Olympia ex900 , mostro italiano

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
52
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao flyfranz, ti riferisci alla Olympia EX900 Sport?
Se confermato, io ho percorso circa 1800 km ad oggi con la mia Olympia EX900 Sport, l'assistenza del motore stacca a 26.8 km, se al piano vai oltre i 26 km non hai l'assistenza del motore pertanto devi muovere una ebike con circa 28 / 29 kg di peso, però se sei al piano su asfalto non hai problemi, senti un freno motore dai 26.8 ai 29 km/h poi più nulla, al piano lasciando l'assistenza a livello 1 o 0 può raggiungere e mantenere senza problemi una velocità di 35 km/h se poi vuoi accodarti ai ciclisti da strada raggiungi i 40 km/h

Io sono soddisfatto della Olympia EX900 Sport, certo usare su percorsi asfaltati e sprecata, il percorso ideale è percorso downhill o enduro o comunque percorsi di montagna sterrati con fondi sconnessi, e riesci a percorrere senza problemi salite impegnative utilizzando il solo livello 3 con i giusti rapporti.
Poi a fine giro durante il rientro ti puoi divertire percorrendo percorsi asfaltati piani a velocità superiori a 30 km/h, soddisfattissimo dell'acquisto fatto, una soddisfazione ad ogni uscita...
Le volte che riutilizzo la mia muscolare mi sembra di volare leggerissima pesando "solo 11 kg" ....
Buona pedalata a tuttiiiiiiii biker
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
52
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao biker di Olympia EX900 Sport e non solo.....
avvio un sondaggio anche se forse non è il posto giusto.....
cosa ne pensate dei pedali Funn mamba misti un lato flat e un lato aggancio rapido si legge molto pratici per Enduro, DH o All Montain? Qualcuno li ha utilizzati?

Io al momento sulla mia ebike utilizzo pedali misti shimano M324, mi piace utilizzare gli attacchi mentre pedalo al piano, però nelle discese DH utilizzo il lato senza aggancio e l'appoggio del piede è buono ma osservando le recensioni Funn mamba sembrano migliori dato una maggiore superficie di appoggio..........

cosa ne pensate........


Ciaooooooooooo
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Si, EX900 Sport. Ho percorso circa 2000 km. In effetti si veleggia intorno ai 26 km/h come hai descritto, ma oggi ho provato a partire da fermo in pianura senza assistenza a bici spenta e anche con assistenza 0, sembra di trainare un rimorchio. L'impressione è che la pedalata trascini anche il motore insomma niente "folle". Me li sogno i 30 km/h. Probabilmente c'è un malfunzionamento meccanico. Grazie per la risposta.
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
52
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Si, EX900 Sport. Ho percorso circa 2000 km. In effetti si veleggia intorno ai 26 km/h come hai descritto, ma oggi ho provato a partire da fermo in pianura senza assistenza a bici spenta e anche con assistenza 0, sembra di trainare un rimorchio. L'impressione è che la pedalata trascini anche il motore insomma niente "folle". Me li sogno i 30 km/h. Probabilmente c'è un malfunzionamento meccanico. Grazie per la risposta.
Ok, strano io monto motore oli sport prima serie, la ebike l'ho ricevuta a luglio 2020. Quando l'ho presa mi avevano detto che dopo circa 600/800 km, diciamo primo rodaggio, la fluidità del motore migliorava ulteriormente, in effetti non posso dire nulla. Se parti con livello 1 e al piano raggiunti i 25 km/h spegni il motore impostando livello 0 riscontri comunque attrito nella pedalata?
A me il motore stacca a 26.8 km/h e dai 26,8 ai 29 senti che la rotazione è leggermente frizionata per spiegarmi meglio diciamo frenata come se qualcuno si sta facendo trainare....poi passati i 29 km/h la pedalata diventa fluida diciamo come una muscolare..
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Un minimo di attrito sul motore si avverte, specialmente se si confronta con altri motori che questo attrito non lo hanno. Ma sulla mia ex900 il grosso dell'attrito lo fanno senza dubbio le coperture magic Mary, ne sono convinto anche se non ho provato altre coperture. Non dimentichiamo che anche il peso non indifferente ci mette il suo
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Oggi ho provato pedalare in pianura con assistenza 0. Impressionante, terrificante.. un ferro da stiro per giganti. Sembra che oltre la bici venga trascinato anche il motore! Qualcuno ha fatto questa esperienza, è così o ho un guasto?
è un cancello senza l'uso del motore!!!
forse più di altre, in compenso con il motore in uso hai 6 possibilità di scelta ed il motore spinge benissimo dal 3 in su.
a parte bianchi ed olimpia qualcuno sa quali altre emtb usano olli?
 

