Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma a 1, 4 o 1,5 il grip è più che buono, solo che molti girano sotto 1,2 e poi si lamentano che bucano o stallonano spesso, non sono i copertoni tubeless o i salsicciotti che non funzionano, è la pressione troppo bassa. Se pesi 85kg in su e stai a 1bar è facile che buchi o bolli il cerchio
Appunto. Comunque personalmente (attorno ai 90 Kg in condizioni di riding) mi vedo poco a rischio, come già detto intendo partire da 2.2/2.0 (A/P), poi vedo con l'uso di quanto calare. Immagino dipenda anche dal tipo di pneumatico, se con fianco morbido e sottile o più coriaceo e resistente.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Appunto. Comunque personalmente (attorno ai 90 Kg in condizioni di riding) mi vedo poco a rischio, come già detto intendo partire da 2.2/2.0 (A/P), poi vedo con l'uso di quanto calare. Immagino dipenda anche dal tipo di pneumatico, se con fianco morbido e sottile o più coriaceo e resistente.
Ma a mè sfugge stò particolare di avere la prex piu alta all anteriore....se nn si è mica scritto sbagliato nè.So long.Brakky
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ho letto e sentito che una 29"x2.25, avendo una sezione inferiore e fianchi più bassi rispetto ad una 27.5"x2.60, per avere lo stesso tipo di "risposta" alle deformazioni deve stare a 0.1/0.2 bar in più di pressione. Non ho indagato a fondo su questo aspetto ma così a sensazione non mi sembra una stupidata. Ma se ci sono evidenze che smentiscono le leggo volentieri.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
A me le camere interessano per la poca manutenzione. Tutto qua
Sarà ma io le pochissime volte che ho dovuto inserire una camera perché non sono riuscito a riparare il tubeless avevo il terrore di bucare di nuovo, e non vedevo l'ora di arrivare a casa per togliere la camera d'aria, una roba a dir poco obsoleta ormai.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Ma parliamo di tagli o di pizzicature?
Non è che siano esattamente sinonimi.

Tornando ai salsicciotti, ripeto scelta personale per chiunque.
A me restituiscono un feeling che non mi convince.
Pensa che preferivo i vecchi inserti piatti di prima generazione, tipo Huck Norris.
Ma dopo un po' avevo abbandonato anche quelli, che avevano in pratica solo la funzione di salvacerchione in caso di gomma a terra
Sia tagli che pizzicature.
mio peso 64 kg, e con le 2.8 vado a circa 1 bar. Ripeto, per il mio modo di andare, coi salsicciotti mi trovo benissimo. Anche a pressione bassa tengono i fianchi relativamente rigidi, evitando così di tagliarli e di pizzicare andando a picchiare sul cerchio. Ah, prima del salsicciotto ho rotto un cerchio posteriore andando a 1.3 bar.
Ognuno poi si regolerà come meglio crede, ma io così ho un ottimo compromesso fra grip, smorzamento e tenuta in curva.
Per la cronaca, non ho mai stallonato da quando uso tubeless, e sono partito 10 anni fa con i cerchi Stans e gomme da camera d’aria, non c’erano all’inizio i TR.
Evidentemente tu preferisci il feeling che ti da l’aria, perché quelli che hai provato non comportavano i vantaggi dei salsicciotti ma solo una difesa per il cerchio e una minore probabilità di pizzicare, oltre al non stallonare.
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ho letto e sentito che una 29"x2.25, avendo una sezione inferiore e fianchi più bassi rispetto ad una 27.5"x2.60, per avere lo stesso tipo di "risposta" alle deformazioni deve stare a 0.1/0.2 bar in più di pressione. Non ho indagato a fondo su questo aspetto ma così a sensazione non mi sembra una stupidata. Ma se ci sono evidenze che smentiscono le leggo volentieri.
orientati con questo calcolatore, almeno hai un riferimento di massima.
 
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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Per la cronaca, non ho mai stallonato da quando uso tubeless, e sono partito 10 anni fa con i cerchi Stans e gomme da camera d’aria, non c’erano all’inizio i TR.
Evidentemente tu preferisci il feeling che ti da l’aria, perché quelli che hai provato non comportavano i vantaggi dei salsicciotti ma solo una difesa per il cerchio e una minore probabilità di pizzicare, oltre al non stallonare.
Più che altro non esistevano i tubeless ready perché si usavano gomme UST su ruote UST (tubeless native). E ne ho avute diverse.
Altro che le gomme da camera d'aria, che in seguito qualcuno ha cominciato a usare con il metodo EOT.
Le gomme UST non usavano lattice, avevano una struttura massiccia e un tallone che garantiva una tenuta impeccabile. Non si bucavano facilmente e tantomeno si tagliavano. Ma pesavano come macigni!!
Ho fatto tutta la trafila dell'evoluzione tecnica degli ultimi 30 anni... o forse qualche anno di più.
E ho cambiato tante ruote che ho smesso di contarle parecchi anni fa.
Oltre agli inserti piatti che ho citato, ho anche provato quelli cilindrici... molli, flosci, sodi o più consistenti... ma non c'è verso.
Uno pneumatico è un sistema che si basa su un volume di aria (come dice la parola stessa).
Non una gomma piena di materiale spugnoso o gelatinoso (a seconda delle consistenze).
Non scrivo che si tratta di un sistema che non mi piace perché non li ho mai provati, ma proprio per averli provati.
E, onestamente, sono stufo di fare esperimenti inutili (per me, almeno).
Lascio i (presunti) vantaggi a chi li apprezza. A me, come già scritto, non interessano.
Li considero materiali inventati per sopperire alle gommette di cartavelina proposte oggigiorno, ma magari scegliendo delle coperture ben strutturate se ne può fare allegramente a meno.
Ognuno faccia le sue scelte, senza considerare impreparati tutti gli altri che scelgono una strada diversa.
 
