Rolly
Ebiker celestialis
Speriamo questa finisca prima.....
Secondo me l'extender sulla H è indicato solo per situazioni estreme o se rimappi il firmware all'ep8 originale. Con la potenza ridotta la batteria interna penso basti nel 99% dei casi.Sì non male. Ma il discorso è sempre lo stesso già fatto per altri modelli Rise. Facendo il parallelo con una ebike di pari prezzo e destinazione https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...tereo-hybrid-140-hpc-sl-29-violetwhitenblack/
la differenza di peso è sempre sui 2kg.
Cioè aggiungendo alla H30 l'extender (1.5kg), gomme da 1kg circa (la H30 ne monta da 800gr) freni da 200 e quisquilie si arriva a 22.4kg: 2kg in meno della Cube (24,3). Ovviamente mettendo solo extender e gomme, la spesa per la Rise lievita di almeno 600 euro. Se invece uno se la tiene di serie ha risparmiato 4kg. Dipende da cosa uno vuole. Se chi compra è bene informato e conscio del prodotto che compra, allora fa benissimo. Se invece si fa condizionare dall'ossessione dei muscolari per il peso o dalle "mode", avrà una ebike più leggera ma con meno autonomia assoluta, meno potenza assoluta e componenti inferiori: e magari non sarà il migliore acquisto.
(P.s questo è un mio personale parere. Vorrei vedere un telaio Rise, carbon o alu, al banco insieme a quelli di corrispondenti ebike standard. Per capire le flessioni e i carichi di rottura massimi di telaio e forcellone. Questo perché mi sembra improbabile che gli ingegneri Orbea abbiano trovato il modo di togliere così tanto peso dai telai, mentre gli altri - e sono tanti - non ci sono riusciti. O sono dei geni loro o qualcosa non mi torna. Imho)
Devi ammettere... ma io non sono un detrattore di Orbea! Anzi. L'ho scritto varie volte (ma la gente, non tu, finge di non ricordarlo). Su quanto hai scritto non solo sono d'accordo con te (anche su Specy) , ma l'ho detto in precedenza. Sul segmento specifico delle ebike light Orbea ha fatto centro e Specy (con la Sl) ha cannato. (sempre mio parere) E qui mi fermo su RiseAl di là di questo devi comunque ammettere che orbea ha fatto quello che pochi altri produttori di e-bike fanno. Oltre a progettare schemi di sospensioni e quote geometriche ha sviluppato tutto il resto della bici intorno a un concetto. Progettato una batteria su misura, e soprattutto ridefinito il comportamento del motore su potenza e cadenze. E in tutto questo non ha fatto errori di valutazione perché la bici vende bene!
Specialized ad esempio ha fatto questo con la prima turbo levo, una rivoluzione.. poi con la sl ha cannato il dimensionamento del motore. Non perché la bici non vada bene, ma in un contesto dove le bici hanno un motore potente o non lo hanno proprio, un motore del genere ti costringe a girare da solo.
Quante ne vendano numericamente non si sa, ma ovviamente essendo una nicchia sono condizionate dalla capacita' produttiva.A me la Rise in cambonchio piace molto, la affiancherei volentieri alla mia a piena potenza. Resto un po' dubbioso sulla diffusione: a leggere il forum pare la ebike più venduta del pianeta. Personalmente nel 2021 ne ho vista solo una, e frequento zone ad alta presenza di ebike (Livigno, alta Valtellina, Engadina...). I dati di vendita per una società come Orbea saranno sicuramente entusiasmanti, ma nell'economia del mercato mondiale temo siano la nicchia della nicchia... della nicchia. Sarebbe interessante valutare qualche dato di vendita
Ok, ma possibile che dalle mie parti non se ne venda una? mi sono dato 2 spiegazioni: la prima è che se non hai in zona un rivenditore, difficilmente ci saranno clienti. La seconda (di cui non sono convintissimo in verità) è che vivendo in ambiente totalmente montano, la "bassa" (relativamente) assistenza forse attrae meno...Quante ne vendano numericamente non si sa, ma ovviamente essendo una nicchia sono condizionate dalla capacita' produttiva.
Di sicuro qua nella mia zona si vende molto perche' suscita l' interesse dei muscolari sportivi e degli insoddisfatti delle ebike full power della nuova tendenza con pesi esagerati ...che sono piu' di quanto si pensi..
Sul devi ammettere, non mi riferisco a te come detrattore di orbea. Ma alle tue critiche al progetto rise. Un progetto che potrà piacerti o meno, ma indubbiamente e più di un assemblamento di pezzi come tanto altri fanno.Devi ammettere... ma io non sono un detrattore di Orbea! Anzi. L'ho scritto varie volte (ma la gente, non tu, finge di non ricordarlo). Su quanto hai scritto non solo sono d'accordo con te (anche su Specy) , ma l'ho detto in precedenza. Sul segmento specifico delle ebike light Orbea ha fatto centro e Specy (con la Sl) ha cannato. (sempre mio parere) E qui mi fermo su Rise
sai che nei 2 giorni con la bici test ho raggiunto +/- tutte le tue considerazioni... potrei lavorare per un giornale...Perché se vuoi INFORMAZIONI te le do io sulla Rise Carbon
1) e’ la ebike che come guida assomiglia di più a una mtb tradizionale (nel bene e nel male perche quella sensazione di schiacciasassi carro armato che ti fanno le ebike tradizionali con la Rise non c’è)
2) ha motore shimano come tutte le altre shimano ma depotenziato a60nm che non cambiano nulla sul campo. Cambia il fatto che fornisce molti meno watt rispetto allo shimano normale 150/250/350 rispetto ai 500 watt costanti di un ep8 normale. Bastano non bastano…. Bastano a chi ha voglia di fare almeno un po’ fatica ( ogni tanto un fuori soglia e frequenze di pedalata sempre sopra i 75 quindi si suda un pochino ) Altrimenti no.
