Dipende se vuoi qualcosa di più performante a livello di discesa, di controllo, di frenata ecc.Pure io vengo da una ndurorx,provato il motore flyon su una hardtrail,ho fatto più o meno il percorso che faccio con una batteria da 400,ma con molta più divertimento.
Le modifiche di ruote ,manubrio,freni e pacco pignoni sono realmente necessarie? La 8.0 è già di serie messa bene,io stavo pensando ad una 5.0 (mt5 e yari sull ndurorx non mi hanno mai deluso ) sono anch io una L e peso poco meno di 90 kg con zaino,che dici metto da parte qualcosa per gli upgrade ??
sia la 5 che la 8 per non parlare della 10 sono montate bene è vero. Ma le ruote in carbonio oltre ad alleggerire il peso da “cancello” delle Flyon danno più reattività negli scatti e più maneggevolezza nei cambi di direzione diminuendo il peso nella sterzata. I mozzi hydra li ho voluti mettere sia per il peso ridotto ma anche perché sono performanti con i 690 p.o.e. ... e poi perché ho preso tutti i componenti arancioni per riprendere i colori della bici. Così i freni hope che non hanno bisogno di presentazioni per discese tecniche impegnative e per la loro modulabilità. Il manubrio l’ho cambiato perché ho le spalle un po’ larghe e secondo me da 80cm mi va meglio. Anche se in mezzo agli alberi a volte rischio certe botte da paura. Il pignone da 51 è un’esigenza se si deve scalare pendenze proibitive; sebbene il motore faccia già la sua parte, ho notato che su certe pendenze non basta, tipo i lastroni di arenaria dei Monti della laga. Questo è il risultato (a Pietrastretta):