Ieri finalmente sono riuscito a fare il giro test che rimandavo da tre settimane in attesa di prendere la giusta confidenza con la Crafty...
Innanzitutto molto soddisfatto dai "consumi" 43km/1100mtD+ tornato a casa con il 54% di batteria
, ho usato solo Eco e Tour...Che sono state ampiamente sufficienti allo scopo...
Sempre più innamorato di questo carro
che "non insacca", "non scalcia" rimane sempre bello sostenuto ed "alto" salita ripida,tecnica e molto stretta (con alcuni passaggi millimetrici) chiusa senza problemi senza MAI "zappare" con le pedivelle o con perdite di aderenza all'avantreno..
Ora non dico che sia "maneggevolissima" ma molto meno macchinosa e pachidermica di quanto le dimensioni facciano supporre...
Prima discesa veloce (molto) e moderatamente "scassata" Telaio e Ohlins si "mangiano" via tutto ma condivido chi dice che la Crafty rimane un pelo più "rigida" della concorrenza, meno filtrante, pur essendo un telaio carbon per certi versi somiglia ad un Alu...
Azzardo pure una considerazione tecnica forse il Nodo di Sterzo davvero sovradimensionato, lo Stem cortissimo e gli Steli da 38 non lasciano spazio ad alcuna flessione... Anche il manubrio "di serie" pur essendo carbon non mi sembra aiutare
...
Probabile che sia un pizzico fuori allenamento nella guida fuoristrada ma così a sangue caldo l'ho trovata un pizzico "stancante"...
Altra salita altre soddisfazioni, entusiasta di come le piattaforme stabili delle Ohlins in modalità Trail permettano di salire con efficacia incredibile per un endurona con un trazione eccezionale a mio avviso...
"Discesina" molto flow, con tante curve in successione nel sottobosco le mie preferite...
La Crafty va guidata con "decisione" ma fila che è un piacere... Molti mi dicevano che con l'elettrica occorre anticipare frenate ed impostazione della curva pena "lunghi" a GoGo...Non ho notato, o quanto meno nulla di fastidioso o che il buonsenso non lasci presagire...
Ultima discesa... Quella che mi preoccupava maggiormente perché è sempre stata la mia Bestia Nera: inizia subito ripidissima e con fondo di pietre smosse con traiettorie decisamente "obbligate", con le precedenti Enduro/StumpJumper ero abituato a
telescopico tutto giù e un deciso arretramento verso la ruota posteriore, così faccio e la MondraKKia mi ripaga con un paio di "dritti" e piede a terra
anteriore che non ne vuole proprio sapere di darmi la direzionalità di cui ho bisogno... Profondamente deluso come ogni amatore che si rispetti sono pronto ad incolpare la bici quando poi mi "ricordo" della ForwardGeomety: allargo i gomiti, rimango più centrale (molto più centrale tanto che devo "violentarmi" psicologicamente per convincermi) e "magicamente" la bici torna "ubbidiente" le curve strette si chiudono e tutto fila via liscio... E dai li i poi solo sorrisoni!!!
Ancora elogi al reparto sospensioni con anteriore che rimane bello alto e posteriore che rimane molto attivo anche in frenata...
Alcune considerazioni sui prossimi interventi da fare:
-devo assolutamente togliere 1 o 2 spessori per agevolare il caricamento dell'anteriore...
-voglio provare ad aprire un po' il rebound per facilitare il "pompaggio"...
-ad occhio sono abbondante di sag ciononostante non ho mai zappato le e-tirtheen carbon sono ancora intonse...
I G2 hanno tenuto botta... Secondo me se lavoro un po' sul posizionamento e regolazione dei pompanti posso ridurre ancora un po' l'affaticamento degli avambracci...