Eh vabbeh non ti scaldare dai... Io uno che fa salite impegnative seduto non l'ho mai visto. Io ho eccepito 2 concetti. Il primo sul tubo sella (se si sta in piedi ma se tu stai seduto ok). Il secondo sul baricentro. E confermo il mio pensiero. Il resto della tua risposta dal Certo in poi non l'ho capita, ma fa niente
Ovvio che il Twinloc varia l'assetto in salita, lo dice Scott
non mi sono mica scaldato, anzi ci tenevo ad approfondire il vostro dubbio, per scaldarmi serve almeno un fuoco
forse sarebbe da specificare cosa si intende per salite tecniche, quella che si vede nel video al minuto 18:30 va oltre il tecnico, non era di certo un passaggio adatto a tutti (più della metà lo hanno schivato).
Io per tecnico intendo un passaggio in salita che mi mette nella condizione di non poter più proseguire in pedalata passiva, ma bensì attiva, quindi andiamo dal semplice strappetto con qualche roccetta, al gradino, al cambio di direzione repentino causa ostacoli non superabili e così via.
Osserva come al minuto 22:23 arriva Victo (per altro capo degli ingegneri che hanno lavorato al progetto Patron), e di come gestisce il passaggio (a sella completamente estesa per altro) ok il pezzo estremamente ripido è in piedi, ma poi appena può per ricercare trazione va a sedersi, spinge sui pedali e la MTB non si impenna, sicuramente ha gestito molto bene la pedalata e i pesi ma era pur sempre in modalità EMTB.
Passaggi tecnici esclusivamente in piedi se ne fanno un gran pochi, manca di aderenza il posteriore, si fanno sempre in modalità attiva, con la sella magari leggermente abbassata pronti ad alzarsi per assecondare (o anticipare) la bici che affronta un ostacolo appunto con la ruota posteriore.
Il baricentro alzato non aiuta in salita ma permette di avere angolo sterzo più chiuso (pro salita) tubo sella piuù verticale (pro salita) ergo ci siamo capiti
Per dopo il certo penso che faccia lostesso, mi sembra chiara