Motori: quanta vita hanno?

  • Filippo, amico e ormai local della val Aurina, mi parlava da tempo di un bellissimo giro che si snoda attorno alla cima dello Speikboden ma da affrontare esclusivamente in e-bike per la durezza della salita, che altrimenti sarebbe da fare tutta a spinta. Il problema sarà poi la discesa...
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Skrag

Ebiker velocibus
20 Novembre 2016
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Apro questa discussione per avere ( e rendere ) le idee più chiare in merito alla durata delle nostre eBike.
Il concetto è il seguente:
Dopo aver speso 3k, 4K, 5....o 6.000€ su una eBike, quanto durerà? Quanto dureranno le batterie? Tra qualche anno si potrà sostituire il motore con uno più nuovo e più performante? Anche di altra marca....?
Mi sto ponendo il problema in quanto avendo un budget da 4.000€ per acquistare una nuova eBike , sto cercando di risparmiare il più possibile per poter alzare il budget, ma se tra 3 anni sarò costretto a cambiare completamente la bici per usura del motore, batterie da sostituire, etc.etc.....allora mi conviene stare su modelli più economici, altrimenti ogni TOT di tempo ci si trova a dover far fronte ad un esborso notevole e non so quanti sono in grado di spendere 4/5 k di €uro ogni 3 anni circa per la bici...., senza considerare poi che una eBike usata svaluta più di una MTB tradizionale, proprio a causa dell’usura di batterie e motore con conseguente mancato ricavo ( o quasi ) al momento dell’acquisto di quella nuova.
Comincio a pensare ad un noleggio ......alla fine ci smeno meno €urini....
 
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emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Difficile dare una risposta secca:

- motore: da quel che vedo io, il motore, con un uso normale, dura sicuramente ben più di 3 anni

- batteria: di solito le batterie vengono date per 500/700 cicli di ricarica; se esci 2 volte la settimana ... fanno circa 100 uscite/anno; quindi la batteria dura 5/7 anni

- bici: come una muscolare, per il resto dei componenti dura ben più di 3 anni (ovviamente facendo la necessaria manutenzione e sostituendo i componenti soggetti ad usura)

Per quanto riguarda il noleggio, credo che il costo sia intorno a 30/50 euro/gg. Se fai 10 uscite/anno può aver senso, ma se ne fai 100, come ipotizzato sopra ...

Infine, la vita della ebike, più che alla durata dei componenti ... è legata alla scimmia. Se ora uscisse una emtb con la batteria da 1000 Wh che pesa come le attuali emtb (giusto per fare un esempio) ... in tanti penserebbero a sostituire la propria, anche se ancora perfettamente funzionale.
 

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
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Difficile dare una risposta secca:

- motore: da quel che vedo io, il motore, con un uso normale, dura sicuramente ben più di 3 anni

- batteria: di solito le batterie vengono date per 500/700 cicli di ricarica; se esci 2 volte la settimana ... fanno circa 100 uscite/anno; quindi la batteria dura 5/7 anni

- bici: come una muscolare, per il resto dei componenti dura ben più di 3 anni (ovviamente facendo la necessaria manutenzione e sostituendo i componenti soggetti ad usura)

Per quanto riguarda il noleggio, credo che il costo sia intorno a 30/50 euro/gg. Se fai 10 uscite/anno può aver senso, ma se ne fai 100, come ipotizzato sopra ...

Infine, la vita della ebike, più che alla durata dei componenti ... è legata alla scimmia. Se ora uscisse una emtb con la batteria da 1000 Wh che pesa come le attuali emtb (giusto per fare un esempio) ... in tanti penserebbero a sostituire la propria, anche se ancora perfettamente funzionale.
Sono d'accordo con emmellevu,siamo noi che decretiamo la fine vita di una ebike. quelle di oggi saranno anche migliorabili ma di sicuro danno già molto al''utilizzatore medio.
Ho fatto un aggiornamento Bosch ed il report di sistema mi dice,dopo circa 3500 km.tutto ok,batteria al 99% ....
Il problema è più in alto,verso il cervello del biker;);););)
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Le batterie perdono autonomia anche se non le usi per niente per cui oltre i 5 anni si fa fatica ad andare. Se uscisse una batteria più capiente e la casa è onesta ti inseriscono le nuove celle nel vecchio case per cui non sarebbe vincolante comperare una bici intera solo per la batteria. Il problema attuale per i motori centrali è dato dalla mancanza di ricambi e dalla mancanza di uno standard per gli attacchi al telaio. Se ci fossero la bici potrebbe durare in teoria all'infinito. Per ora non è così ma se i motori si fanno sempre più piccoli può anche nascere un mercato di piastre adattatrici.
 
