non voglio affatto polemizzare (poco comunque ), ma tu parli di una bici "sbloccata" mentre io parlo di una una bici che si "può" sbloccareè una situazione completamente diversa, una bici sbloccata è un mezzo non omologato, le sanzioni cui si rischia di andare incontro sono riassunte qui:
E-bike, la normativa
Visto che ogni tanto sorgono dubbi e che non trovo nel forum una pagina ad hoc, ho fatto un riassunto delle norme principali che riguardano le e-bike. Art 50 Codice della Strada 1 ... "biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua...www.ebike-mag.com
poi concordo sul fatto che la legge va rispettata anche se la si ritiene migliorabile. Voglio però spigare meglio la mia "esperienza": ho acquistato una bellissima applicazione che mi permette di gestire le assistenze in modo personalizzato e in più, con uno smartphone adeguato, sostituisce egregiamente il navigatore. Mi permette però anche lo sblocco "incriminato" ed effettivamente anch'io ho provato l'ebrezza dei 32 km all'ora per un mesetto Ora, dopo adeguata confessione e pentimento, sono rientrato nella categoria dei "rispettosi", ma non prometto di non ricaderci, come mi potrebbe capitare di parcheggiare in divieto di sosta (però fin quando ho avuto il mio amato Tom, un bellissimo airedale, ho sempre raccolto le sue feci) ma non intendo certo rinunciare ad un' ottima applicazione che secondo il vostro discorso mi porrebbe comunque "fuori legge" anche senza utilizzare lo sblocco.