Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

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gatano

Ebiker pedalantibus
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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Avviso ai naviganti..
Sappiate che se rompete un cerchio in carbonio specialized non lo passa in garanzia con questa motivazione che vi riporto:

Da Specialized mi hanno confermato che a questa rottura non è applicabile un sostituzione in garanzia, in quanto il cerchio è ceduto a causa dello stress applicato dalla tensione del raggio nel momento in cui è stato piegato da ciò che è entrato nella ruota,quindi non da contatto con il terreno ; i raggi non si sono piegati nel punto più debole(al centro) ma verso il mozzo e non si sono rotti, stressando il cerchio fino al cedimento in quel punto.
Il danno non è quindi considerato un cedimento strutturale accidentale.

Questo è ciò che mi scrive il rivenditore..
Attenzione quindi, usatela lontano dai rami!
A voi il giudizio..

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Io cambierei rivenditore e se non sei soddisfatto mi rivolgerei ad un avvocato ed ad una associazione di consumatori, comunque la legge prevede che il primo anno va garantito sempre da chi ti vende la bici (il negozio) ed in seconda battuta dal produttore(Specialized) o se il cliente preferisce rivolgersi direttamente al produttore, il secondo anno dal produttore e se disponibile anche dal rivenditore, resta il fatto che la "colpa" della rottura in questo caso potrebbe essere imputata all'uso che ne hai fatto e non ai difetti della bici, ma un buon rivenditore dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e venire incontro al cliente.
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
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Fantic XF1 Integra 180
Ho i cerchi in carbonio specialized sulla muscolare, quando l'anno scorso li comprai, il rivenditore mi disse di stare tranquillo in quanto coperti da garanzia.
A questo punto appena possibile vado giù e li faccio tensionare. Gli faccio vedere la foto qui postata di quelli rotti e vediamo cosa mi dice!
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Moltissimi post dietro si parlava dell'uscita del nuovo brose. Contemporaneamente della nuova Levo.
Feci notare che il comunicato stampa di brose diceva che il nuovo mag verrà distribuito a Marzo2019....
Secondo me specialized ne ha già distribuite tante.... forse troppe... e infatti hanno problemi al motore.
Nessun altro marchio che adotta brose parla di nuovo motore.
A me qualche dubbio viene e non mi meraviglio di quello che sta accadendo.
Probabilmente (sicuramente) finirò col comprarne una, ma il prossimo anno!
Ho come l'impressione che gli attuali possessori stiano facendo da tester!
non sono troppo sicuro. ma mi pare che il brose della levo 2019 sia quello vecchio con i carter rifatti più stretti e leggeri. non sia il nuovo brose. ma potrei sbagliare...
 

gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?

Tu pensa che io non comprerei mai bici dove non si possono cambiare i parametri di assistenza a propria discrezione e con elevato livello di configurazione, inoltre apprezzo che sulla 2109 hanno reintrodotto l'accelerazione e inserito lo shuttle modificabili durante la corsa, per poter smanettare ancora di più :D con Blevo ovviamente;)
 

wally73

Ebiker grandissimus
3 Luglio 2017
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brraaaapppp
Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?
non è che non va quando la ritiri dal negozio. ha come il bosh un settaggio standard. magari per te va bene così al 100%. accendi e premi i pulsanti in base a quanta spinta vuoi. anche se sarà sempre diverso da un bosh... poi potrai sempre leggendo e provando e tornando indietro smanettare per vedere se il motore può aiutarti di più o meglio per quello che fai...
meno assistanza + risparmio di batteria o il contrario (detto così per semplificare). specy ti da delle possibilità in più. poi non è detto che a te interessi...
la filosofia di specy sarebbe fare delle Ebike che assomiglini il più possibile a bici normali nella guida e nell'assistenza del motore. altre amrche e bosh fanno ebike. accendi e vai sempre +/- a cannone...
 

ducams4r

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Mi piace molto la nuova turbo levo, la trovo la più bella di tutte. Sono solo un po' preoccupato perché sulle precedenti e-bike avevo il Bosch, spingevo il pulsante on e andavo. Se dovessi prendere la turbo levo, dovrei iscrivermi alla scuola di elettrotecnica e poi scegliere l'indirizzo programmatori, oppure nel giro di qualche mese, dopo aver letto 300 pagine di forum e fatto 5 o 600 test, dovrei riuscire a programmare il motore in modo da poter uscire e pedalare con soddisfazione, semplicemente usando il livello di scolaritá che ho adesso?

