker ebike, peccato che poi quando mi trovo con la Gambler se la faccio galleggiare sul rotto e freno dentro o sotto e la schiaccio pompandola, vado più veloce, cosa che con la mondraker mi riusciva difficile. Con la rotwild invece lo riesco a fare. Così non mi devo resettare ogni weekend.
 

abezze

Ebiker ex novello
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Mondraker crusher carbon 29 e yt tues 29
poi il discorso salti per me non si pone ma non sono per me il punto di svolta che mi fa dire che con una bici faccio tutto....

Noi usiamo come metro per i salti la ps Cagnolera di Brescia in Maddalena.... io lì i salti li ho chiusi tutti con la Mondraker, li ho chiusi con la rotwild, il mio amico li chiude con la Turbo Levo.... un altro amico li chiude anche con la orbea Oiz, se ci vado con la Spark sicuramente li chiudo... ma che significa...
Certo che si può saltare con una ebike... basta saper saltare...
Ovvio anni fa per la prima volta li ho chiusi con la DH... perchè ho più margine e rischio meno di aprirla in due se lo chiudo male, ma se lo chiudo bene va bene qualunque bici
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
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Allora intanto premetterei che ha più senso parlare di persone normali, amatori comuni, non pro e gente come Garibbo o Milivinti... li conosco, so come girano... qualcuno potrebbe tirarmi fuori il video di Milivinti con la Husqvarna al monte Alpet con Aurelio Fontana, Lollo Folco... li conosco... li ho visti girare...
Loro sanno andare in bici, confronto a un amatore normale sono inavvicinabili... per loro una PS è un elenco di punti tra cui rimbalzare, per uno nella media sono passaggi e linee e curve da fare... alla velocità che vanno loro e con la potenza nelle gambe che hanno ti hollano qualunque cosa o semplicemente pompandola e schiacciandola qualunque cosa viene su....
A meno che qui siamo tutti al loro livello e allora io mi tiro in disparte....

La Kenevo SL come la Levo SL le ho provate, da amici, per me è un progetto acerbo, 2,2 Kg di motore per avere solo 35Nm di coppia e impedalabile da spenta rispetto ad un EP8 che mantiene una pedalabilità fuori motore e da spenta e pesa 2,8Kg.
Idem la Rise per me è un progetto acerbo.
Ripeto ora non so seguendo ma si è già visto un motore di TREK da 50 o 60 Nm e più leggero.... arriveranno altre... per ora ho visto solo tentativi riusciti a metà e ho scelto tra tutte quella che in Italia è sconosciuta ed è rotwild perchè secondo i miei parametri di valutazione soddisfa pienamente i miei requisiti con la sola noia di cambiare batteria ogni 2 o 3 giri in enduro area.... ma 18,6 Kg e geometria e montaggio da enduro vera....
Ho capito che Milivinti mi holla tutto con l'husqvarna da 24 kg ma io non ho la sua gamba e nemmeno la sua tecnica. Anche Fontana mi passa sopra con la Focus da 26 e passa Kg.... grazie...

Quando voglio pedalare uso la mia Scott Spark nuova... arrivo su senza morire con 12 Kg di bici, con un pò tecnica riesco a fare trail da enduro.

La bike da enduro non ce l'ho più, avevo la foxy, l'ho venduta per una serie di motivi di cui alcuni detti sopra....

Ripartire da zero con ebike da 24 Kg non mi serve, ho avuto la mondraker ebike, peccato che poi quando mi trovo con la Gambler se la faccio galleggiare sul rotto e freno dentro o sotto e la schiaccio pompandola, vado più veloce, cosa che con la mondraker mi riusciva difficile. Con la rotwild invece lo riesco a fare. Così non mi devo resettare ogni weekend.
Certo il paragone con un pro era un po' una provocazione, come il video ;), perché spesso sento dire che le E-bike sono solo dei pachidermi pesanti e poco maneggevoli, non puoi fare certe cose ! Ma se uno bravo le fa quindi in primis si possono fare ! Poi si può sempre provare ad imparare e migliorare, senza necessariamente essere un pro. Tu hai detto "non impari a guidare bene" ma il segreto è imparare a guidare in modo un po' diverso. :cool:

Analogia 26" - 29" ci sta anche per il discorso dello stile di guida. Per le 29" si diceva: "Sfruttare il momentum going !" che vale anche per le E-bike = sfruttare lo slancio e la stabilità, senza frenare/rilanciare troppo = aumentare un po' la velocità anche perchè il peso è inversamente proporzionale alla velocità !

