Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Rol97

Ebiker velocibus
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Specialized turbo levo Comp 19
Io mi sto trovando bene già con la rct3, anche se il blocco non lo uso mai, valuta tu quanto vuoi spendere
Questa da opzioni x scelta devo prendere x 29 boost che sarebbe anche disponibile...
Grazie
 

Rol97

Ebiker velocibus
8 Gennaio 2019
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Specialized turbo levo Comp 19
la regolazione delle alte separate e' molto utile. soprattutto se sei lontano dal range classico dei 75-85kg di rider.

p.s. anzi , in presenza di ebike (+10kg) e cartuccia non specifica, credo che il peso ideale per le alte non regolabili sia ancora inferiore.
Scusa ma non ti ho capito .. è utile avere le alte o no.... La differenza di prezzo sarebbe una 70 ina di EUR.
Grazie.
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30x26

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17 Ottobre 2019
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si' e' utile avere le alte. cambiano il comportamento della forcella molto piu' di quanto facciano le basse, quindi consentono di adattarla molto meglio alla massa di rider+bici.
una cartuccia non specifica ebike con le alte fisse normalmente e' regolata per uno di circa 75-80kg + 15kg di muscolare (=90-95kg). se la massa totale cambia di parecchio quella taratura non e' piu' ottimale ed e' quindi assai utile poterla correggere agendo sull'idraulica alle alte velocita'.
 
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at1839

Ebiker novello
11 Maggio 2020
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Specialized Turbo Levo M5 2020
Rottura deragliatore.

Allora, turbo levo 2020 modello base, quella per intenderci con il cambio SRAM NX, 11-speed, nuova di un mese, regolata come uscita dal negozio.

Discesa su grosse pietre fisse, andavo molto piano ed escludo categoricamente di essere andato a pacco sul posteriore, regolato 5 su 9. Probabilmente ero su un rapporto corto, perchè non avevo ragione di aver cambiato dopo la fine del tratto in salita, ma purtroppo non ho avuto il buon senso di documentare.

A un certo punto track, ruota bloccata, scendo e trovo il deragliatore completamente incastrato nei raggi, e ovviamente eravamo in mezzo al nulla :(

Per fortuna allentando le viti delle pulegge siamo riusciti a disincastrarle dai raggi, il deragliatore appariva comunque gravemente danneggiato e il forcellino aveva superato il perno di lock. Siamo riusciti a rimettere in qualche modo la catena in grado di girare, per fortuna era ormai quasi tutta discesa e il cambio è servito molto poco. A casa verifico che i rapporti corti in qualche modo entrano ma i lunghi non entrano, per quello che può significare, e che comunque il corpo del deragliatore si muove un po' troppo se lo forzo con le mani, sembra allentato e/o danneggiato l'attacco al telaio.

Officina, deragliatore completamente sostituito col il modello lievemente superiore, lo SRAM GX 11 velocità ... 140 eurozzi ...

Chiedo, sfiga o errore mio, e semmai quale? Precauzioni da prendere? Sono un novellino. Viste le conseguenze, a parte ma poi neanche tanto a parte i soldi, ho veramente rischiato di dover trascinare la bici con la ruota bloccata per 10 km, non sarei felice se ricapitasse :)

Ciao e grazie. Paolo.
 

Pietro.68

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Non ho avuto modo di affaticarli. Ma frenano il 30% in meno dei miei xt. Comunque avendogli fatto ieri un po' di rodaggio almeno non urlano
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Accelerazione io l'ho messa a zero. Come di fabbrica. Trail a 30? E eco a quanto? Io oggi ho girato con eco a 20 e ho fatto oltre 1300 D+ con il 56% della batteria. in totale mi viene oltre 2300 di dislivello con una carica
 
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AlfreDoss

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Non ho avuto modo di affaticarli. Ma frenano il 30% in meno dei miei xt. Comunque avendogli fatto ieri un po' di rodaggio almeno non urlano
Anche i miei molto silenziosi, però non riesco ad eliminare del tutto delle piccole vibrazioni alla forcella , ho controllato tutta la serie sterzo e pulito più volte i dischi ma nulla, è tutto a posto.
Senza contare la leggera variazione di corsa alla leva sullo sconnesso sempre all'anteriore, credo che lo sbattere delle pastiglie con il peso delle alette provochi una leggera rientranza dei pistoni (il fenomeno in gergo viene chiamato Knockback) allungando un pelo la corsa, ma basta una pompata per riportare tutto come prima, da ciò non credo sia un problema di aria nell'impianto.
 
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