Motori: quanta vita hanno?

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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Torino
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si certo
ma un motore di ricambio costa circa 800 euro, la batteria tra i 500 ed i 700 circa
e purtroppo la continua uscita di novità ammazza il valore dell'usato
per cui affontare dopo 3-5 anni riparazioni molto costose potrebbe avere poco senso
chiaramente tutto è anche legato alla nostra voglia di novità
Il concetto che volevo esprimere è proprio questo....la svalutazione delle eBike sarà inesorabilmente maggiore proprio in virtù del fatto che la sostituzione del motore e della batteria diventa antieconomico, infatti se consideri motore + batteria = 1.500€ aggiungi il valore di una eBike usata almeno 1.800€......e voilá.... ti compri una bici nuova
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Molto relativo... dipende da quale eMTB hai, da quanto costa, da quanto upgrade ci hai magari fatto, non per ultimo se ti ci trovi bene e hai voglia e possibilità di spendere altri soldi rispetto a quelli per fare la manutenzione.
Sono troppi i fattori in gioco per dire a priori che fare o non fare manutenzione al sistema motore-batteria sia conveniente o meno, perché una cosa è parlare di bici da 3-4000 euro, un altra di bici da 6-7000 o anche più.
 

Skrag

Ebiker velocibus
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Molto relativo... dipende da quale eMTB hai, da quanto costa, da quanto upgrade ci hai magari fatto, non per ultimo se ti ci trovi bene e hai voglia e possibilità di spendere altri soldi rispetto a quelli per fare la manutenzione.
Sono troppi i fattori in gioco per dire a priori che fare o non fare manutenzione al sistema motore-batteria sia conveniente o meno, perché una cosa è parlare di bici da 3-4000 euro, un altra di bici da 6-7000 o anche più.
Il mercato è fatto perlopiù da eBike che si aggirano sui 4.000€.....
 

CORIROSS

Ebiker ex novello
15 Agosto 2018
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san pietro in guarano (cs)
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Bici
netxt giant full e+ PRO 2018
Il problema è che se ogni anno escono bici con motori e batterie più performanti il valore delle eBike tende ad avere una svalutazione superiore rispetto ad una MTB tradizionale, almeno in un periodo iniziale come questo dove ogni anno ci sono innovazioni tecnologiche sostanziali

Sono d’accordo con te, lo stesso pensiero mi era balenato in mente, tra la meccanica e l’elettronica almeno per ora ci sarà una svalutazione. Per il momento prenderò una Giant mod. https://www.giant-bicycles.com/it/stance-eplus-2-power in modo da rimanere sotto i 3mila. + reggisella telescopico da montare.


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Jack e-bike

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Sants full 27.5 plus
si certo
ma un motore di ricambio costa circa 800 euro, la batteria tra i 500 ed i 700 circa
e purtroppo la continua uscita di novità ammazza il valore dell'usato
per cui affontare dopo 3-5 anni riparazioni molto costose potrebbe avere poco senso
chiaramente tutto è anche legato alla nostra voglia di novità
Un motore è costituito essenzialmente da tre parti: motore vero e proprio, centralina e poi vari riduttori e ingranaggi. Non é difficile fornire la ricambistica singola ma la maggioranza delle case non lo vuole fare. C'è da dire però che molti rivenditori non capiscono niente di quello che vendono e non sono neanche in grado di sostenere un banale quesito tecnico per cui li vedo male ad aprire motori.
Le batterie si possono ricellare o meno, possono essere proprietarie oppure no. Personalmente preferisco gli standard aperti di Olieds e Bafang ma la maggior parte dei clienti non sa neanche cosa questo significhi. Le case se ne fregano, a loro interessa vendere quello che tira al momento e basta. La sola cada che reclamizza il fatto di avere dei ricambi è Polini anche perché rientra nelle loro logiche aziendali. Poi però loro tendono ad offrirti un semilavorato completo di batteria.
 

Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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Sono d’accordo con te, lo stesso pensiero mi era balenato in mente, tra la meccanica e l’elettronica almeno per ora ci sarà una svalutazione. Per il momento prenderò una Giant mod. https://www.giant-bicycles.com/it/stance-eplus-2-power in modo da rimanere sotto i 3mila. + reggisella telescopico da montare.


