Riprendo la questione ultimo aggiornamento firmware e funzionamento dello Smart assist, dopo che più d'uno ha percepito un comportamento diverso.
Come già é stato ampiamente detto, lo Smart assist, dopo l'aggiornamento, si attiva in modo più friendly, premendo per un secondo uno dei tasti + o -. L'operazione può essere compiuta da qualsiasi assistenza. Premendo nuovamente uno dei tasti, si ritorna sempre sempre in terza assistenza.
Oggi ho dedicato una bella oretta per verificarne meglio il funzionamento e sono arrivato ad una non piacevole conclusione: lo smart assist non funziona più.
La mia impressione (ma direi certezza ormai) è che passando in modalità Smart venga semplicemente confermata la stessa assistenza attivata prima del passaggio in Smart.
Ho fatto le prove con tutte le assistenze, cambiando in Smart e verificando le differenze di erogazione rispetto alla assistenza di partenza. Ebbene, non ho percepito alcuna differenza. Erogazione e comportamento sono risultati uguali all'assistenza di partenza. Nessun adeguamento automatico a seconda della pendenza, del pignone innestato e dello sforzo sul pedale. Ho effettuato le prove in tutte le condizioni (pianura, salita sterrata con pendenza elevata...ho la fortuna di avere queste condizioni di terreno su un anello di 3-400 metri intorno casa). Evidenzio che conosco bene il comportamento dello Smart poiché l'ho utilizzato moltissimo proprio per le ottime performance. Lo trovavo di grandissima utilità.
L'ipotesi avanzata da qualcuno è che con l'aggiornamento lo Smart assist possa comportarsi in modo differente a seconda della assistenza attivata prima della sua attivazione. Il che, a mio parere, non avrebbe comunque avuto senso poiché una modalità automatica è utile solo se la stessa calcola automaticamente la corretta erogazione in base a pendenze, marcia innestata e sforzo sul pedale.
Insomma, temo ragionevolmente che gli sviluppatori abbiano toppato per l'ennesima volta. In pratica ora lo Smart assist non c'è più. Si imposta più facilmente di prima, peccato che non si attivi!
Scriverò alla Giant ... Non so quanto tengano conto delle segnalazioni ma considerato il periodo avranno tutto il tempo per rimediare..spero.
É assurdo che un motore così performante (personalmente il migliore tra tutti quelli provati) debba essere penalizzato da tanta superficialità nello sviluppo del software.
P.s. le 5 assistenze normali sembrano funzionare come prima.