Ma scusate.. mica in bosch sono sprovveduti.. se usano il pignone invece della corona con tutti i lati negativi che comporta dal lato ciclistica, Foderi e catena.. ci sarà almeno un vantaggio di rendimento! Oppure lo fanno solo per motivi industriali di risparmio economico...
inviato da S7
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Ecco io qui propendo seriamente sul problema dell'industrializzazione di un prodotto estremamente razzionalizzato ....
Secondo mè hanno fatto una scelta precisissima e bisogna dargliene atto coraggiosa e intelligente considerato che il ciclista medio ( il meccanico intendo) spesso non ha le competenze per spurgare un freno).
Hanno fornito motori e batterie a tutti i costruttori, sia competenti che cani e porci , a tutti ha garantito 0 responsabilità sul prodotto (il loro service postvendita è unico ed estremamente efficace) , presumo anche ad un prezzo concorrenziale.......
Tutto questo ben di dio ha innegabilmente un costo quindi ci stà tutto che si decida di usare un riduttore con un ingranaggio in meno del necessario, usare ingranaggi stampati in plastica (se preferite tecnopolimero) e quindi con un rapporto di riduzione meno gravoso e scaricare il lavoro sporco alla coroncina .......
Il tutto fornendo comunque un prodotto estremamente solido e performante.
A me personalmente il motore bosch in un contesto squisitamente meccanico fà abbastanza schifo, siamo molto lontani da quello che sarebbe il mio concetto di motore senza compromessi ma senza sto motore le e-bike sarebbero ancora un prodotto decisamente di nicchia .... diciamo che è come la ford T o come il maggiolone o la prima 500 ..... ha popolarizzato il mercato
Edit: immagino e spero che il nuovo motore annunciato dai rumors e che sembra slittato al 2018 per motivi commerciali metterà una pezza soddisfacente...... ormai il mercato è aperto