Upgrade impianto frenante

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Corretto, hai ragione!
non ho riportato la citazione in modo esatto.....
mi riferivo agli hope del post precedente.
x questo dicevo che non so se siano così modulabili......
A quanto ne so invece sono tra quelli che danno il miglior feeling in frenata ma non lo sono invece in quanto a potenza assoluta.
Due miei amici li hanno montati sulle loro MTB muscolari e poi venduti perché gli si affaticavano le mani (solito problema insomma), uno ha messo i Formula Cura 2 e l'altro gli shimano XT 2 pistoni, problema risolto.
Altri li usano senza problemi...
 

Karbunen

Ebiker pedalantibus
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Redavalle
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Focus
Così, giusto per capire
da dove arriva questa tua, sugli impianti frenanti Hope?

Come dicevo negli ultimi mesi ho letto varie recensioni e vari thread in vari forum
Uno di questi diceva (cito testualmente):
"consiglio hope ! perchè è potente se vuoi che sia potente , modulabile se lo usi in modo più delicato e sopratutto instancabile perché non và mai in crisi perché circola all'interno molto più olio degli altri impianti in circolazione.già solo se guardi le tubature,vedi che son di sezione più grossa della concorrenza e se ha le tubature intrecciate son tutt'altra cosa anche nella risposta e sopratutto in confronto ai tubetti della concorrenza, poi.. anche come serbatoi del pompante contengono più olio. poi esteticamente son un opera d'arte nulla a che fare con gli altri impianti in commercio"

Proprio per questo chiedevo consiglio anche a voi per capire se quanto scritto possa corrispondere al vero
Se così fosse questo potrebbe però giustificare la maggior spesa necessaria per acquistare un set freni Hope .
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
MO DU LA BI LI TÀ e non modularità, che è tutt'altra cosa...
Per me ognuno ha sensazio i diverse e personali sui vari impianti. Ciò che per me è top per altro potrebbe nn esserlo.
Si puo anche essere un pò soggettiva la cosa.. ma nn si parla si politica...nel senso che io la penso cosi,tu cosà....o frenano o nn frenano..o son modulabili o on off.Brakky
 

etbike72

Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
Si puo anche essere un pò soggettiva la cosa.. ma nn si parla si politica...nel senso che io la penso cosi,tu cosà....o frenano o nn frenano..o son modulabili o on off.Brakky

A quanto ne so invece sono tra quelli che danno il miglior feeling in frenata ma non lo sono invece in quanto a potenza assoluta.
Due miei amici li hanno montati sulle loro MTB muscolari e poi venduti perché gli si affaticavano le mani (solito problema insomma), uno ha messo i Formula Cura 2 e l'altro gli shimano XT 2 pistoni, problema risolto.
Altri li usano senza problemi...

probabilmente, anzi sicuramente, sto dicendo un’eresia xo’ la modulabilita’ del freno e la sua capacità di fermarti in uno spazio molto ristretto (quindi la sua potenza assoluta) sono intimamente legate al peso del biker+bici ed alla sua velocità di percorrenza.
fermare o rallentare più o meno bruscamente 110kg a 30/40 km/h è molto diverso che farlo con 80kg a 15/20 km/h.
Quindi in questo senso la percezione potrebbe essere soggettiva... poi a parità di tutto è indubbio che saltano fuori le caratteristiche proprie del freno......
ma correggete xche’ capirci qlcs in più sul tema non mi dispiacerebbe.....
 

bracchetto scout

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Alfredo sicuramente lavorandoci dentro è piu ferrato...la mia invece è solo esperienza da...fuori..strada...xo sento da mò che gli hope sono fantastici senza cambio posizio e di leve anche dopo lunghe discese...modulabilissimi..tutti v 4compresi..ma se cerchi decelerazioni brucianti on/off devi stare su altro tipo saint...anche i cura 4 che come marca ha sempre fatto roba on/off sono molto modulabili x via dei 4 pistoni...chiaramente è meglio avere piu controllo che uno stop subito xò fai un paragone...nn è che uno è 1 e l altro è dieci...ci stanno in mezzo gli altri numeri...poi ok il peso che tu dici che cambia qlc...ma poco...nel senso che se il freno...frena lo fà con tè da 60 kg e con uno da 100..si scalderà prima e allungherà un pelo la lunghezza allo stop...ma la soggettività che dicevo centra poco...ol và ol và mia.Brakky
 

AlfreDoss

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La parte soggettiva ci può in parte stare, dovuta più che altro ad una maggior forza nelle mani o maggiore sensibilità, ma se un freno è più potente o è universalmente riconosciuto come più dosabile nella sua azione (così togliamo il dubbio tra modulare e modulabile :D )
è un dato di fatto.
 

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ok xo’ dalla tabella sopra salta fuori che gli xt non sono ne potenti ne modulabili......quando mi pare siano riconosciuti come freni più che buoni.... addirittura per prestazioni sotto i guide T
mentre gli sram sono quasi al top......
sarà marketing, sarà che non gli sta simpatico il nome, sara’ un fiore...
fatto sta che mi crollano un po’ di sicurezze.
poi son con voi che se un freno non va non va . e basta!!
 
