Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
mi piacerebbe sentire qualche altro parere sulle wild enduro....
io le ho usate ancora un po' sui percorsi scivolosetti di questa stagione e non mi trovo benissimo
penso di rimontare a breve la coppia MM e BB arancio che invece mi era piaciuta molto lo scorso inverno
le WE le trovo nervose sull'umido e dure di carcassa probabilmente adatte a chi ha una guida più aggressiva e muscolare (PS sento la discontinuità tra i tasselli laterali e quelli centrali, ma non in piega, la sento come piccoli scivolamenti laterali fino a che non prende il tassello esterno)
altri pareri?
Ciao, non so che versione hai usato, ma ti confermo che come mescola (ho usato la 29 2.4 magiX2) non è tra le più morbide, quindi l'impressione che fosse scivolosa è corretta, anche a causa del fatto che effettivamente è piuttosto gnucca, più che per la carcassa credo per la durezza interna dei tasselli in sé, te ne accorgi anche su asfalto fai tipico rumore di "mitragliatrice"...
Per quanto riguarda la transizione invece non ho notato nulla di strano, anzi mi è sembrata molto omogenea.
Comunque non è una gomma che consiglierei nella brutta stagione, sicuramente più prevedibile e affidabile la coppia MM+BB, anche se personalmente non la amo.

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
Ciao, non so che versione hai usato, ma ti confermo che come mescola (ho usato la 29 2.4 magiX2) non è tra le più morbide, quindi l'impressione che fosse scivolosa è corretta, anche a causa del fatto che effettivamente è piuttosto gnucca, più che per la carcassa credo per la durezza interna dei tasselli in sé, te ne accorgi anche su asfalto fai tipico rumore di "mitragliatrice"...
Per quanto riguarda la transizione invece non ho notato nulla di strano, anzi mi è sembrata molto omogenea.
Comunque non è una gomma che consiglierei nella brutta stagione, sicuramente più prevedibile e affidabile la coppia MM+BB, anche se personalmente non la amo.
grazie per il parere, confermi le mie impressioni;:
le mie sono le wild enduro 2.8 3d gum
...
conclusioni temporanee e prime sensazioni
mi paiono dure di carcassa e anche di gomma, ma non gradiscono la pressione bassa
rimangono scivolosette sull'umido e chiedono una guida decisa, non sono molto confortevoli
sinceramente mi hanno un po' deluso, mi ero fatto delle aspettative diverse, probabilmente con una guida più muscolare rendono meglio...
ora ho rimesso MM e BB e confermo che io mi trovo meglio
a breve provo maxxis che non conosco, vediamo

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
720
344
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ragazzi scusate intendevo come mai a partita di carcassa e misura BB e MM hanno pesi abbastanza differenti ma ovviamente mi avete risposto la BB ha più tassello perché nasce per il post

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.834
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ragazzi scusate intendevo come mai a partita di carcassa e misura BB e MM hanno pesi abbastanza differenti ma ovviamente mi avete risposto la BB ha più tassello perché nasce per il post
Non è necessariamente sempre così. Se guardi il peso delle maxxis DHF e DHR, vedrai che la posteriore pesa meno. Nel caso di MM e BB invece direi che è proprio così.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
grazie per il parere, confermi le mie impressioni;:
le mie sono le wild enduro 2.8 3d gum
...
conclusioni temporanee e prime sensazioni
mi paiono dure di carcassa e anche di gomma, ma non gradiscono la pressione bassa
rimangono scivolosette sull'umido e chiedono una guida decisa, non sono molto confortevoli
sinceramente mi hanno un po' deluso, mi ero fatto delle aspettative diverse, probabilmente con una guida più muscolare rendono meglio...
ora ho rimesso MM e BB e confermo che io mi trovo meglio
a breve provo maxxis che non conosco, vediamo
Alla fine l'importante è trovare la gomma che ci restituisca il giusto feeling e ci faccia sentire sicuri e di conseguenza divertire.
Tra le due (MM e Wild Enduro) la prima è sicuramente più facile e "paciosa", ma quando si tratta di spingere non ti restituisce la stessa precisione delle Michelin, cosa per cui dopo neanche 400 km l'ho tolta senza remore.
In casa Maxxis, a meno che non incontri troppo spesso fango vai di Assegai o al massimo DHR2 (sì, anche davanti) , senza se e senza ma.

Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.291
3.028
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non direi, in misura 29" x 2.40, carcassa Super Gravity, mescola soft leggo MM=1280, BB=1290 ... 10 grammi di differenza.

Non so se te la eri persa, ma ribadisco, 10 (dieci) grammi di differenza a parità di misura/carcassa/mescola. Poi dipende dal concetto di "abbastanza".

• Like
Reactions: Pietro.68