3) È dannatamente leggera ( e su questo punto è inutile continuare perché quando si parla di un telaio da 2,3 kg e una batteria da altrettanti… il peso è bassissimo punto) e comunque spinge tanto
4) Autonomia con tarature di assistenza da ebike e non di fabbrica 1800 in estate 1400 al freddo invernale. senza range extender.Tanti pochi? ? A ognuno il suo utilizzo.
5) Non è una ebike da enduro. Punto
6) È un’ottima trail bike, che come tutte le trail bike va in crisi sul mosso vero
7) il carro posteriore se spingi bene nelle curve con appoggio flette
8) Ha il tubo verticale ancora piuttosto lungo in relazione alla taglia
9) Ha geometria complessiva abbastanza conservativa
10) ha una sospensione posteriore bella nervosa
11) i dischi di serie e l’impianto deore di serie vanno bene per una bici da città’ così come le gomme di serie.
12) per il resto i montaggi sono decisamente coerenti con il prezzo.
piu’ o meno quello che hanno scritto anche gli altri proprietari in queste 267 pagine. E di fan boy francamente ne ho visti proprio pochi, tanti commenti equilibrati pregi e difetti.
Piu’ che altro ci sono tante entrate a gamba tesa di chi la Rise non c’è l’ha.
guarda a bologna c'è solo 1 negozio che tratta orbea direi. e in 1 anno non sono AMI riuscito a vederne una. non gliele hanno mai consegnate.Ok, ma possibile che dalle mie parti non se ne venda una? mi sono dato 2 spiegazioni: la prima è che se non hai in zona un rivenditore, difficilmente ci saranno clienti. La seconda (di cui non sono convintissimo in verità) è che vivendo in ambiente totalmente montano, la "bassa" (relativamente) assistenza forse attrae meno...
Però anche a livello di presenze turistiche (e qui passano migliaia di persone), ho visto un numero spropositato di Specialized, Trek, Giant, Cube ecc. ecc.... e di Orbea qualche Wild, ma Rise nulla. Magari sono stato poco attento io. In ogni caso è un pensiero che poco ha a che fare con la qualità evidente della bici
bella domanda... anche io penso questa cosa quando leggo certe pressioni...Scusate l'ignoranza ,ma ho l'ebike da qualche settimana ,qualcuno può spiegarmi perchè girando incontro tanta gente che gira con le ruote che sembrano a terra ????
Si che era quasi 5 anni che non toccavo più una mtb , mi son perso qualcosa ?
Capisco l'uso dei tubeless , ma come fanno a scorrere delle ruote così molle oppure fare una curva un'pò veloce senza che il copertone prenda sotto ?
Sfido io che usan tanto gli inserti per non distruggere cerchi o stallonare ,
A momenti nemmeno nel trial !
Non sono dati assoluti come possono essere quello che vengono dalle immatricolazioni delle moto,ma questo sondaggioA me la Rise in cambonchio piace molto, la affiancherei volentieri alla mia a piena potenza. Resto un po' dubbioso sulla diffusione: a leggere il forum pare la ebike più venduta del pianeta. Personalmente nel 2021 ne ho vista solo una, e frequento zone ad alta presenza di ebike (Livigno, alta Valtellina, Engadina...). I dati di vendita per una società come Orbea saranno sicuramente entusiasmanti, ma nell'economia del mercato mondiale temo siano la nicchia della nicchia... della nicchia. Sarebbe interessante valutare qualche dato di vendita
Gli insoddisfatti dell full power sono sempre degli ex muscolari, di full power “nativi” pentiti proprio non ce ne sono anzi, tutti a godere di prestazioni e autonomia ( perché non ciclisti) superiori.Quante ne vendano numericamente non si sa, ma ovviamente essendo una nicchia sono condizionate dalla capacita' produttiva.
Di sicuro qua nella mia zona si vende molto perche' suscita l' interesse dei muscolari sportivi e degli insoddisfatti delle ebike full power della nuova tendenza con pesi esagerati ...che sono piu' di quanto si pensi..
Ma che stai a dì...Le ebike leggere di oggi rimangono una nicchia con un ottima potenzialità per gli ex muscolari ancora allenati ed abituati alla fatica, ma rispetto al resto del mondo rimangono sempre in una nicchia ( tra l’altro molto esigente e di difficile interpretazione,che arricchisce i produttori di parti speciali e che alimenta discussioni sui forum), a cui bisogna dare atto di crederci come se fosse una missione ,come se l evoluzione della emtb sia solo nelle loro mani(gambe),poi fuori dal forum? Quelli con la rise e similari in un limbo tra muscolari e e bike full, non è un accontentarsi alla fine?
Non sarebbe meglio avere una bella muscolare (visto che le gambe da ciclista ci sono)e una full power per i giri epici?