Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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Guest
Chi è che fa agonismo con i guide r e il gx 11v? Me ne dici qualcuno?
Con quello che costa una Comp potrebbero sicuramente darti qualcosa di meglio a livello di freni e trasmissione. Su questo non serve nemmeno parlarne. Che poi la levo sia nell'insieme uno dei progetti meglio riusciti non si discute. Ma questo non la rende esente da critiche. Comunque il gx 11v ben regolato va meglio del suo omonimo in versione Eagle.
Ho scritto agonismo, non professionismo. E mi limitavo a parlare di freni e cambi, non di come è montata una Levo comp o altro, che oltretutto conosco abbastanza bene ;)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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Turbo Levo Comp
È pazzesco!!
Scoprire che al mondo ci sono milioni di bikers che girano con freni che non frenano e cambi che fanno cagare..
Qualche migliaio ci fa pure agonismo, assurdo.
Ora vado, ci sarà la fila dal meccanico :heart_eyes:
Che ci siano freni più potenti sul mercato è innegabile, che i miei problemi alla cervicale mi provochino indolenzimento e perdita di forza alle mani pure, quindi se hai delle mani e braccia abbastanza forti non ne senti il bisogno.
D'altronde sull'altro forum si sente in continuazione la frase "i miei Guide sono potenti come gli Zee, devi solo tirare di più le leve", e la cosa è un po' un controsenso.
Lo Sram GX si fa cagare PUNTO. E' inconsistente e rumoroso, ho avuto problemi in salita sopratutto sulle marce alte e sulla 10... quella più importante :triumph: che riportava la catena sulla marcia inferiore. Mi sono accorto che per quanto si possa regolare alla perfezione, si ha la sensazione che perda sempre qualcosa, marce che entrano bruscamente e botte sulla catena. Si! Fa cagare!
Fatti regolare il cambio o controllare il cavo, il mio non perdere un colpo.
 

Rofo

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Faccio solo una domanda sulla levo : a chi non è capitato dopo un salto o forte colpo in discesa che si è aperto il vano batteria con relativo distacco …..per me inaccettabile .
 
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Guest
Faccio solo una domanda sulla levo : a chi non è capitato dopo un salto o forte colpo in discesa che si è aperto il vano batteria con relativo distacco …..per me inaccettabile .
Una vite dell'8 non si svita da sola, la negligenza nella manutenzione non è contemplata. Per lavoro ne vedo parecchi di sistemi aggancio batteria, solo la RM è più sicura della Levo :D
 

azetaelle

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tante
È pazzesco!!
Scoprire che al mondo ci sono milioni di bikers che girano con freni che non frenano e cambi che fanno cagare..
Qualche migliaio ci fa pure agonismo, assurdo.
Ora vado, ci sarà la fila dal meccanico :heart_eyes:
Quello che scrivi è verissimo, ma ha anche una spiegazione: chiamasi “primo montaggio“
in ogni caso personalmente dei cambi SRAM non posso che parlarne bene, mentre i freni...tutto sommato i Guide RE non sono dei mostri di potenza ma per frenare frenano. Solo che il ritorno dei pistoncini è un disastro, non a caso come sugli Avid Exiilyr di cui sono stretti parenti. E a questo punto se li confronto con Shimano XT o XTR per potenza e praticità d’uso ovviamente il confronto è improponibil.
@ Pietro 68: il discorso rumorosità è molto legato alle pastiglie. I miei Guide RE con le pastiglie originali e clima umido urlavano come dei gatti in calore. Passato poi a altre tipologie di pastiglie si sono zittiti. Idem Shimano Deore (poca spesa tanta resa) montato delle sinterizzate di altre marche un casino infernale e vibrazioni, montate delle Shimano organiche Ice Tech (le uniche che avevo li nel cassetto) ritornati silenziosi e senza vibrazioni
 
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Pietro.68

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Ho scritto agonismo, non professionismo. E mi limitavo a parlare di freni e cambi, non di come è montata una Levo comp o altro, che oltretutto conosco abbastanza bene ;)
e io ti ho chiesto chi è che fa agonismo con i guide. non ti ho detto professionismo.
I guide sono i peggiori freni che ho mai usato e ti posso assicurare che ne ho usati di varie marche e modelli. E so anche come si usano i freni. Se tu ritieni che i guide frenano sei già a posto così. Ma il fatto che a te bastano non può essere indice di quanto bene vadano o non vadano. Il gx 11v è un gruppo mediocre. E anche su questo chi dice il contrario mente sapendo di mentire.
 
