Visto che non ho mai posseduto bike biammortizzate chiedo a Ducams4r (che mi sembra molto competente in materia) e a chiunque abbia la cortesia di rispondere cosa pensa del carro post. della Orange e se secondo voi telaisticamte parlando è un buon progetto, poi sul motore si vedrà!...Lo scopriremo solo vivendo....o meglio pedalando
Grazie
Orange ha nel suo DNA l'utilizzo del monocross puro con fulcro alto, senza rinvii a comandare l'ammortizzatore, una delle principali caratteristiche del monocross è la traiettoria perfettamente circolare disegnata dal perno ruota, più alto sarà il fulcro più la traiettoria tenderà ad allungare il carro, facilitando il superamento degli ostacoli ma portando un pedalkickback elevato, molto fastidioso in salita.
I monocross non eccellono nel analisi di antirise, con percentuali intorno al 100% o superiori, che indicano una certa influenza dell'azione del freno sul comportamento della sospensione.
Questi parametri son strettamemte collegati tra loro, un monocross con un buon antisquat, avrà inevitabilmente un cattivo pedal kickback...
Alla fine, è un sistema che porterà a dei compromessi, quindi in base al posizionamento del fulcro si potranno avere sospensioni con comportamenti molto diversi.
Non è stato pubblicata un'analisi della nuova Orange ebike, ma se prendiamo d'esempio la Orange Alpine 6, ha un antisquat e pedal kickback molto elevati e un leverage ratio lineare, risultati non ottimali per una enduro.
Ricordo che le analisi linkage sono valutazioni sulla carta, sul campo entrano fattori legati allo stile di guida e preferenze del rider.