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Alla fine se compri i modelli più economici riuscirai a rivenderli prima e meglio ed in proporzione ci smeni meno soldi.....tanto alla fine il motore è sempre lo stesso
 
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Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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Da dove emerge questo dato?
Chiedi ai rivenditori di bici......
Qui a Torino ne conosco tanti è il resoconto è uguale per tutti....
Le Top di gamma si ordinano solo su richiesta a parte una che serve per fare vetrina e che poi bisogna scontare con qualche extra per riuscire a venderla...le medio gamma si vendono abbastanza in fretta a tutti coloro che si affacciano per la prima volta al mondo delle eBike e alla maggior parte di noi
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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Ravenna
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Camber, Stambek, Haibike fullseven.
La durata di un motore poi, o meglio dei suoi cuscinetti, mi sa che è molto legata al suo uso.
Se ci vai per ciclabili e con alta assistenza, possono durare 20 anni.
Se fai come il mio amico Lino (diminutivo di Cinghialino) che è 100 kg di ignoranza e ci pedala in piedi...... dura molto, molto meno.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si anche a me i negozi confermano che si vendono e-mtb di fascia media e bassa. nella fascia dei 6-7000 ci sono numeri bassi, da amatori evoluti.
i ricambi si troverebbero, ma la loro reperibilità ed individuabilità è chiaramente ostacolata dalle case. che vogliono tirare o avendere il motore completo o a spingere a un nuovo acquisto.
il ricellaggio non è possibile sempre, e comunque costa lo stesso non poco.
anche io mi affeziono alle cose e le tengo. ma mi rendo conto che in questo caso potrebbe essere antieconomico
 
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valium64

Ebiker specialissimus
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Il mercato è fatto perlopiù da eBike che si aggirano sui 4.000€.....
Io in verità vedo due tipologie di rider differenti aggiro, sia per le MTB ma ancor più con le eMTB, ovvero quelli della domenica che si accontentano di fare un giretto, magari per ciclabili o sentieri soft e carrarecce che vanno aggiro con bici economiche, e per una full assistita 3-4000 siamo vicini alla base, e poi gente appassionata e che fa MTB con un certo impegno che guida bici di fascia media o medio alta almeno e quindi parlando di full si inizia a parlare di 5000 come fosse nulla.
Per le front togli senza problemi un millino, ma nelle eMTB io ne ho viste veramente una percentuale minima aggiro, ma soprattutto se i "cicloturisti" probabilmente ne comprano una e poi la tengono chissà quanto o abbandonano i clienti veri dei negozi che garantiscono continuità nel tempo sono gli appassionati che spesso non solo comprano bici costose ma le cambiano anche più frequentemente e ci investono poi sopra anche altre cifre importanti per cucirsele addosso.
 
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Ebiker velocibus
10 Agosto 2018
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Serre di Rapolano
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Atala b-cross
Io in verità vedo due tipologie di rider differenti aggiro, sia per le MTB ma ancor più con le eMTB, ovvero quelli della domenica che si accontentano di fare un giretto, magari per ciclabili o sentieri soft e carrarecce che vanno aggiro con bici economiche, e per una full assistita 3-4000 siamo vicini alla base, e poi gente appassionata e che fa MTB con un certo impegno che guida bici di fascia media o medio alta almeno e quindi parlando di full si inizia a parlare di 5000 come fosse nulla.
Per le front togli senza problemi un millino, ma soprattutto nelle eMTB io ne ho viste veramente una percentuale minima aggiro, ma soprattutto se i "cicloturisti" probabilmente ne comprano una e poi la tengono chissà quanto o abbandonano i clienti veri dei negozi che garantiscono continuità nel tempo sono gli appassionati che spesso non solo comprano bici costose ma le cambiano anche più frequentemente e ci investono poi sopra anche altre cifre importanti per cucirsele addosso.
Beccato! Ciclista della domenica in tutto, tranne che per la frequenza. Ci vado almeno 3 volte a settimana. [emoji23]
Io però ancora l'ebike non l'ho comprata. [emoji22]

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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Se è per quello nonostante l'impegno che ci metto anche io sono poco più di un ciclista della domenica, troppe cose ancora da imparare e troppa poca possibilità di aver costanza con un lavoro che mi tiene all'estero frequentemente.
Però per ciclista della domenica intendevo quello che non fa corsi, non studia per imparare a guidare al meglio il proprio mezzo o regolarlo ad arte, che non è sempre lì a pensare come potersi e poterlo migliorare, ma che semplicemente ci monta in sella per fare una girata o due alla settimana dove capita capita, che per centrare una pinza o cambiare le pasticche c'è apposta il meccanico e che una forcella e un ammo sanno a malapena cosa è il SAG.
 
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