Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Io invece mi sono preparato le gomme per la neve!
Ovviamente le mostro qui per discutere, non voglio responsabilità se qualcuno me le "copia" e poi si fa male :innocent:
Mote 2,35 con 312 viti drillex rinforzate più lunghe ai bordi e più corte sul centro!
Ovviamente non le userò mai su strada! (meglio essere chiari, non so se legalmente siano usabili)
DSC_0785.JPG

• Like
Reactions: Giacomino76

lucafam

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2019
378
176
43
piazza al serchio
Visita Sito
Bici
Moterra SE 2020
Quelle viti però mi sa che sono troppo lunghe. Io ho visto le chiodate da MTB. I chiodi spuntano di un paio di mm.
https://www.redbull.com/se-en/how-to-make-your-own-studded-tyres-bike
Io ho seguito le istruzioni o_O
Comunque sono lunghi, ma non le ho in mente di usare au asfalto, quindi ovviamente se non sei su rocce posso sperare che aggrediscano meglio.
Da quello che ho visto sul sito red bull usando stesse viti (come misura) penao di essere vicino a lui come chiodatura

• Like
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io invece mi sono preparato le gomme per la neve!
Ovviamente le mostro qui per discutere, non voglio responsabilità se qualcuno me le "copia" e poi si fa male :innocent:
Mote 2,35 con 312 viti drillex rinforzate più lunghe ai bordi e più corte sul centro!
Ovviamente non le userò mai su strada! (meglio essere chiari, non so se legalmente siano usabili)
Vedi l'allegato 47274
Come pensi di usarle, con lattice o con camera, visto che in entrambi i casi potresti riscontrare problemi, innumerevoli perdite di aria nel caso di lattice, forature della camera a causa delle teste delle viti nell'altro caso.

• Like
Reactions: Hot

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.031
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se le viti sono passanti l'unica credo sia una nastratura interna del pneumatico per uso con camera, oppure mousse. Normalmente la chiodatura si fa dall'esterno su gomma nuova e senza forare la carcassa, a parte forse le gomme tipo porcospino che usano nello speedway su ghiaccio. Queste mi sembrano un bell'azzardo, vero anche che alla fine ci vai in bici e pure piano (se non ti butti in discesa) e quindi magari non ci si fa troppo male.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ma le viti sono passanti??? :worried:
Beh a vedere le viti fuoriuscire dalla gomma non vedo come possano NON esserlo, quindi usare un inserto tipo tannus potrebbe essere la soluzione ad eventuali problemi di perdite di aria/lattice o forature della camera.
Resta solo da capire se la presenza di tutte quelle viti possa in qualche modo aver indebolito le tele della carcassa, ma a quanto mi risulta non è il primo ad aver fatto questo esperimento.

• Like
Reactions: lucafam