Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Barzago
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deca stilus
Alla fine l'importante è trovare la gomma che ci restituisca il giusto feeling e ci faccia sentire sicuri e di conseguenza divertire, tra le due (MM e Wild Enduro) la prima è sicuramente più facile e "paciosa", ma quando si tratta di spingere non ti restituisce la stessa precisione delle Michelin, cosa per cui dopo neanche 400 km l'ho tolta senza remore.
In casa Maxxis, a meno che non incontri troppo spesso fango vai di Assegai o al massimo DHR2 (sì, anche davanti) , senza se e senza ma.
grazie del parere, comunque ho già preso queste (DHF e DHR):

Maxxis Minion DHF PLUS 27.5x2.80 EXO+ 3C Maxx Terra​

Maxxis Minion DHR II Plus 27.5x2.80 EXO+ 3c Maxx Terra​

erano sul mercatino, fine settimana le provo

PS: qui da me il fango purtroppo c'é in abbondanza, in alternativa pietraie coperte di foglie (un amico sabato era con me e, nella discesa finale, causa sassi coperti di foglie si é cappottato ed é finito in ospedale dove ha rimediato un paio di punti...)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
grazie del parere, comunque ho già preso queste (DHF e DHR):

Maxxis Minion DHF PLUS 27.5x2.80 EXO+ 3C Maxx Terra​

Maxxis Minion DHR II Plus 27.5x2.80 EXO+ 3c Maxx Terra​

erano sul mercatino, fine settimana le provo

PS: qui da me il fango purtroppo c'é in abbondanza, in alternativa pietraie coperte di foglie (un amico sabato era con me e, nella discesa finale, causa sassi coperti di foglie si é cappottato ed é finito in ospedale dove ha rimediato un paio di punti...)
Intanto mi dispiace per il tuo amico, poi se posso darti un consiglio prova a montarle al contrario, ossia il dhr2 davanti ed il DHF dietro, avrai un anteriore di gran lunga migliore in frenata e con più confidenza ed un posteriore più scorrevole.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Una gomma da anteriore che messa dietro diventa più scorrevole e una posteriore che messa davanti frena meglio...
Non mi sono mai fidato delle maxxis! :joy:
A quanto pare parecchi non si fidano nemmeno di chi le progetta, usandole al contrario di come erano state pensate.
Anche io le Maxxis le evito e non ho mai avuto rimpianti
 
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AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Una gomma da anteriore che messa dietro diventa più scorrevole e una posteriore che messa davanti frena meglio...
Non mi sono mai fidato delle maxxis! :joy:
Pensa di non aver mai sentito parlare di Maxxis, e guarda le gomme senza leggere il loro nome, quale delle due metteresti davanti? :D
Ne parlavo giusto ieri con @maramouse , ho degli amici che usano sempre e solo DHF davanti e sono anni che insisto per fare provare loro altro, Assegai in primis, soprattutto in virtù del fatto che i nostri giri tipici sono AM e quindi nella maggior parte dei casi trovi smosso e ripido o non riesci a piegare a tal punto la bici da fare ingaggiare per bene i tasselli laterali.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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A quanto pare parecchi non si fidano nemmeno di chi le progetta, usandole al contrario di come erano state pensate.
Anche io le Maxxis le evito e non ho mai avuto rimpianti
Se ne è parlato tantissimo anche di là, il DHF è una gomma prevalentemente da DH (DH-Front) e per terreni duri o "loose over hard", e che ha bisogno di essere buttata giù per dare il meglio.
D'altra parte invece ci sono anche innumerevoli conferme, anche da parte di tester e piloti, che il DHR2 messo davanti ha un comportamento in frenata assolutamente migliore.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Chiedo venia già all'inizio perché evidentemente non ho sufficiente sensibilità per capire le gomme.
Queste ultime citate le ho avute tutte .
Nonostante la premessa confermo la bontà dell'Assegai.
A me piacciono le 2.8 avendo una 27.5 plus quindi le ho tolte perché sono max 2.6.
Ho montato delle continental trail king, sono veramente corpose e mi trovo bene.
Hanno una spalla robusta pesando poco più di 1000 grammi.
Anche il tipo di disegno mi piace.
Ho fatto alcuni pezzi pendenti e scassati e mi sono trovato bene.
Mai usate du fango.
Su roccia bagnata si..e con tutti quei "dentini " se la cavano.
Rimane il fatto che non sono ora un fulmine in discesa... :confused:
 

Hot

Ebiker celestialis
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Se ne è parlato tantissimo anche di là, il DHF è una gomma prevalentemente da DH (DH-Front) e per terreni duri o "loose over hard", e che ha bisogno di essere buttata giù per dare il meglio.
D'altra parte invece ci sono anche innumerevoli conferme, anche da parte di tester e piloti, che il DHR2 messo davanti ha un comportamento in frenata assolutamente migliore.
Evitate finora.
Quindi continuo così
 
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alexnotari65

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2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Io con i DHF/DHR non mi sono trovato molto bene; mi pare che dietro abbia poco grip in salita ed in frenata, e l'anteriore ha in effetti quella transizione fra i tasselli centrali ed il laterale che non mi da molta fiducia; Decisamente meglio l'Assegai davanti, e io l'ho montato anche dietro (entrambi in misura 2.5 contro i 2.6 dei DHF DHR) ma come trazione non ha brillato. In pratica, rimanendo in casa Maxxis, non saprei che gomma montare al posteriore accoppiato all'Assegai davanti. Il confronto con il BB da 2.6 è imbarazzante!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Se ne è parlato tantissimo anche di là, il DHF è una gomma prevalentemente da DH (DH-Front) e per terreni duri o "loose over hard", e che ha bisogno di essere buttata giù per dare il meglio.
D'altra parte invece ci sono anche innumerevoli conferme, anche da parte di tester e piloti, che il DHR2 messo davanti ha un comportamento in frenata assolutamente migliore.
Tutto corretto. Ma allora perché montarle se uno non fa DH?
 
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