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Pietro.68

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@ Pietro 68: il discorso rumorosità è molto legato alle pastiglie. I miei Guide RE con le pastiglie originali e clima umido urlavano come dei gatti in calore. Passato poi a altre tipologie di pastiglie si sono zittiti. Idem Shimano Deore (poca spesa tanta resa) montato delle sinterizzate di altre marche un casino infernale e vibrazioni, montate delle Shimano organiche Ice Tech (le uniche che avevo li nel cassetto) ritornati silenziosi e senza vibrazioni
io ieri ho girato nel sottobosco dopo la pioggia. I guide sono sempre rimasti silenziosi. Però il sabato avevo fatto un po' di rodaggio. Forse conta anche questo. Comunque sui miei XT frenavo con un dito. Se ci provo con questi mi spalmo alla prima curva...
 

etbike72

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TLevo, wilier jena hybrid
e io ti ho chiesto chi è che fa agonismo con i guide. non ti ho detto professionismo.
I guide sono i peggiori freni che ho mai usato e ti posso assicurare che ne ho usati di varie marche e modelli. E so anche come si usano i freni. Se tu ritieni che i guide frenano sei già a posto così. Ma il fatto che a te bastano non può essere indice di quanto bene vadano o non vadano. Il gx 11v è un gruppo mediocre. E anche su questo chi dice il contrario mente sapendo di mentire.

dei freni sram come scritto più volte la vera pecca sono i dischi centerline. Se cambi quelli la performance dei freni migliora notevolmente. Poi ci sono altri fattori legati alla tipologia di percorsi, alla capacità/sensibilità del biker e poi a questioni fisiche come il peso complessivo bike&biker.
Personale opinione è che i guide RE con dischi modificati frenino bene, con organiche all’anteriore se pinzi deciso ti ribalti in ogni situazione, ma cmqe sono anche ben modulabili. C’è da dire che son leggero e vado piano......
Il cambio me lo regolo e sistemo da solo e fino ad oggi dopo quasi 3000km io non sento particolarmente la necessità di modifiche.
 
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Rofo

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Una vite dell'8 non si svita da sola, la negligenza nella manutenzione non è contemplata. Per lavoro ne vedo parecchi di sistemi aggancio batteria, solo la RM è più sicura della Levo :D
Credo di avere fatto la domanda sbagliata, mi sono riferito a questa comparazione delle levo dove lo spegnimento motore succede in diretta.

 
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Marco.B

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ciao, anche sulla mia 2019 i pistoncini dei freni fanno molta fatica a rientrare.
La settimana scorsa ho sostituito le pastiglie e, complice anche un po' di inesperienza, ho perso un sacco di tempo e il risultato finale lascia a desiderare.
Domanda: provo a far uscire un pochino di olio dalla leva? per far rientrare i pistoncini svito completamente il blocco con le pinze dal telaio per lavorarci meglio o è preferibile lasciarlo avvitato e togliere la ruota?

nell'ipotesi di sostituire i dischi, cosa acquistare?
 

GIUIO10

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Kittata Nativa
...nell'ipotesi di sostituire i dischi, cosa acquistare?
Tasto "cerca":
 

mipabloite

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sabato durante una salita lunga circa 5 KM con pendenze 7/8 % mi è capitato due tre volte che l'assistenza (trail 40%) perdesse un pò efficacia, brevi soste all'ombra e poi ripartiva normale . qualcuno ha qialche suggerimento in merito ?
 

Pietro.68

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sabato durante una salita lunga circa 5 KM con pendenze 7/8 % mi è capitato due tre volte che l'assistenza (trail 40%) perdesse un pò efficacia, brevi soste all'ombra e poi ripartiva normale . qualcuno ha qialche suggerimento in merito ?
si. pedala più agile. è una bici a pedalata assistita non uno scooter.
 
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