benia

Ebiker velocibus
21 Febbraio 2018
270
111
43
60
sossano
Visita Sito
Bici
Olympia Hammer 2023
ciao, ho fatto provare a due miei amici la mia ex900sport, non volevano più scendere il motore lo hanno trovato eccezzionale grintoso pronto, e spinge bene in tutte le assistenze senza cedere con i dovuti rapporti, e anche in discesa sono stati meravigliati, l'unica cosa che mi associo che è pesantina sull'anteriore non è maneggevole come le ebike da 23 kg, sono molto contento x ora
 

Terzo

Ebiker ex novello
19 Giugno 2021
38
1
8
53
veneto
Visita Sito
Bici
Olympia ex 900 trial
Giovedi scorso primo giro con la nuova EX 900 Sport. 67 km 1800 d+ chiuso il giro con il 25% rimanente. Peso 95 kg + accessori e poca gamba. I miei compagni di giro uno a finito al limite, ma lui pesa poco ed è allenato, l'altro senza assistenza negli ultimi 3 km. Io ho usato assistenza 2/3 per la maggior parte del percorso 4 per i tratti più duri. In allegato il tracciato in Relive.
Cavoli che giro !! stupendo
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
ciao, ho fatto provare a due miei amici la mia ex900sport, non volevano più scendere il motore lo hanno trovato eccezzionale grintoso pronto, e spinge bene in tutte le assistenze senza cedere con i dovuti rapporti, e anche in discesa sono stati meravigliati, l'unica cosa che mi associo che è pesantina sull'anteriore non è maneggevole come le ebike da 23 kg, sono molto contento x ora
È proprio così!!! Il peso è davanti!!!
 
  • Like
Reactions: benia

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
Dopo i vostri utili commenti ho analizzato con maggiore attenzione la sensazione di scarsa scorrevolezza della bici partendo da fermo senza assistenza. In effetti per la prima parte della accelerazione e fino a 3, 4 km/h si percepisce una resistenza meccanica poi il più lo fanno la coperture Magic Mary plus da 2,8" e 2,6" e il peso della bici/batteria (27 kg un po' sbilanciati avanti). Mi chiedo se montando al posteriore un cerchio da 29 con copertura da 2,6" non plus e sostituendo l'anteriore con una copertura da 2,1 la scorrevolezza migliorerà sensibilmente? La bici sarà meno adatta all'enduro puro e più a percorsi misti? Comunque sono soddisfatto delle EX900 Sport alla quale manca solo una forcella più performante. Ho provato il kit di "elastomeri" Andreani per migliorare la curva di compressione. Ora in effetti a parità di sag serve una pressione minore e la sospensione anteriore traccia meglio le piccole asperità senza andare in fine corsa. Il comfort è migliorato. Ho provato oggi su un percorso cross country / all mountain, in allegato un link a "Relive"
 
  • Like
Reactions: benia and EmilG

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
La velocità letta dal sensore dipende dal diametro della ruota completa. Quindi cerchio + spalla del copertone! Una ruota da 29 con copertura "standard" ha praticamente lo stesso diametro di una 27,5 con copertura plus. Un po quello che succede con i cerchi delle auto che possono montare 16" o 17" variando la misura del copertone (adeguando la spalla). In ogni caso, se precisamente così non fosse, la velocità calcolata dal computer di gestione sarebbe più bassa del reale e l'assistenza staccherebbe con la bici qualche frazione di km/h più veloce.