L'applicazione Mission Control è davvero elementare, di fatto ti permette di variare le assistenze e metterle come meglio gradisci. Sicuramente un po' di spippolamento ci vuole.

Io sto usando questo approccio:

  1. Imposto potenza di picco a 100% su tutti e tre i livelli di assistenza
  2. Imposto il livello di supporto a 30/60/100
  3. Scendo progressivamente fino a trovare il livello adatto tipo 20/50/80
  4. Modifico la potenza di picco per ottenere delle limitazioni su determinati livelli, tipo 50/100/100
  5. Imposto l'accelerazione al livello desiderato
Trovato i livelli più adatti al tuo stato di forma ed ai percorsi che frequenti solitamente, non è necessario spippolare ulteriormente. Comunque puoi modificarli in qualunque momento secondo le necessità.
 
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ducams4r

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ma eco 35% della levo assiste in teoria al 112%...eco shimano al 60%...qualcosa non mi torna: unamused:

Secondo me ECO di Shimano è ben più alto del 60% che riporta quel programma che utilizzavi tu, specialmente se lo paragono ad ECO 50% di Bosch ed ECO+ 50% di Yamaha.
Farai i tuoi raffronti con la Levo e poi mi dici quale livello di supporto si avvicina di più all'ECO di Shimano.
 

gatano

Ebiker pedalantibus
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L'applicazione Mission Control è davvero elementare, di fatto ti permette di variare le assistenze e metterle come meglio gradisci. Sicuramente un po' di spippolamento ci vuole.

Io sto usando questo approccio:

  1. Imposto potenza di picco a 100% su tutti e tre i livelli di assistenza
  2. Imposto il livello di supporto a 30/60/100
  3. Scendo progressivamente fino a trovare il livello adatto tipo 20/50/80
  4. Modifico la potenza di picco per ottenere delle limitazioni su determinati livelli, tipo 50/100/100
  5. Imposto l'accelerazione al livello desiderato
Trovato i livelli più adatti al tuo stato di forma ed ai percorsi che frequenti solitamente, non è necessario spippolare ulteriormente. Comunque puoi modificarli in qualunque momento secondo le necessità.

Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...
 

Nicotrev

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Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...

Beh insomma, ci sono utenti Specy che non sono "portati" a utilizzare le potenzialità consentite da loro bici e che si trovano o si sono trovati scontenti delle loro bici come escono dal negozio; ci sono utenti di altri marchi che sono perfettamente in grado di "spipolare" con la tecnologia ma che preferiscono comunque la semplicità degli altri sistemi. Non facciamo di ogni erba un fascio: il mondo è bello perchè è vario........
 
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ducams4r

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Per alcuni (e non mi riferisco a nessuno presente sul forum) è già troppo complicato capire il significato dei termini, altri hanno semplicemente paura di cambiare parametri pensando chissà che cosa succede se metto un valore sbagliato, ma il cliente tipo di una Specialized dovrebbe essere abbastanza istruito da apprezzare di avere una bici così versatile a differenza degli altri marchi che lasciano poca discrezione di modifica...

Ma molte persone vogliono un prodotto prendi e vai, che funzioni bene e non sono interessati ad altre complicazioni. E lasciamo pure da parte app più o meno miracolose proposte da terze parti.

È chiaro che la bici funziona anche senza l'applicazione, ma utilizzata stock si perde un plus importante.
Ho provato a mettere valori assurdi tipo ECO 100/10 ma di fatto non succede nulla di strano, il motore risponde esattamente per quello che hai impostato e comunque c'è il tastino per ripristinare le impostazioni di base.
 

8Grunf

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Beh insomma, ci sono utenti Specy che non sono "portati" a utilizzare le potenzialità consentite da loro bici e che si trovano o si sono trovati scontenti delle loro bici come escono dal negozio; ci sono utenti di altri marchi che sono perfettamente in grado di "spipolare" con la tecnologia ma che preferiscono comunque la semplicità degli altri sistemi. Non facciamo di ogni erba un fascia: il mondo è bello perchè è vario........

Io che sono ignorante come una zappa non potrò mai permettermi una Specy, sigh!:(
 

lorenzom

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Ma molte persone vogliono un prodotto prendi e vai, che funzioni bene e non sono interessati ad altre complicazioni. E lasciamo pure da parte app più o meno miracolose proposte da terze parti.

