Lavaggio

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Perchè farina di mais?
Serve per compattare il silicone, cioè su 10 tutorial su come fare gli stampi al silicone, 8 usano la farina di mais...o maizena.
Qui ad esempio non la usa, solo silicone bianco e acqua saponata
Una volta pronto si stende per bene sull'alloggio contatti e si lascia per in bel pò di tempo...tipo una mezza giornata.
Ce ne sono a bizzeffe da guardare e per lo più sono lunghi e pallosi, cmq la farina di mais l'ho presa e di sicuro non ci faccio le piadine:D
 

paolobbi

Ebiker novello
13 Settembre 2018
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Se quando torni a casa è in quelle condizioni devi lavarla sempre....meglio subito..il giorno dopo è tutto più secco e fai più fatica...se poi il terreno è argilloso ancora peggio....se esci e fai giri su asfalto non serve lavarla...io uso un idropulitrice con un getto leggero come la canna dell'acqua (ne ho un'altra molto più potente ma va bene per l'auto)
a freddo e a distanza ragionevole evitando lo spruzzo sulla pulsantiera (la copro) e non esagerando sugli ammo ,sul motore
Importante è pulire bene la trasmissione
Finito di lavarla soffio bene con l'aria tutte le parti e i componenti in modo da eliminare tutta l'acqua.
Il giorno dopo lubrifico la trasmissione, le forcelle steli e cortechi, idem l'ammo e il telescopico e controllo che tutto sia posto
Sembra complicato ma non lo è come voler bene a una persona e io voglio bene
alla mia bici.

Ciao, quali prodotti usare per lubrificare e come operare (per esempio sul tubo telescopico!?). Grazie
 

vicma56

Ebiker celestialis
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Ciao, quali prodotti usare per lubrificare e come operare (per esempio sul tubo telescopico!?). Grazie

Ognuno di noi ha i suoi prodotti e il suo metodo....dopo aver provato di tutto sono arrivato al punto di utilizzare (dopo averlo visto fare) il liquido concentrato per i piatti ...diluito con acqua e messo in uno spruzzino. Lavora tale e quale a quei prodotti specializzati che costano una fucilata...in più solo per la trasmissione uso il gasolio con un pennello per togliere tutto lo sporco...poi spruzzo il liquido...e con un pennello e acqua ripulisco il tutto risciacquando con getto d'acqua....
Copro e sto attento al fatidico pignone Bosch...mentre il telescopico di solito è sempre pulito...ma lo proteggo dal fango.
Solo una pulita con uno straccetto morbido e lubrifico sempre lo stelo. 20180913_160713.jpg Screenshot_20180913-160649_Gallery.jpg
 
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Ebiker specialissimus
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Invece io per la catena dopo aver usato il petrolio bianco col lavacatena Park Tool la asciugo la asciugo con stracci e carta finchè non mi esce pulita senza macchiare senno ripasso con la spazzola.
Dopo lavo con acqua e sapone per rimuovere il pertolio in quanto non molto volatile altrimenti resterebbero residui. Asciugo di nuovo con carta o stracci puliti e in ultimo una bella soffiata col compressore rigorosamente da lontano e facendola girare.
Ci perdo un pò di tempo ma così posso lubrificarla al momento e il giorno dopo è pronta per scarrozzarmi di nuovo;)
 
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paolobbi

Ebiker novello
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Ognuno di noi ha i suoi prodotti e il suo metodo....dopo aver provato di tutto sono arrivato al punto di utilizzare (dopo averlo visto fare) il liquido concentrato per i piatti ...diluito con acqua e messo in uno spruzzino. Lavora tale e quale a quei prodotti specializzati che costano una fucilata...in più solo per la trasmissione uso il gasolio con un pennello per togliere tutto lo sporco...poi spruzzo il liquido...e con un pennello e acqua ripulisco il tutto risciacquando con getto d'acqua....
Copro e sto attento al fatidico pignone Bosch...mentre il telescopico di solito è sempre pulito...ma lo proteggo dal fango.
Solo una pulita con uno straccetto morbido e lubrifico sempre lo stelo. Vedi l'allegato 12858 Vedi l'allegato 12859

Siete troppo oltre per me :)
Addirittura c'è del domopak sul telaio per proteggerlo!?
Grazie comunque dei consigli
 

Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Siete troppo oltre per me :)
Addirittura c'è del domopak sul telaio per proteggerlo!?
Grazie comunque dei consigli
Se usi acqua a bassa pressione, dall'alto verso il basso (simil pioggia caduta dal cielo) e non diretta sul motore e contatti, puoi evitare di incellofanarla come un surgelato:joy::joy:
Se ho capito bene @vicma56 fa cosi quando esce su per i monti per non infangarla troppo;)
 
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Big Steak One

Ebiker specialissimus
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Per la catena usate grasso o olio? Io conosco solo il grasso spray della moto... Se usate oli quali? Grazie
Nooooooo grasso spray per moto nooooooo:sweat::joy:
Quello è adatto per le alte rotazioni in modo che resta adeso e non schizzi via...più o meno, in più serve come protezione per gli o-ring di cui è composta una da moto.
Su quelle nostre formerebbe un pastrocchio esagerato.
Credo che qui tutti noi utilizziamo olio specifico. Ce ne sono di tutte le marche e con specifiche diverse per tempi asciutti e secchi o per tempi umidi e fangosi.
Con l'asciutto è più probabile andare incontro a polveri, e li è da usare un olio (dry) che non lo faccia attecchire molto.
Coi tempi umidi le polveri sono di meno e quindi è da usare l'olio (wet) che protegge la catena dall'acqua e lascia scivolare meglio il fango.
Poi per entrambi, dry e wet ci sono i semplici, i ceramici, quelli al teflon e forse altri che non ricordo.
Ti consiglio di entrare nel tech corner dove troverai tutte le risposte che cerchi;)
 
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ghostrider78

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Nooooooo grasso spray per moto nooooooo:sweat::joy:
Quello è adatto per le alte rotazioni in modo che resta adeso e non schizzi via...più o meno, in più serve come protezione per gli o-ring di cui è composta una da moto.
Su quelle nostre formerebbe un pastrocchio esagerato.
Credo che qui tutti noi utilizziamo olio specifico. Ce ne sono di tutte le marche e con specifiche diverse per tempi asciutti e secchi o per tempi umidi e fangosi.
Con l'asciutto è più probabile andare incontro a polveri, e li è da usare un olio (dry) che non lo faccia attecchire molto.
Coi tempi umidi le polveri sono di meno e quindi è da usare l'olio (wet) che protegge la catena dall'acqua e lascia scivolare meglio il fango.
Poi per entrami, dry e wet ci sono i semplici, i ceramici, quelli al teflon e forse altri che non ricordo.
Ti consiglio di entrare nel tech corner dove troverai tutte le risposte che cerchi;)
Grazie mille [emoji3577] Ultima cosa, ogni quanti km oleate la catena?