Magura Boltron

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlexBi

Ebiker ex novello
1 Maggio 2017
29
10
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0 SDURO
Che è quella che vorrei mettere io.
Ho visto che ha perno 15x100/110 con adattatore 20 mm. Secondo voi vuol dire che è possibile montarla sul mozzo standard della SDURO 8.0 senza altre modifiche?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sto seriamente pensando di metterci proprio questa. Anche perché ritengo che la flessibilità della Boltron, che a me non piace affatto, mai e poi mai potrà essere risolto come problema. Che poi, a dirla tutta, é un problema derivante dal target errato che hanno dato a questa forcella, collocandola per uso AllMtn. Magari per utilizzo xc va benissimo, una volta risolti i problemi di scarsa, per non dire nulla, efficacia di regolazione del rebound. Però.. l'escursione da 150 in xc serve a poco. Boh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress

Vero, però con escursione 120.
Venerdì sera sono stato alla presentazione ufficiale del punto vendita KTM di Varese. Ho avuto un interessante contatto col meccanico il quale ritiene che il problema della torsione anomala della Boltron sia dovuto alla sede di innesto dell'asse di bloccaggio non sufficientemente larga; mi ha fatto vedere una forca a steli rovesciati della Rock shox che non presenta questa anomalia (allego le foto) Per quanto riguarda il "Tac-Tac" in estensione, ritiene che non sia preoccupante: è dovuto a un fine corsa in metallo, se ne avessero usato uno in materiale sintetico l'impatto non si udrebbe. Rimane il fatto che le forche a steli rovesciati hanno un comportamento diverso dalle altre (bisogna che si scaldino per rendere bene, come succede con i pneumatici) e bisogna farsene una ragione; ci sono vantaggi e svantaggi. Sarebbe interessante sentire il parere del centro assistenza ufficiale in Italia Magura indicato dal mio interlocutore,
Senza dubbio sono importanti le regolazioni preliminari per adattare l'ammortizzatore al ciclista. Ringrazio ancora i partecipanti del forum......che dire, io ho poi chiesto la 7.0

Noto ora: immagino che con quell'escursione intendi riferirti alla Rock Shox RS-1 e non alla Boltron montata sulla KTM Kapoho LT 271.........:rolleyes:
 

micio72

Ebiker velocibus
25 Settembre 2016
369
96
28
52
esanatoglia (MC)
Visita Sito
Bici
thok-mig / almnt 8.0
Io sto seriamente pensando di metterci proprio questa. Anche perché ritengo che la flessibilità della Boltron, che a me non piace affatto, mai e poi mai potrà essere risolto come problema. Che poi, a dirla tutta, é un problema derivante dal target errato che hanno dato a questa forcella, collocandola per uso AllMtn. Magari per utilizzo xc va benissimo, una volta risolti i problemi di scarsa, per non dire nulla, efficacia di regolazione del rebound. Però.. l'escursione da 150 in xc serve a poco. Boh.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Forse ti seguo a ruota!!! oggi vado dal si vende per portare la bici e glie lo accenno.
 

AlexBi

Ebiker ex novello
1 Maggio 2017
29
10
3
Firenze
Visita Sito
Bici
Haibike AllMtn 8.0 SDURO
Con la ruota come fai?

Devi cambiare anche il mozzo, mi sono informato. Per utilizzare lo stesso mozzo dovresti mettere una forcella da DH con asse 20. Il mozzo costa altri 80 eurini circa. Insomma un bel casino. Ma come scrivevo prima io temo, anzi sono praticamente certo, che qualsivoglia modifica tu faccia alla Boltron mai riuscirai a risolvere un problema che è strutturale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.732
1.401
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Devi cambiare anche il mozzo, mi sono informato. Per utilizzare lo stesso mozzo dovresti mettere una forcella da DH con asse 20. Il mozzo costa altri 80 eurini circa. Insomma un bel casino. Ma come scrivevo prima io temo, anzi sono praticamente certo, che qualsivoglia modifica tu faccia alla Boltron mai riuscirai a risolvere un problema che è strutturale.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Quindi è un giochetto che supera i 1000 euri :eek:
 
  • Like
Reactions: AlexBi

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.369
9.086
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
A mia memoria e conoscenza non esiste nessuna forcella con perno passante 20x110 da 150/160mm che possa ospitare ruote plus.
Però una buona forcella boost si compra nuova online con 700/800 €, a questo punto ci vuole anche il mozzo boost 15x110 da sostituire a quello originale. Alla fine ci vorranno un migliaio di euro.
Io cercherei di coinvolgere il negoziante che vi ha venduto la bici, magari vi ritira la Boltron o vi può dare i nuovi pezzi al prezzo di costo.