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Mi sembra di ricordare qualcosa in particolare che aveva fatto scendere il voto degli XT nel test, forse l'annoso problema della variazione della corsa della leva, stiamo comunque parlando di quelli a 2 pistoni e non 4.
 
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Come dicevo negli ultimi mesi ho letto varie recensioni e vari thread in vari forum
Uno di questi diceva (cito testualmente):
"consiglio hope ! perchè è potente se vuoi che sia potente , modulabile se lo usi in modo più delicato e sopratutto instancabile perché non và mai in crisi perché circola all'interno molto più olio degli altri impianti in circolazione.già solo se guardi le tubature,vedi che son di sezione più grossa della concorrenza e se ha le tubature intrecciate son tutt'altra cosa anche nella risposta e sopratutto in confronto ai tubetti della concorrenza, poi.. anche come serbatoi del pompante contengono più olio. poi esteticamente son un opera d'arte nulla a che fare con gli altri impianti in commercio"

Proprio per questo chiedevo consiglio anche a voi per capire se quanto scritto possa corrispondere al vero
Se così fosse questo potrebbe però giustificare la maggior spesa necessaria per acquistare un set freni Hope .
I tubi per freno Hope (che non sono prodotti da Hope) hanno lo stesso diametro interno di quelli degli altri produttori, cioè 2,1mm.
I tubi con rivestimento in guaina plastica Hope hanno anche il diametro esterno uguale agli altri, 5mm.
I tubi con treccia metallica esterna Hope (prodotti da Goodridge) hanno diametro esterno di 6mm, come quelli degli altri produttori.
 

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Come dicevo negli ultimi mesi ho letto varie recensioni e vari thread in vari forum
Uno di questi diceva (cito testualmente):
"consiglio hope ! perchè è potente se vuoi che sia potente , modulabile se lo usi in modo più delicato e sopratutto instancabile perché non và mai in crisi perché circola all'interno molto più olio degli altri impianti in circolazione.già solo se guardi le tubature,vedi che son di sezione più grossa della concorrenza e se ha le tubature intrecciate son tutt'altra cosa anche nella risposta e sopratutto in confronto ai tubetti della concorrenza, poi.. anche come serbatoi del pompante contengono più olio. poi esteticamente son un opera d'arte nulla a che fare con gli altri impianti in commercio"

Proprio per questo chiedevo consiglio anche a voi per capire se quanto scritto possa corrispondere al vero
Se così fosse questo potrebbe però giustificare la maggior spesa necessaria per acquistare un set freni Hope .

non mi intendo molto di freni ma di impianti oleo direi di sì.
Faccio fatica a capire come si possa parlare di circolazione di olio (fluido incomprimibile) in un impianto monolinea e con piccole variazioni di volume (che è data dalla corsa dei 4 pistoncini delle pinze).
alla fine l’olio che vedono i pistoni è sempre quello.
Forse cambia il volume complessivo di olio e questo mitiga l’aumento di temperatura (lo scrivo ma nn ci credo), ma soprattutto mi sa che alla lunga tra i vari impianti non penso ci balli un granché.
sui tubi ha già detto tutto @GIUIO10 e mi pare sia stato chiaro.

Edit
Dal punto di vista estetico e qualità complessiva sono indiscutibilmente molto buoni e mi hanno sempre intrigato.
Il prz meno
Ad ognuno capire se il gioco vale la candela.....
 
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ma la versione XT si riferisce ai nuovi M8120 ?
Strano vedere come abbia solo due stelle alla voce potenza e modulabilità ....
Tutti ne parlano bene ma........
Bho nn mi ricordo...anche xchè quando ero arrivato all articolo avevo guardato quelli che mi interessavano di piu..i saint e i cura..poi sorpreso dal fatto che sia i code la base contro gli src e shimano saint contro zee cambia la potenza...convinto cambiasse solo materiali di uso e fosseto piu pesanti..invece molto sorpreso dal fatto che siano piu potenti le versioni top...mentre gli hope ...bho parlo x mè nè...strabelli..ricavati dal pieno e anodizzati tutti i colori...ma mi sono stancato di vederli montati su tutte le bike dove l 80% di chi li monta nn sà la differenza se nell impianto ci sia dot o idraulico...capiscono un cazzo di come vanno,ma li lodano xche sono i piu cari e sono cool....mio pensiero nè,che nn si offenda chi li monta,pour parler in generale,niente di personale.So long.Brakky
 
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Ebiker celestialis
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TLevo, wilier jena hybrid
xche’ te non sai la 38 fox kashima come sta bene con gli hope neri ...... che sono quelli che frenano di più.
i rossi i più modulabili.....
tutte le volte che vai al bar ti chiedono l’autografo e ti pagano da bere !! e poi le donne ......a manciate.........!!