Gomme da enduro - all mountain (estratto da Confronto gomme da fango)

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
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Acqui Terme
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Canyon spectral on
Ma mi sbaglio o per limitare di molto i rischi di pizzicatura (non foratura che è un'altra cosa), camera o tubeless che sia, basta girare con pressioni corrette nelle gomme senza pretendere che si spalmino come budini gelatinosi su qualunque superficie? Posso capire che chi è impegnato in gara possa accettare il rischio a fronte di migliori performance globali, ma rischiare costantemente un rientro a piedi per "fare il proprio tempo" su strava (che mi pare vada molto di moda) non mi sembra vantaggioso. O mi perdo qualcosa?
Ciao. Intanto, se hai tubeless la pizzicatura non ti dà alcun problema visto che non c'è la camera. Poi, non sei obbligato né a registrarti su strava, né a tenere pressioni che non ti piacciono. Che problema ti reca ciò che fanno gli altri? :D
 
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Mttgrg

Ebiker espertibus
30 Luglio 2019
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Napoli
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Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Ma poi, secondo me, alcune gomme hanno ragione di essere e di svolgere alla loro funzione quando si gira con pressioni basse. Un Assegai o un Eddie Current a 1.8/2.0 perdono tutte le loro peculiarità...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ciao. Intanto, se hai tubeless la pizzicatura non ti dà alcun problema visto che non c'è la camera. Poi, non sei obbligato né a registrarti su strava, né a tenere pressioni che non ti piacciono. Che problema ti reca ciò che fanno gli altri? :D
Assolutamente nessuno, ci mancherebbe, era solo per capire. La pizzicatura però può interessare anche chi gira tubeless, specialmente se senza salsicciotti mi pare, certo è più infrequente ma anche più rognosa. La classica foratura da spina credo sia relativamente indipendente dalla pressione, se piccola il tubeless latticizzato ha i suoi vantaggi ma per le mie esigenze una sosta di alcuni minuti per installazione patch o sostituzione camera non comporta alcun problema, anche perchè non mi è capitato molto spesso di forare, forse anche grazie al fatto di prediligere pressioni non troppo basse anche a scapito di un pelo di grip.
 
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muscolare

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Con la pressione alta le braccia si massacrano di colpi e le gomme rimbalzano sugli ostacoli...
Con 1.4 1.6 si ragiona e riesci ad andare con più confort.
Poi se fai sterrati tranquilli vai bene anche a 2...
Giusto, occorre trovare un buon compromesso. Io per ora parto con un approccio ultra-conservativo, con camere (credo non andrò mai sul tubeless latticizzato) dove ho davanti una 29"x2.25 messa a 2.2 bar e dietro una 27.5"x2.60 messa a 2.0 bar, entrambe con delle Nobby Nic. Provo per un po' così poi vedo, se mi sembrerà di rimbalzare troppo proverò a calare di 0.1 bar per volta fino a trovare la quadra. Poi credo dipenda anche dalla sinergia con le sospensioni, per ora parto anche qui con un SAG poco sopra al 20% (il 30% che leggo da qualche parte mi pare esagerato), poi vediamo.
 
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Ebiker celestialis
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La pizzicatura però può interessare anche chi gira tubeless, specialmente se senza salsicciotti mi pare, certo è più infrequente ma anche più rognosa.
Non uso salsicciotti.
Non ho mai pizzicato da quando giro con tubeless.
Magari bisognerebbe fare riferimento a esperienze dirette, piuttosto che alle bufale da forum
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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Non uso salsicciotti.
Non ho mai pizzicato da quando giro con tubeless.
Magari bisognerebbe fare riferimento a esperienze dirette, piuttosto che alle bufale da forum
Io ho forato e parecchio pizzicato girando tubeless senza salsicciotti. Da quando li ho messi ho smesso di pizzicare. Io uso pressioni basse.
 