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Skrag

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Il problema è che se ogni anno escono bici con motori e batterie più performanti il valore delle eBike tende ad avere una svalutazione superiore rispetto ad una MTB tradizionale, almeno in un periodo iniziale come questo dove ogni anno ci sono innovazioni tecnologiche sostanziali
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
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Da quel che si legge, i motori mi sembra tendano a dare, per lo più, problemi di cuscinetti. In ogni caso, un motore che viene usato avrà bisogno, prima o poi, di cuscinetti.
Nelle mtb "a soli pedali" è normale cambiare il movimento centrale. Dovrebbe esserlo anche nei motori.
Spero a breve escano kit di cuscinetti ad alta qualità per rigenerare gli attuali motori.
Un "piccolo" produttore come potrebbe essere enduro (che già ha a catalogo cuscinetti per bici di tutte le salse) potrebbe fiutare l'affare.
Se hai sul tavolo i cuscinetti, un meccanico o un cugino che te li monta lo trovi.
 
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Zappaterra

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Sta cosa dei cuscinetti che non si trovano è abbastanza grave. Spero che la risolvano a breve.

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Per il brose mi pare di aver capito che sono standard e facilmente reperibili.
Per bosch no, fuori standard (simpaticoni alla bosch).
Per gli altri non so. Qualcuno avrà aperto anche Yamaha e shimano....
Per motori che hanno la ruota libera che ingrana direttamente sul perno centrale (tipo brose), occorrerebbe anche perno movimento centrale di ricambio.
 
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gipipa

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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
fatto salvo che concordi su quanto già detto, credo che si debba anche considerare che una e-mtb viene spesso usata di più della mtb che va a sostituire
consnete di fare giro che con la tradizionale non facevamo, o non facevamo più
di coprire più dislivello
e, per il motore, trasmette una coppia molto maggiore
tutto ciò comporta un usura molto maggiore di molti componenti: trasmissione, freni, gomme
per cui una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb
certamente, a meno di grosse sfortune, motore e batteria durano più di 3 anni. ma con l'evoluzione che hanno questi mezzi, è probabile che dopo 3-5 anni sia più conveniente sostituirli che non affrontare riparazioni costos
 

Jack e-bike

Ebiker grandissimus
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Il problema è che se ogni anno escono bici con motori e batterie più performanti il valore delle eBike tende ad avere una svalutazione superiore rispetto ad una MTB tradizionale, almeno in un periodo iniziale come questo dove ogni anno ci sono innovazioni tecnologiche sostanziali
I motori non possono essere più performanti perchè hanno una potenza ridicola determinata dalla legge. Possono esserci delle evoluzioni nel peso e nel software di controllo. Le batterie attuali sono le stesse di 5 anni fa. Ci vuole un salto tecnologico per avere batterie più piccole che sono annunciate da anni ma che non si vedono. Le 21700 sono più capienti ma anche più grosse e, visto che sono cilindriche, resta anche più spazio vuoto fra una cella e l'altra.
 
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Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
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fatto salvo che concordi su quanto già detto, credo che si debba anche considerare che una e-mtb viene spesso usata di più della mtb che va a sostituire
consnete di fare giro che con la tradizionale non facevamo, o non facevamo più
di coprire più dislivello
e, per il motore, trasmette una coppia molto maggiore
tutto ciò comporta un usura molto maggiore di molti componenti: trasmissione, freni, gomme
per cui una e-mtb richiede più manutenzione di una mtb
certamente, a meno di grosse sfortune, motore e batteria durano più di 3 anni. ma con l'evoluzione che hanno questi mezzi, è probabile che dopo 3-5 anni sia più conveniente sostituirli che non affrontare riparazioni costos
Non credo, però, vengano buttate al macero le emtb di 3-5 anni. Se si troveranno i ricambi.
Costeranno poco le usate di 3-5 anni prima. Quello si. Se si riuscirà a "ricellare" la batteria e ripassare il motore, per il resto sono normali mtb.
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
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specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
si certo
ma un motore di ricambio costa circa 800 euro, la batteria tra i 500 ed i 700 circa
e purtroppo la continua uscita di novità ammazza il valore dell'usato
per cui affontare dopo 3-5 anni riparazioni molto costose potrebbe avere poco senso
chiaramente tutto è anche legato alla nostra voglia di novità
 
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bob

Ebiker novello
23 Agosto 2018
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Sta cosa dei cuscinetti che non si trovano è abbastanza grave. Spero che la risolvano a breve.

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Il fatto che non si trovino i cuscinetti è sicuramente un problema di fornitore.

Se il costruttore del motore ha attinto ad un prodotto "standard" qui lo trovate
http://www.skf.com/group/products/index.html?newlink=first&lang=en

Alcune aziende preferiscono sostituire il codice che identifica "universalmente" il cuscinetto con un "loro" codice... per ovvi motivi di service :worried:
 
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