Aggiornamenti SW Bosch Gen4 (non sistema "smart")

Giagio74

Ebiker normalus
29 Agosto 2018
70
53
18
Ripatransone
Visita Sito
Bici
TREK RAIL 7
Oggi fatto terzo giro e tutto in Tour+. Molto soddisfatto di come va, comincio a capirlo meglio.
In pratica credo che in condizioni di pianura o leggera salita, serva a poco spingere sui pedali per avere maggiore aiuto, perché lui rimane in Eco.
Cosa molto diversa quando la strada sale: allora li si rivela davvero molto efficace, perché la sua erogazione e progressione sono molto dolci, per cui difficilmente ti mettono in difficoltà, come a volte capita con EMTB, data la coppia e potenza che eroga istantaneamente. Qui invece di possono usare tranquillamente rapporto più corti, con la possibilità di dosare in modo molto preciso la potenza, potenza che si sente aumentare se la salita diventa più dura, consentendo di salire anche dove non sembrerebbe possibile farlo. Sicuramente occorre un po’ di gamba, ma io l’ho trovato ottimo.
Certo, manca quell’accelerazione che Tour consentiva in ogni circostanza, per cui anche in piano. Se serve velocità in mancanza di pendenza, non rimane che selezionare Emtb o Turbo, ma nelle altre situazioni di fuoristrada l’ho davvero goduto. Oggi il giro comprendeva tante salite ripide e con pietre più o meno grandi e/o smosse, e non ho mai sentito la necessità di mettere Emtb, anche se di primo acchito mi pareva assolutamente necessario, invece sono salito senza problemi in Tour+.
Consumi: premetto che io sono leggero (64 kg) e un po’ allenato, e mi piace andare via agile; comunque oggi abbiamo fatto 34 km per 1640 d+, tutto in Tour+ tranne alcuni pezzi in Eco per vedere la diversità, e arrivato col 47% di batteria. Direi eccellente! Ripeto, le salite NON erano banali, per cui l’impegno di gambe e motore era notevole.
Confermo, ieri prima uscita post aggiornamento, piaciuto assai. Un'assistenza più naturale, con meno effetto "motorino" rispetto a prima. Spinge nella maniera giusta quando e quanto necessario
 
  • Like
Reactions: guapo73

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.830
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ieri poco meno di 40 km e poco meno di 1000 MT di dislivello positivo, tornato a casa con 5 tacche, nessun aggiornamento fatto (ed un poco di frutta ), mio peso con zaino poco più di 90 kg. Vedi l'allegato 43281
Ok, ma siamo un pò OT, qui si parla degli aggiornamenti, non dell'autonomia in generale.
E poi fammi capire, hai fatto 40 km e non hai spento nemmeno una tacca delle 5?? o hai più tacche?
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.694
627
113
72
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Ok, ma siamo un pò OT, qui si parla degli aggiornamenti, non dell'autonomia in generale.
E poi fammi capire, hai fatto 40 km e non hai spento nemmeno una tacca delle 5?? o hai più tacche?
Ba, qui si discute se farlo o meno e le motivazioni dei favorevoli e dei (pochi) contrari e degli indecisi come me. Bosch gen 4 con purion, le solite 5 tacche. Oggi non è prevista uscita, ma ho tirato fuori la bici, giusto per vedere, più tardi, quando si spegnerà sta prima tacca.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.830
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ba, qui si discute se farlo o meno e le motivazioni dei favorevoli e dei (pochi) contrari e degli indecisi come me. Bosch gen 4 con purion, le solite 5 tacche. Oggi non è prevista uscita, ma ho tirato fuori la bici, giusto per vedere, più tardi, quando si spegnerà sta prima tacca.
Beh sei hai fatto 1000 d+ senza spegnere la prima tacca, hai pedalato a motore spento, per cui direi che centra poco o nulla con l'argomento in oggetto.
 

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Qundi rende praticamente inutile EMTB,
mi sarebbe stato bene al massimo 60-240 altrimenti mi costringono al perenne ECO per economizzare batteria, se metto in tour e spingo mi mangio tutto in poco tempo!!!.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.830
2.732
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Qundi rende praticamente inutile EMTB,
mi sarebbe stato bene al massimo 60-240 altrimenti mi costringono al perenne ECO per economizzare batteria, se metto in tour e spingo mi mangio tutto in poco tempo!!!.
Certo che magari leggere un pò di pagine indietro, si eviterebbe di ripetere sempre le stesse cose!!
NON è un doppione di EMTB!! completamente diverso il funzionamento e le intenzioni per cui è stato fatto!!
E vai tranquillo che se pedali un pò di tuo, con questo aggiornamento ci fai di tutto e non consuma.
Resta poi il fatto che secondo me alla potenza di Turbo non ci si arriva, almeno io non ci sono arrivato, e ho messo sui pedali un pò più di 300 W in un punto molto ripido, ma non ho sentito spinte degne di Turbo.
Io ho deciso di tenerlo perchè anche sul tecnico mi ha molto ben impressionato, ma EMTB è un'altra cosa, visto la coppia (85 nm) che si ha già a bassa cadenza, cosa che non si ha con Tour+.
Io con Tour+ ieri mi sono dimenticato di usare il comando delle assistenze, limitandomi all'uso del cambio, come su una mtb tradizionale; l'assistenza mette in Eco appena sente che la pendenza scende, e lo mantiene anche spingendo forte, tutto fino a quando non sente di nuovo che il sentiero si impenna, all'ora senti che il motore spinge di più, ma in maniera molto dolce, e bisogna metterci della gamba, niente di paragonabile nemmeno a Tour classico, che spinge tanto anche senza metterci tanta forza.
 
  • Like
Reactions: Papo79 and guapo73

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
56
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
Io ho trovato questo, che però si riferisce al magic tour: Articolo
Avrei preferito una curva più bassa, spero si renda quanto prima disponibile il nuovo nyon in modo da avere un set di 4 livelli aggiuntivi personalizzabili da tenere tutti tendenzialmente bassi ed affiancare a quelli stock per le uscite long range.
 

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Ciao a tutti, ho un paio di domande da fare e vogliate scusarmi se sono domande stupide!
Ho scaricato dal Playstore l'aggiornamento della App e mi sono ritrovato sul display del Kiox una lancetta in alto a sinistra, qualcuno sa dirmi come interpretarla e qual'è la pedalata ottimale per il minor consumo?
Seconda domanda: per avere l'aggiornamento a Tour + è necessario andare in officina o si installa banalmente aggiornando l'App e collegando il telefono al Kiox?