Pur ringraziando @Nicot per i grafici, come gia' detto da altri, confermo che lasciano un po' il tempo che trovano per vari motivi:
1. riguardano il livello max di assistenza che notoriamente viene utilizzato in pratica pochissimo o mai ...
2. si riferiscono a regimi di cadenza anche molto diversi tra i vari motori ...
3. le potenze espresse piu' che dai motori dipendono dalle mappature per cui basta un aggiornamento al sw o un tunning diverso e tutto cambia ...
4. la modalita' di risposta del motore dipende anche dalla taratura del torsiometro ...
In ogni caso mi sarei aspettato grafici che dai 150W muscolari in poi fornissero risposte del motore piu' piatte (costanti) .... queste flessioni non le comprendo davvero ...
Quei grafici li ho estrapolati proprio per dar modo a chiunque di valutarli secondo il proprio punto di vista; non avevo dubbi che avrebbero potuto essere apprezzati, condivisi ma anche interpretati, strumentalizzati o banalizzati........ ma non li ho mica fatti io, quelli erano e quelli ho riportato!