giambait
Ebiker velocibus
Sicuramente come geometrie siamo agli antipodi, Mondraker forward geometry con reach e orizzontale molto lunghi, prima Levo reach e orizzontale molto, direi troppo, ridotti, infatti personalmente mi sono trovato meglio con Kenevo ( più abbondante di reach e carro più corto) e passo a nuova Levo perchè ha geometrie molto simili.Be.. voglio dire la mia opinione personale e da possessore di turbolevo expert 2017, quasi ex visto che sto aspettando, a breve, la mia Mondraker Crusher. Sabato scorso ho fatto a Finale un sostanzioso test con una Mondraker CrafTy con motore Bosch. Sul motore ero prevenuto, invece si è rivelato assolutamente paragonabile a quello montato sulla mia EBIKE, molto fluido. Secondo me consuma meno. Credo che comunque i principali motori elettrici si equivalgano , il resto potrebbe appartenere ad una certa mitologia. La bici provata è, per me, significativamente migliore e questo mi ha spinto ad ordinare la nuova EBIKE. Per inciso il secondo che ha provato la bici tester, subito dopo di me l'ha acquistata. Da estimatore comunque del marchio Specialized e del suo fondatore, che ho conosciuto in una intervista devo dire che sono "fuori prezzo". Mike Sinyard , personaggio davvero speciale , viste le origini, forse potrebbe riconoscere in quel che dico qualcosa di vero. Comunque il mondo è bello perché è vario. Evviva Mondraker!
Quello che mi lascia perplesso del Bosch è la necessità di avere un carro molto lungo ( Mondraker 475, e altre con Bosch molto simili), che sicuramente riduce giocosità e manovrabilità, testato personalmente. Poi dipende molto da dove uno la bici la usa, su sentieri stretti e tortuosi, molto guidati, un carro corto aiuta.