Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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L'unico pregio che gli riconosco, almeno per la mia esperienza sia su Guide R che RE, è che non mi hanno mai dato problemi di affidabilià, ma come frenata fanno pena.
A parte gli smadonnamenti quando si devono sostituire le pastiglie, a causa dei pistoncini che non rientrano. Sugli Shimano un cambio di pastiglie richiede in media 10min, sugli SRAM quando va bene 20min e quando va male (nel senso che devi spurgare per fare rientrare i pistoni) n minuti, per n tendente a ....
 

Max Power

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Valdobbiadene
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Trek Farley Bafang
A parte gli smadonnamenti quando si devono sostituire le pastiglie, a causa dei pistoncini che non rientrano. Sugli Shimano un cambio di pastiglie richiede in media 10min, sugli SRAM quando va bene 20min e quando va male (nel senso che devi spurgare per fare rientrare i pistoni) n minuti, per n tendente a ....
Boh, io ci metto meno di cinque minuti a sostituire le pastiglie dei Guide.
Per far rientrare i pistoncini lascio montate le vecchie pastiglie e, facendo leva con un cacciavite robusto porto a zero i pistoncini in un attimo.
Poi tolgo le vecchie pastiglie e metto le nuove.
Di solito però, tolgo le vecchie pastiglie e, con un vecchio spazzolino da denti faccio una bella pulizia ai pistoncini, poi rimetto le pastiglie e li allargo come descritto sopra.
L'operazione è sempre molto rapida comunque! ;) :cool:
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Boh, io ci metto meno di cinque minuti a sostituire le pastiglie dei Guide.
Per far rientrare i pistoncini lascio montate le vecchie pastiglie e, facendo leva con un cacciavite robusto porto a zero i pistoncini in un attimo.
Poi tolgo le vecchie pastiglie e metto le nuove.
Di solito però, tolgo le vecchie pastiglie e, con un vecchio spazzolino da denti faccio una bella pulizia ai pistoncini, poi rimetto le pastiglie e li allargo come descritto sopra.
L'operazione è sempre molto rapida comunque! ;) :cool:
È quel che andrebbe fatto con tutti i freni
 

azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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Boh, io ci metto meno di cinque minuti a sostituire le pastiglie dei Guide.
Per far rientrare i pistoncini lascio montate le vecchie pastiglie e, facendo leva con un cacciavite robusto porto a zero i pistoncini in un attimo.
Poi tolgo le vecchie pastiglie e metto le nuove.
Di solito però, tolgo le vecchie pastiglie e, con un vecchio spazzolino da denti faccio una bella pulizia ai pistoncini, poi rimetto le pastiglie e li allargo come descritto sopra.
L'operazione è sempre molto rapida comunque! ;) :cool:
Il metodo è quello, solo che sugli Shimano funziona sempre, mentre sui Guide RE certe volte spingi spingi ma i pistoni non rientrano. Quindi alla fine devi andare ad aprire la vitina sulla leva al manubrio (ed eventualmente spurgare)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Anche i miei molto silenziosi, però non riesco ad eliminare del tutto delle piccole vibrazioni alla forcella , ho controllato tutta la serie sterzo e pulito più volte i dischi ma nulla, è tutto a posto.
Senza contare la leggera variazione di corsa alla leva sullo sconnesso sempre all'anteriore, credo che lo sbattere delle pastiglie con il peso delle alette provochi una leggera rientranza dei pistoni (il fenomeno in gergo viene chiamato Knockback) allungando un pelo la corsa, ma basta una pompata per riportare tutto come prima, da ciò non credo sia un problema di aria nell'impianto.
Ma parli dei guide o degli XT?
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
XT 8020, con i Guide mai nessuna vibrazione, non fossero così poco potenti per me sarebbero i freni perfetti.
Ah ok. Io dicevo che anche i miei guide sono molto silenziosi. Se non fosse per la scarsa frenata non andrebbero male. Ma siccome da un freno la prima cosa che uno vuole è che frenano allora non ci siamo.
 
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Deleted member 781

Guest
È pazzesco!!
Scoprire che al mondo ci sono milioni di bikers che girano con freni che non frenano e cambi che fanno cagare..
Qualche migliaio ci fa pure agonismo, assurdo.
Ora vado, ci sarà la fila dal meccanico :heart_eyes:
 

Bicibaci

Ebiker normalus
4 Febbraio 2020
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Rockrider ST540
Lo Sram GX si fa cagare PUNTO. E' inconsistente e rumoroso, ho avuto problemi in salita sopratutto sulle marce alte e sulla 10... quella più importante :triumph: che riportava la catena sulla marcia inferiore. Mi sono accorto che per quanto si possa regolare alla perfezione, si ha la sensazione che perda sempre qualcosa, marce che entrano bruscamente e botte sulla catena. Si! Fa cagare!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
È pazzesco!!
Scoprire che al mondo ci sono milioni di bikers che girano con freni che non frenano e cambi che fanno cagare..
Qualche migliaio ci fa pure agonismo, assurdo.
Ora vado, ci sarà la fila dal meccanico :heart_eyes:
Chi è che fa agonismo con i guide r e il gx 11v? Me ne dici qualcuno?
Con quello che costa una Comp potrebbero sicuramente darti qualcosa di meglio a livello di freni e trasmissione. Su questo non serve nemmeno parlarne. Che poi la levo sia nell'insieme uno dei progetti meglio riusciti non si discute. Ma questo non la rende esente da critiche. Comunque il gx 11v ben regolato va meglio del suo omonimo in versione Eagle.
 
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