Su questo sono pienamente d'accordo, tant'è che nonostante il 30% di SAG non riesca a sfruttare tutta la corsa ho rimesso il token che avevo tolto perché la sento più sostenuta sul ripido tecnico.
io ho una rc2 2019, sto sperimentando ed effettivamebnte togliere tockens mi chiama + freno in compressione alle basse.
tipo che passando da 1 a 0 gli ho dato +2 click. al prossimo giro torno ad 1 tocken e ci metto anche il debonair nuovo che dovrebbe tenerla piu' alta, grasso che cola sul ripido...
se puo' servire a chi e' nuovo del settore (non alfredoss) facendo questo semplice test molto empirico ho sempre indovinato la compressione alle basse, su tutte le forcelle regolabili che ho usato .
freno tirato , in punta di piedi mi lascio cadere energicamente in avanti senza pero' spingere ulteriormente di braccia. come se volessi comprimerla con tutto il peso del busto e della testa senza pero' aiutarmi con le braccia che restano tese.
la taratura che mi funziona sempre e' quella che mi fa avvertire una decelarazione costante durante tutto il movimento, cioe' quella che non mi fa avvertire una aumento di decelerazione quando la forcella arriva al punto di massima compressione (mediamente a meta' corsa o poco piu'). partendo da basse molto aperte si sente' questa decelerazione non uniforme nel punto piu' basso, poi si va a chiudere lo stretto necessario per non avvertirla piu'.
invece per la progressivita' puntando la ruota contro un muro e saltandoci sopra con tutta la forza, con un goccino di rincorsa ed usando la braccia il piu' possibile ottengo la corsa che otterro' saltuariamente sul campo su sentieri incazzatissimi senza saltare. anche questo metodo spannometrico ma che funziona sempre da quasi una 30ina di anni......
se non sapete da dove iniziare potete partire da qui, non e' una un sistema high tech ma almeno da' indicazioni pratiche a chi non sa cosa si sente sul campo quando una forcella e' mal regolata
il soffio della lyric al 99% viene dalla frenatura in estensione, ce l'ho anche io.