Truffa vendita a privato ebike giant

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
E, occhio, la scrittura privata non è un contratto.
Quando è sottoscritta da entrambe (o da tutte, se più di 2) le parti, per quale motivo non dovrebbe essere un contratto? :rolleyes:
E' molto semplice, quando si vendono beni per un valore di migliaia di euro si aspetta di vedere i soldi sul conto e poi si molla il bene, punto. Niente assegni, niente contanti. Bonifico tracciabile, che sia istantaneo, urgente ma anche un normalissimo SEPA con 1 gg lavorativo per vederlo confermato sul conto (no semplice ricevuta). Dichiarazioni o contratti scritti tra le parti anche con documenti sono carta da cesso in tutti i casi (c'è gente che fa collezione di denunce e/o documenti falsi). Se l'acquirente ha il fuoco di S. Antonio e preme perchè il bene gli serve subito ... che vada in negozio. Meglio perdere qualche giorno per trovare un altro acquirente che 4 o 5K. Diversamente sappiamo che la colpa è solo nostra.
Molto semplice, finchè sei il venditore. Se fossi l'acquirente, saresti così disposto (e tranquillo) a fare un bonifico anticipato senza avere il mano la contropartita del bene acquistato? L'atto di vendita è un compromesso tra gli interessi delle 2 parti e, per quanto complesso, va trovato un modo che le tuteli entrambe.
 
  • Like
Reactions: alex99

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Quando è sottoscritta da entrambe (o da tutte, se più di 2) le parti, per quale motivo non dovrebbe essere un contratto? :rolleyes:
Il contratto per essere chiamato tale deve soddisfare molti requisiti che nulla a che vedere con una scrittura privata fatta su un pezzo di carta fra due privati.

N.B. il bonifico istantaneo per molte banche deve essere comunque autorizzato da un operatore in filiale, anche la verifica della reale ricezione deve essere confermata dall'istituto ricevente.

Ergo si vende dal lunedì al venerdì in mattinata, al massimo fino alle 14.00.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.183
2.931
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Molto semplice, finchè sei il venditore. Se fossi l'acquirente, saresti così disposto (e tranquillo) a fare un bonifico anticipato senza avere il mano la contropartita del bene acquistato?

Io finora non ho trovato nessuno che mi mollasse qualcosa senza avere prima avuto i soldi, se tu riesci a fare diversamente buon per te. Come acquirente fai tutte le verifiche che puoi fare di persona (se possibile) e da remoto e poi decidi se rischiare, perchè una piccola percentuale di rischio ci sarà sempre, altrimenti ti metti il cuore in pace e vai al negozio.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Il contratto per essere chiamato tale deve soddisfare molti requisiti che nulla a che vedere con una scrittura privata fatta su un pezzo di carta fra due privati.
Scusami, quali requisiti? Perchè i miei ricordi di studio non mi suggeriscono nulla (ma è passato tanto tempo!). Che sappia io, tutti i contratti di natura privatistica tra persone fisiche e giuridiche SONO scritture private... Non vale in contrario, certamente.
Come ti hanno già detto in tanti, carta buona da mettere vicino alla tazza.
Questo è tutt'altro discorso, sul quale ho comunque un po' di dubbi. Io chiedevo una spiegazione sull'affermazione di @kilowatt secondo cui una scrittura privata (nella fattispecie che stiamo trattando, ovvero l'accordo di vendita/acquisto, ovviamente) non fosse un contratto. Nessuno mi ha ancora risposto. Ma ho molta pazienza :p
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Scusami, quali requisiti? Perchè i miei ricordi di studio non mi suggeriscono nulla (ma è passato tanto tempo!). Che sappia io, tutti i contratti di natura privatistica tra persone fisiche e giuridiche SONO scritture private... Non vale in contrario, certamente.
Stiamo dicendo praticamente la stessa cosa, con contratto io classifico solo quelli stipulati e sottoscritti in presenza di una parte commerciale con partita IVA (iscrizione camera di commercio), qui di solito troviamo ben scritto chi fa cosa e cosa succede se una delle parti non rispetta gli accordi, con tanto di ben esplicito richiamo all'utilizzo della giurisprudenza in caso di controversia.
Tutto il resto stipulato da privati che non passa tramite uno studio notarile, un agenzia pratiche auto e in alcuni casi uffici comunali sono appunto scritture private.
 