È chiaro che la bici funziona anche senza l'applicazione, ma utilizzata stock si perde un plus importante.
Ho provato a mettere valori assurdi tipo ECO 100/10 ma di fatto non succede nulla di strano, il motore risponde esattamente per quello che hai impostato e comunque c'è il tastino per ripristinare le impostazioni di base.
come hanno già scritto il mondo è bello perchè è vario.
anche in moto mi ricordo chi comprava la moto originale e non la toccava mai e si concentrava sulla guida, sulla pista e sul paesaggio; e chi era continuamente a smanettare tra sospensioni, carburazione e modifiche varie.

non è questione di ignoranza o essere ingegneri informatici; io ad esempio lavoro 5 giorni alla settimana 8 ore al giorno al computer e quando esco non ne voglio sapere minimanente di tutto ciò, il pc in casa non lo accendo da anni; quando arrivo a casa mi vesto, accendo la bici ed esco a svagarmi, è già tanto se la bici la lavo e ci ingrasso la catena. figuriamoci se ho voglia di star li a smanettare con settaggi e sofware vari.

quello di cui magari potrei lamentarmi è il dover pagare anche io queste possibilità di modifica e personalizzazione, cose che non mi interessano minimanente.
ad esempio shimano ti da un motore base standard con pochissime possibilità di modifica, è evidente che fino ad ora ha investito poco sulla personalizzazione software poi SE UNO VUOLE, si compra cavetto e software e si fa tutte le modifiche che vuole.

ecco io preferirei piuttosto che special calasse i prezzi di 400/500 euro, poi se uno vuole vuole prende a parte cavetto e software per modificare la bici.
la mia tutta personale filosofia è che sotto al sedere ho una bici con 2 pedali, 2 freni e un cambio, non una playstation con 1000 settaggi configurazioni e parametri.
 

Max Power

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come hanno già scritto il mondo è bello perchè è vario.
anche in moto mi ricordo chi comprava la moto originale e non la toccava mai e si concentrava sulla guida, sulla pista e sul paesaggio; e chi era continuamente a smanettare tra sospensioni, carburazione e modifiche varie.

non è questione di ignoranza o essere ingegneri informatici; io ad esempio lavoro 5 giorni alla settimana 8 ore al giorno al computer e quando esco non ne voglio sapere minimanente di tutto ciò, il pc in casa non lo accendo da anni; quando arrivo a casa mi vesto, accendo la bici ed esco a svagarmi, è già tanto se la bici la lavo e ci ingrasso la catena. figuriamoci se ho voglia di star li a smanettare con settaggi e sofware vari.

quello di cui magari potrei lamentarmi è il dover pagare anche io queste possibilità di modifica e personalizzazione, cose che non mi interessano minimanente.
ad esempio shimano ti da un motore base standard con pochissime possibilità di modifica, è evidente che fino ad ora ha investito poco sulla personalizzazione software poi SE UNO VUOLE, si compra cavetto e software e si fa tutte le modifiche che vuole.

ecco io preferirei piuttosto che special calasse i prezzi di 400/500 euro, poi se uno vuole vuole prende a parte cavetto e software per modificare la bici.
la mia tutta personale filosofia è che sotto al sedere ho una bici con 2 pedali, 2 freni e un cambio, non una playstation con 1000 settaggi configurazioni e parametri.

Boh, ma se non ti interessa tutto ciò, perché intervenire in una discussione che parla di questo?!!:eek::D;)
 

Max Power

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Sto valutando delle offerte di TL Expert 2017 o Comp 2018, per come è allestita preferirei una Expert 2017, ma non so se ci sono differenze importanti per quanto riguarda il motore tali da far preferire una 2018.
C'è qualcuno che mi può illuminare a tal proposito?
 

giambait

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non sono troppo sicuro. ma mi pare che il brose della levo 2019 sia quello vecchio con i carter rifatti più stretti e leggeri. non sia il nuovo brose. ma potrei sbagliare...
Dalla recensione e dalle immagini di Pinkbike https://www.pinkbike.com/news/first-ride-specialized-turbo-levo-fsr.html non ci sono dubbi sul fatto che sia il nuovo motore
nuovo motore.jpg
Quello che lo differenzierà dal Drive S Mag montato da altri è la gestione , a detta di Pinkbike : "The firmware, electronics and electronics board are fully custom-built by Specialized to give their bikes the Turbo treatment, really making the Specialized 2.1 motor quite a step up from the old 1.3 model and separating it from the regular Brose Drive S Mag motor"
 
Stato
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