Azzardo una ipotesi fantasiosa...e se Bosch avesse pensato alla famigerata coroncina per rendere di fatto impossibile ridurre troppo i rapporti?
Sul perchè più efficente ci si potrebbero scrivere dei libri a mio avviso.... ingranaggi in plastica più grandi dei corrispettivi (a parità di affidabilità) in metallo , quindi superfici di contatto maggiori.... lubrificazione a grasso...... già questo basta a farti capire che stiamo parlando di cose ben lontane dallo stato dell'arte parlando di efficenza.......Ma infatti io propendo per l'idea che in bosch hanno scelto di usare il pignoncino principalmente per motivi di economia industriale e secondariamente perché è più efficiente...
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Non credo se consideriamo che già col 14T andava sempre in errore ..... prima dell'ultimo aggiornamento , però mai dire mai..............Azzardo una ipotesi fantasiosa...e se Bosch avesse pensato alla famigerata coroncina per rendere di fatto impossibile ridurre troppo i rapporti?
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Non credo se consideriamo che già col 14T andava sempre in errore ..... prima dell'ultimo aggiornamento , però mai dire mai..............
Credo che @Franz-e si stia facendo delle gran risate........
Bè si sembra comodo .... ti si infila un tronco nella ruota posteriore e oltre a rompere qualche raggio sgrani anche il pignone o peggio quando uno come mè (over100) fà una salita oltre il 35% si sgrana su tutto ..... Per fortuna non è così se no sarebbe drammatico.... hahahahahaio con la brose mi è uscita la catena in discesa, e pure nella prova della haibike noleggiata yamaha, con la scott bosch niente. detto questo non vedo questo grosso problema, se è solo unja questione di avere un pelo di resistenza a motore spento, se ho capito bene (io come ho gia scritto non me ne sono accorto, appena mi arriva faccio il test a modo, mentre come ho gia scritto, sul brose ho notato un po di differenza tra AIUTO ZERO e motore SPENTO) che ci crediate o meno
detto cio, vengo dal modellismo
e se avessero messo un pignoncino in plastica PER FARE IN MODO che si rompa quello in caso di problemi? sui servi da modellismo per anni per proteggere il motore degli stessi montavano un ingranaggio in plastica e il resto in metallo, per far rompere lui in caso di urti e non danneggiare parti piu costose
non sai che belloIo a dire il vero si, ci avevo pensato a chi gli tocca andare al lavoro con la Moterra anche quando nevica e mi sono venuti i peli dritti ma non per la neve.
se fosse così avrebbero previsto che uno se lo possa sostituire.e se avessero messo un pignoncino in plastica PER FARE IN MODO che si rompa quello in caso di problemi? sui servi da modellismo per anni per proteggere il motore degli stessi montavano un ingranaggio in plastica e il resto in metallo, per far rompere lui in caso di urti e non danneggiare parti piu costose
se fosse così avrebbero previsto che uno se lo possa sostituire.
Guarda che in quel motore non ci sono ne errori plateali ne tali da comprometterne il funzionamento , si stà parlando di scelte costruttive alla fine che possono piacere o no . Sempre in tema di scelte su altro noto motore (brose) hanno messo una cinghia in gomma per silenziarlo al meglio..... ma anche lui mi sembra non vada male....sempre parlando della mia teoria, nel modellismo i servi si mandavano in assistenza (anche se era fattibile sostituirlo da solo) ma per quanto mi riguarda meno il cliente mette le mani nei motori meglio è.
detto cio, sono sempre titubante nel pensare che bosch possa aver fatto un errore plateale rispetto alla concorrenza, non sono gli ultimi arrivati. probabilmente non abbiamo tutte le competenze che servirebbero per capire il perche di alcune scelte (oltre al fatto in diversi come me hanno preferito il CX alla concorrenza per il 2017....)