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Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
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Canyon spectral on
Ma a 1, 4 o 1,5 il grip è più che buono, solo che molti girano sotto 1,2 e poi si lamentano che bucano o stallonano spesso, non sono i copertoni tubeless o i salsicciotti che non funzionano, è la pressione troppo bassa. Se pesi 85kg in su e stai a 1bar è facile che buchi o bolli il cerchio
Ciao. Le variabili sono infinite. Premesse le sospensioni tarate bene, ci sono le dimensioni pneumatico, il percorso, lo stile di guida, il peso del rider,il feeling personale ecc. Esempio: 1,4/1,5 io la uso con gomme da 2,4 o comunque con carcassa sostenuta ( supergravity, dh casing ecc) Con le 2,6 scendo a 1,1, con le 2,8 anche fino a 0,6/0,7( entrambe hanno carcasse più " leggere" per forza di cose).Tutto tubeless ovviamente. Peso 80 kg vestito. Tutto ciò x la discesa, per salire gonfio un minimo, ma non mi interessa molto la resa in quel frangente. Mai bucato, mai stallonato. Ora con l'elettrica, solo gomme " strette" max 2,50 intorno all1,6 bar. Non è possibile stabilire una pressione giusta.
 

alexnotari65

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Altro che le gomme da camera d'aria, che in seguito qualcuno ha cominciato a usare con il metodo EOT.
Come ti dicevo, i cerchi Stans No Tubes (come dice il nome!) si usavano con gomme da camera d’aria e lattice, con i vantaggi di avere gomme leggere e senza pericolo di fermarsi per una spina.
Molto più affidabili del sistema con la camera d’aria tagliata!
 

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Ebiker celestialis
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Mi sembra di avere scritto chiaramente che per me l'affidabilità ha sempre avuto la precedenza sul peso.
Quindi di quegli accrocchi non ne ho mai voluti, visto che usavo tubeless veri.
Ma se arrivi da quella esperienza direi che ho capito bene perché ti sembrano rivoluzionari gli inserti.
Il sistema UST, che in fondo rimpiango, era affidabile quanto un tubeless di una vettura, tanto quanto quello di un camion. Visto che era basato sullo stesso principio.
Con una ebike, oggi, di remore sul peso non ce ne sono molte, invece di riempire le gommine con materiali strani basterebbe tornare a produrre coperture robuste.
Vero che l'ambito di utilizzo è diverso, ma quasi tutti i veicoli circolanti usano sistemi affini all' UST, non le mousse!
 
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alexnotari65

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Mi sembra di avere scritto chiaramente che per me l'affidabilità ha sempre avuto la precedenza sul peso.
Quindi di quegli accrocchi non ne ho mai voluti, visto che usavo tubeless veri.
Ma se arrivi da quella esperienza direi che ho capito bene perché ti sembrano rivoluzionari gli inserti.
Il sistema UST, che in fondo rimpiango, era affidabile quanto un tubeless di una vettura, tanto quanto quello di un camion. Visto che era basato sullo stesso principio.
Con una ebike, oggi, di remore sul peso non ce ne sono molte, invece di riempire le gommine con materiali strani basterebbe tornare a produrre coperture robuste.
Vero che l'ambito di utilizzo è diverso, ma quasi tutti i veicoli circolanti usano sistemi affini all' UST, non le mousse!
Vabbè, inutile discutere, tu hai la tua posizione e io la mia.
Le coperture robuste già ci sono, ma poi diventano troppo rigide e pesanti, e a meno che’ uno non faccia solo discesa, la cosa influisce sull’autonomia e su confort e grip.
Se sono nati e stanno prosperando i vari inserti vuol dire che i vantaggi sono reali, e non lo dico io solamente.
tu continua con le tue gomme e io con i miei salsicciotti.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Orbea Wild Team
Quello indicato è un sistema pneumatico, non una mousse o qualcosa di comparabile.
Qualcosa invece di davvero simile al sistema Schwalbe Procore. Basato sempre su una sistema gonfiato con aria.
L’obbiettivo è di ridurre la pressione del pneumatico per avere maggiore aderenza e confort evitando lo stallonamento.
Se esistesse un salsicciotto in grado di reggere 2 tonnellate dando maggior trazione, minor rimbalzo ed evitare lo stallonamento, io lo monterei.
Quelli delle Mtb in più garantiscono minor rischio di taglio e pizzicatura oltre che, alcuni, anche l’uso in run flat.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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orientati con questo calcolatore, almeno hai un riferimento di massima.
Grazie, utilissimo, me lo ero perso. Comunque ho provato la simulazione con i dati il più possibile aderenti alla mia situazione tecnica ed il risultato che mi ha restituito è identico alla base di partenza che ho scelto, compresa la leggera differenza tra anteriore e posteriore data dall'impostazione di tipo "mullet": 2.2 bar all'anteriore e 2.0 bar al posteriore. Poi da li vedrò se posso scendere di qualcosa ma non credo sarà molto, preferisco girare in sicurezza e se perderò un filo di trazione in situazioni limite ... pazienza, non devo vincere nessuna gara. Curioso il fatto che passando il livelli principiante>avanzato>professionista suggerisce un progressivo aumento della pressione, avrei detto il contrario.