Allora, abituati alla 26" lo capisco bene che uno trovava poco maneggevole e lenta la 29er. Idem capisco che abituato alla bici normale si trova una grossa differenza con una E-bike, ci sono passato anche io ! Bisogna provare ad adattarsi, la bici è diversa e va sfruttata in modo diverso. Poi ovviamente ci sono modelli che vanno meglio di altri e anche un settaggio sospensioni adeguato può aiutare molto. Per me sarebbe meglio usare solo la E-bike se si vuole sfruttarla al meglio. Come bici normale ho tenuto solo una front infatti ma la uso su percorsi più Trail/XC per allenamento.
 
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alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
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ebike
Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca. ;)

Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:

- Vuoi continuare ad fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella. :)

- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.

- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente ! :)



Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ? :eek:

Vedi l'allegato 56487
Per uso allmountain, dal mio punto di vista è meglio una bici leggera, o comunque trasportabile in caso di necessità.
Con la full Power ci si stanca sicuramente meno sul ripido, ma con la light se hai un po' di gamba sali nel 90% dei casi.
E sui passaggi estremi se non ce la faccio scendo, spingo o porto come si è sempre fatto.. Oltretutto se sono in montagna, di certo non vado a tentare passaggi assassini.

Poi scusa, dici di avere un punto di vista AM e poi mi parli di sponde, salti e non parli minimamente di ciò che caratterizza maggiormente la guida su percorsi AM?
Dei sentieri naturali stretti e tortuosi non ne vogliamo parlare? Li è innegabile che è terreno delle light. Per dirne una, i nose press con la rise mi vengono come con la muscolare (da subito senza adattamenti).. Con le full power, almeno per me non è la stessa cosa.

Poi ultima precisazione. Una volta tra AM e enduro c'era poca differenza e si faceva tranquillamente AM con una bici da enduro. Ora, sempre per me, la bici ideale per AM è la trail bike, ovviamente con componenti robusti. Le enduro ormai sono più adatte per park e PS che a percorsi AM. Quindi perché consigliare un enduro light per fare AM?
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.520
5.009
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Ad un passo
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Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…:cool:

Per Osiride e per Api, guardami ... guatdami bene ... per Osiride e per Api ... adesso la Rise non va un cazzo .... un cazzo ... per Osiride e per Api ....

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Per uso allmountain, dal mio punto di vista è meglio una bici leggera, o comunque trasportabile in caso di necessità.
Con la full Power ci si stanca sicuramente meno sul ripido, ma con la light se hai un po' di gamba sali nel 90% dei casi.
E sui passaggi estremi se non ce la faccio scendo, spingo o porto come si è sempre fatto.. Oltretutto se sono in montagna, di certo non vado a tentare passaggi assassini.

Poi scusa, dici di avere un punto di vista AM e poi mi parli di sponde, salti e non parli minimamente di ciò che caratterizza maggiormente la guida su percorsi AM?
Dei sentieri naturali stretti e tortuosi non ne vogliamo parlare? Li è innegabile che è terreno delle light. Per dirne una, i nose press con la rise mi vengono come con la muscolare (da subito senza adattamenti).. Con le full power, almeno per me non è la stessa cosa.

Poi ultima precisazione. Una volta tra AM e enduro c'era poca differenza e si faceva tranquillamente AM con una bici da enduro. Ora, sempre per me, la bici ideale per AM è la trail bike, ovviamente con componenti robusti. Le enduro ormai sono più adatte per park e PS che a percorsi AM. Quindi perché consigliare un enduro light per fare AM?
In discesa All Mountain, non c'è solo il tecnico, ma anche sentieri misti veloci o si può fare anche bike park ! Alla fine cosa è l'Enduro ? All Mountain fatto in modo più veloce ! Per quello che piace a me, se dovessi proprio scegliere una Light non prenderei certo la Rise che è una TRAIL BIKE ! Ditemi tutto quello che volete ma su certe discese fatte in un certo modo, ci sono altre bici più performanti ! o_O
Poi la mia risposta era specifica alle considerazioni di @abezze che parlava di discesa e di bici Enduro.
 
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