L'ha appena presa un amico, modello expert, mi sembra sia 22,6 kg senza pedali, appena uscita dal negozio, però sembra parecchio più prestante in discesa...vedremo...Già, però la nuova pesa ben di più.
L'ha appena presa un amico, modello expert, mi sembra sia 22,6 kg senza pedali, appena uscita dal negozio, però sembra parecchio più prestante in discesa...vedremo...Già, però la nuova pesa ben di più.
Eh certo, questa volta hanno fatto una enduro, con il telaio strutturato per quell’uso. Di conseguenza il peso aumenta.L'ha appena presa un amico, modello expert, mi sembra sia 22,6 kg senza pedali, appena uscita dal negozio, però sembra parecchio più prestante in discesa...vedremo...
Magari si è solo confuso. Comunque, il carro corto aumenta la trazione, ma anche la tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.Non mi torna al minuto 6:00 (circa) l'affermazione che il carro corto favorisca le prestazioni in salita. Caso mai è il contrario, cosa che può essere eventualmente compensata dal fatto di avere un avantreno più lungo ed un tubo sella più verticale che sposti il rider più avanti in modo da riportare il baricentro complessivo in posizione adeguata.
Si ho notato anch'io la cosa, e la penso come te.Magari si è solo confuso. Comunque, il carro corto aumenta la trazione, ma anche la tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.
Urca effettivamente la frase è un po’ troppo riassuntiva, provo a spiegarmi meglio qui: grazie traction control (ovvero, BB più alto, Seat tube piu verticale, corsa ammo ridotta a 120mm) unito ad un carro più corto e un baricentro molto basso, aiutano a distribuire il nostro peso al centro della MTB, andando a migliorarne la trazione e ad impedirle l’allegerimento involontario dell’avantreno.Non mi torna al minuto 6:00 (circa) l'affermazione che il carro corto favorisca le prestazioni in salita. Caso mai è il contrario, cosa che può essere eventualmente compensata dal fatto di avere un avantreno più lungo ed un tubo sella più verticale che sposti il rider più avanti in modo da riportare il baricentro complessivo in posizione adeguata.
Perdonami ma a mio avviso ci sono due inesattezze. In salita tecnica non vedo come possa influire l'inclinazione del tubo sella : se si pedala in piedi non c'è variazione nel braccio di leva che il tubo sella esercita verso il forcellone. Anche il baricentro, pedalando in piedi, non vedo come possa variare col Twinlock: anzi se si alza il movimento centrale il baricentro si alza quindi peggiora. Poi se parli di una variazione d'assetto generale che favorisce la salita non discuto: ma per la variazione d'assetto non per i due concetti espressi sopra.Urca effettivamente la frase è un po’ troppo riassuntiva, provo a spiegarmi meglio qui: grazie traction control (ovvero, BB più alto, Seat tube piu verticale, corsa ammo ridotta a 120mm) unito ad un carro più corto e un baricentro molto basso, aiutano a distribuire il nostro peso al centro della MTB, andando a migliorarne la trazione e ad impedirle l’allegerimento involontario dell’avantreno.
Quindi non è solo per via del carro più corto ma dell’insieme di tutte queste cose, ed effettivamente lo si percepisce nel momento in cui proviamo ad affrontare salite molto tecniche come al minuto 18:30
Magari si è solo confuso. Comunque, il carro corto aumenta la trazione, ma anche la tendenza all'alleggerimento dell'anteriore.
chi ha mai detto che una salita tecnica vada affrontata esclusivamente in piedi? anzi "in piedi" la vedrei come una manovra forse più estrema per determinate situazioni, altrimenti nella maggior parte dei casi la si affronta attivamente ovvero con un continuo spostamento di peso e variazione di posizione (e se vogliamo con 1/2 centimetri di altezza sella in meno).Perdonami ma a mio avviso ci sono due inesattezze. In salita tecnica non vedo come possa influire l'inclinazione del tubo sella : se si pedala in piedi non c'è variazione nel braccio di leva che il tubo sella esercita verso il forcellone. Anche il baricentro, pedalando in piedi, non vedo come possa variare col Twinlock: anzi se si alza il movimento centrale il baricentro si alza quindi peggiora. Poi se parli di una variazione d'assetto generale che favorisce la salita non discuto: ma per la variazione d'assetto non per i due concetti espressi sopra.