Luci obbligatorie

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
L'art.68 del CdS prevedeva già sia il campanello che le luci e i catadiottri, no? E allora, dov'è la grande novità?
Piuttosto, qualcuno mi sa dire dove è riportata la disposizione delle luci che devono essere presenti anche di giorno, non sono riuscito a trovarla nel testo della legge.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Consultando il codice della strada pubblicato in Gazzetta ufficiale, secondo me, non cambia nulla per quanto riguarda i velocipedi (biciclette e biciclette a pedalata assistita) lo potete leggere negli articoli 68 e 69, e di rimando negli articoli 152 e 153, che non mi pare abbiamo subito variazioni.

 
  • Like
Reactions: sideman and Giocody

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.875
3.461
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.110
2.866
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Raga, dalle mie parti girano bici che perdono pezzi per strada, fanno lo slalom sui marciapiedi e va ancora bene se hanno i freni, veramente pensate che si appostino li a verificare a noi per boschi i catadiottri sui pedali o la lucina sul manubrio? Senza contare che queste leggine vanno poi a fre compagnia ad altre dello stesso tenore, tipo quella che sanzionava i motociclisti se staccavano una mano dal manubrio a prescindere dal motivo, o quella che sanzionava gli automobilisti se sostavano anche solo pochi secondi con il motore acceso, e tante altre come queste. Tutte ancora in vigore eh!
 
  • Like
Reactions: SteFagg

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Messaggio contenuto nella discussione 'Luci obbligatorie' https://community.mtb-mag.com/t/luci-obbligatorie.401486/post-9152689

È cambiato.....in quanto ora è obbligatorio averle "sempre" mentre prima solo quando è buio.
Mi pare mica poco......

Mi pare che Sembola ti abbia risposto argomentando ampiamente che di fatto nulla è cambiato, erano obbligatori prima, lo sono tutt'ora, ma devono essere attivi solo in determinate condizioni.
Ma attento bene, se vuoi essere totalmente in regola, non basta mettere le lucine o strisce rifrangenti, devi utilizzare dispositivi omologati, posizionati secondo quanto prescritto dalla legge.

L'unico dispositivo che deve essere sempre presente è il campanello, per il quale non viene fornita alcuna altra condizione di utilizzo.
 
  • Like
Reactions: sideman