  • Like
Reactions: orli68

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Stiamo dicendo praticamente la stessa cosa, con contratto io classifico solo quelli stipulati e sottoscritti in presenza di una parte commerciale con partita IVA (iscrizione camera di commercio), qui di solito troviamo ben scritto chi fa cosa e cosa succede se una delle parti non rispetta gli accordi, con tanto di ben esplicito richiamo all'utilizzo della giurisprudenza in caso di controversia.
Tutto il resto stipulato da privati che non passa tramite uno studio notarile, un agenzia pratiche auto e in alcuni casi uffici comunali sono appunto scritture private.
Ma non è per nulla così, scusami. La definizione giuridica di contratto è diversa... che poi a te non piaccia, è altra cosa :D
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Stiamo comunque andando OFF a manetta quindi mi fermo, comunque il problema è tutto qui:

"La scrittura privata può essere:
  • autenticata da un pubblico ufficiale (di solito il notaio): è un documento nel quale un notaio o un altro pubblico ufficiale a ciò autorizzato attesta che la sottoscrizione è stata operata in sua presenza da persona della quale ha accertato l’identità. Essa fa piena prova della sua provenienza e l’autore della firma non può disconoscerla se non con una procedura particolare e complessa che si chiama «querela di falso»;
  • non autenticata o semplice: in tal caso per contestare la provenienza della scrittura privata basta disconoscere la firma e dichiarare che non è la propria. Spetterà allora all’avversario dimostrare il contrario e dar prova che la grafia è la stessa."
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.004
2.530
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
D'accordissimo però uno scritto con su indicati i documenti è meglio averlo comunque.
Non in questo caso ...ma in generale.
Certo una bici da 1000 euro stai attento il giusto, ma questa bici è tanta bella roba!!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma non è per nulla così, scusami. La definizione giuridica di contratto è diversa... che poi a te non piaccia, è altra cosa :D
Scusa, essendo un tecnico di solito tento a "semplificare" troppo le cose in modo che anche persone non avvezze le possano comprendere. Comunque per chiudere se qualcuno vuole tutelarsi legalmente con un documento per esperienza, deve per forza stipulare un contratto redatto secondo questi punti

 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sto leggendo con interesse il tutto ma contratti o no quando si viene truffati tra privati è molto difficile farsi rifondere con i ns tempi della giustizia.
Un amico 5 anni fa ha subito più o meno lo stesso raggiro per una moto, acquirente noto (non conosciuto), doc. Ok, visti i passaggi di proprietà e quant’altro, ma al momento dell’incasso assegno a vuoto!!
Per farla corta dopo 4 anni ha rinunciato alla rivalsa visti i costi ed i tempi.
In sostanza se ti fregano quasi sempre resti fregato!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
D'accordissimo però uno scritto con su indicati i documenti è meglio averlo comunque.
Certo meglio ancora una foto, la mia dissertazione sull'utilità della "scrittura privata" ha portato off topic il discorso.

Per chiudere se purtroppo abbiamo a che fare con qualcuno che delinque di mestiere non ci sono cavoli che tengano, nel 95% dei casi lo prenderemo in quel posto.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.373
1.878
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Poi è in questo momento che serve fare comunità confrontandoci, se vogliamo buttare giù due righe, sulla guida "non vangelo" per non prenderlo in quel posto in una compra/vendita facciamo un' altro post e ci si sbizzarisce.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
@etbike72 hai completamente ragione infatti lo promesso subito

"nei procedimenti a momenti non valgono neanche più contratti di vendita di 20 pagine e fatture di vendita regolarmente saldate "

Conta che io qui addirittura intendo solo i non "privati"
Non è per aver ragione o meno è un’esperienza vissuta da un amico per un tema abbastanza simile a quanto in discussione.
In sostanza meglio non mettersi in condizioni di dover ricorrere ad avvocati e giudici.
 
  • Like
Reactions: Rolly and orli68