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Ebiker celestialis
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Io ho forato e parecchio pizzicato girando tubeless senza salsicciotti. Da quando li ho messi ho smesso di pizzicare. Io uso pressioni basse.
Perfino troppo, direi.
Con pressioni basse si rischia lo stallonamento.
Se si gira con pressioni bassissime e si pizzica parecchio lo pneumatico forse sarebbe il caso di rivedere i propri settaggi.

Poi, l'uso dei salsicciotti è una scelta personale.
A me non convincono granché e non interessano.
Ma dire che usando tubeless senza inserti sia obbligatorio pizzicare è una cosa senza nessun fondamento.
È sufficiente trovare le giuste condizioni, in base al peso di bici+rider e dei percorsi che si fanno
 
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alexnotari65

Ebiker celestialis
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Perfino troppo, direi.
Con pressioni basse si rischia lo stallonamento.
Se si gira con pressioni bassissime e si pizzica parecchio lo pneumatico forse sarebbe il caso di rivedere i propri settaggi.

Poi, l'uso dei salsicciotti è una scelta personale.
A me non convincono granché e non interessano.
Ma dire che usando tubeless senza inserti sia obbligatorio pizzicare è una cosa senza nessun fondamento.
È sufficiente trovare le giuste condizioni, in base al peso di bici+rider e dei percorsi che si fanno
Mai detto che sia obbligatorio pizzicare senza salsicciotti. Ti ho detto che io da quando li ho messi ho smesso.
E per le pressioni, dipende cosa si fa. Io amo fare anche salite cattive, dove una pressione minore ti da tanta trazione in più.
Dovrei però ogni volta, prima di una discesa, rigonfiare, cosa che non mi metto a fare di certo. Da qui la maggior facilità di tagliare. Con i salsicciotti ho il meglio nelle due situazioni.
 

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Ebiker celestialis
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Prov. MI
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Da qui la maggior facilità di tagliare.
Ma parliamo di tagli o di pizzicature?
Non è che siano esattamente sinonimi.

Tornando ai salsicciotti, ripeto scelta personale per chiunque.
A me restituiscono un feeling che non mi convince.
Pensa che preferivo i vecchi inserti piatti di prima generazione, tipo Huck Norris.
Ma dopo un po' avevo abbandonato anche quelli, che avevano in pratica solo la funzione di salvacerchione in caso di gomma a terra
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
Ma dire che usando tubeless senza inserti sia obbligatorio pizzicare è una cosa senza nessun fondamento.
È sufficiente trovare le giuste condizioni, in base al peso di bici+rider e dei percorsi che si fanno
piu' che altro , per fare una citazione dotta , direi "una cagata pazzesca" :)
seriamente: prima si girava con le camere ed i saggi pizzicavano poco, poi si e' passati al tubeless che soffre molto meno lo schiacciamento del fianco sul cerchio. adesso pare che pure questo non basti piu'. a parte pochissime eccezioni , intendo gente davvero fuori dal normale (non "io sono un missile, ho il 40° tempo su strava"..)
secondo me un manometro ed un amico che dispensi buoni consigli sulla pressione risolvono il 99% dei problemi.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Quindi la considerazione che basti non pretendere di girare con le gomme sotto vuoto spinto, mantenendo un certo margine di sicurezza anche se a scapito di un poco di grip, non era poi così campata per aria. Sempre parlando di un tipo di uso "normale" ovviamente.
 

Sherco

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2020
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Cube stereo hybrid 160
Quindi la considerazione che basti non pretendere di girare con le gomme sotto vuoto spinto, mantenendo un certo margine di sicurezza anche se a scapito di un poco di grip, non era poi così campata per aria. Sempre parlando di un tipo di uso "normale" ovviamente.
Ma a 1, 4 o 1,5 il grip è più che buono, solo che molti girano sotto 1,2 e poi si lamentano che bucano o stallonano spesso, non sono i copertoni tubeless o i salsicciotti che non funzionano, è la pressione troppo bassa. Se pesi 85kg in su e stai a 1bar è facile che buchi o bolli il cerchio