Fabridoc
Ebiker grandissimus
Lo devi abbattere un amico cosi adesso che ci sono tante foglie lo nascondi sotto....in analisi ti fá andare .Brakky
Complimenti per la disamina.Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum e dato che lo leggo sempre con piacere vorrei esprimere anche io il mio pdv sulle differenze ebike leggera/pesante.
Al momento possiedo un'orbea rise ed una fulgur mula, e per questioni di gestione sia economica che di spazi dovrò scegliere quale tenere come bici unica.
peso ed h rider: 77 kg x 183 cm
Sono un biker allenato, con 3/4 uscite settimanali, da 1000 mt e circa 35 km, pausa pranzo o mattina fine settimana.
la rise pesa 19,5 kg , monta una forca manitou mezzer 37 diametro,160 mm con ammo molla ext e-storia, dhf 2.5 ant exo+, aggressor posto 2.5 DD, batt 360 wh
la fulgur persa 22,7 kg, forca ed ammo ext, gomme wild am ant e post 2.4-2.4, batt 625 wh (500+125), mullet
faccio gli stessi identici percorsi (per non fare tardi al lavoro) e penso di avere quindi esattamente coscienza di quello che scrivo.
i tempi di percorrenza sono simili, consumo batteria orbea lo ritengo simile ad una 500 wh
la rise ti da sensazione di pedalata naturale, con poco effetto trascinamento, eccelle nei tratti pianeggianti e di salite non con pendenze dolci e medie; salite tecniche e con forti pendenze la fulgur è chiaramente superiore (spinta e divertimento in sella)
Discesa (esprimo il mio parere personale); nonostante la fulgur sia una bici enduro a tutti gli effetti, mentre la rise una trail bike (in questo caso resa "quasi enduro"), mi diverto di più con la seconda, sensazioni da muscolare a tutti gli effetti, bellissima sul flow, appena la si lascia correre prende subito velocità; molti affermano che è necessaria una migliore tecnica di guida x sfruttarla al meglio (ed io di tecnica ne ho poca), io credo che sia un'ottima bike sia per manici che per neofiti.
la bici pesante (che poi pesante non lo è affatto dato il suo peso contenuto) ha sicuramente un carro posteriore più morbido ed è più adatta nello scassato, e nel tecnico in salita ti diverti di più.
se esco da solo e per giri lunghi (magari attacco l'extender - 60/70 km 2300 dsl) preferisco la rise, se invece esco con altre bike full meglio la fulgur; stare al passo con gente che usa la e bike usando emtb o turbo (discorso riferito a salite sopra il 20% di pendenza con anche tratti tecnici, con sassi smossi, radici ect ect/ per tutto il resto si sta al passo senza nessuno pb) veramente dura e devi essere allenato; trail o turbo della rise non saranno mai al livello di emtb/turbo di bosch x intenderci.
esempio di consumo: 850 mt, 35 km terreno misto rise profilo 2 spenta (pianura) 10%, eco 60%, trail 25%, turbo 5%, batteria residua 32 % (effettivo garmin), con polini 45 % residua.
Dopo tutto sto pippone arrivo alla conclusione finale: dovessi scegliere tra le 2 scelgo la bici leggera, e lo dico per il semplice fatto che se le alterno, preferisco il giorno della bike leggera; effettivamente ci sono fattori da considerare che non possono essere trascurati nella scelta di una o dell'altra: condizione fisica, tipologia di salite (dico solo salita perchè in discesa vai benissimo con la e bike leggera), e se una persona esce con da sola o con altri con e bike leggera e/o muscolare, o se esce in gruppo con e bike pesanti (anche aggiungendo extender in salita non si starà mai al passo di bike motorizzate bosch o brose, a meno che gli altri utilizzino eco o tour). premetto che non guardo i tempi, non faccio gare, sullo scassato vero ho paura (per mancanza di tecnica e per un ginocchio operato più volte), mi ritengo un biker di livello medio per intenderci, che fa molti km prevalentemente su sentieri difficoltà S1/S2..quindi principalmente flow con alcuni tratti tecnici (e qua la rise è spettacolare); con accessi in salita non troppo complicati x via del mio pb fisico.
Posso chiederti se la Rise ti soddisfa perché la hai "endurizzata" o se era soddisfacente anche "di fabbrica" ?
Te lo chiedo perché dopo 2 anni di full (crafty) ho noleggiato una Rise a Finale e facendo dei sentieri che scendono da base Nato in qualche tratto rimpiangevo la Mondraker. Per me,un po' nervosetta