Ok ragazzi forse ho risolto, dico forse perché per fare in fretta ho saltato un passaggio che era fondamentale e mi scocciavo, dopo averci perso tutto il pomeriggio, di rismontare tutto.
Allora, dopo aver acquistato l'estrattore per le pedivelle (8 euro della Super-B) le ho smontate e sui perni quadri c'era liquido. O era acqua o i residui di silicone spray o grasso spray usato nei giorni precedenti per cercare di togliere il crick-crack....oppure un commisto di tutti e tre:????::mrgreen:.
Pulite le parti con alcool; perni quadri e interno pedivelle, ho rimontato...crick-crack
irletto:
Poi mi sono dedicato a smontare completamente i pedali, ho estratto gli assi e i cuscinetti che erano perfettamente ingrassati e ho rimontato...crick-crack
irletto:
In ultimo con moooolto zen:medita:mi sono deciso a dare un controllata ai perni supporto motore (ebbe si, se non ve foste ancora acorti, la mia è una e-bike;-)). Smontati i carter subito mi sono accorto che la testa di un perno presentava RUGGINE:idea1:...oh cacchio. L'ho pulito e dato una bella stretta a tutti perni, alcuni erano leggermente svitati, oddio non è che erano laschi ma un quarto di giro se li sono chiamati. Rimontato tutto vai con giro di prova. Da subito mi sono reso conto che gli scricchiolii erano cessati, YUHUUU:}}}:....però, si c'è un però ed è per questo che a inizio post ho scritto "forse", gli scrichiolii inizialmente erano cessati per riprendere, seppur in forma molto lieve:-
-)ma alla fine sono certo di risolvere definitivamente rismontando, seriamente sta volta, tutti i perni e a cospargeli di grasso al litio bianco;-)
Qualsiasi suggerimento è bene accetto;-)