....
E la soluzione, equiparre le emtb ai motorini, per il 99% della popolazione, sarebbe perfettamente logica, corretta ed equa, perchè farebbe questo discorso di comodo: si è sempre pedalato a muscolo..se qualcuno non vuole faticare, che paghi dazio. (lo stesso che fecero all'epoca dell'introduzione del superbollo: vuoi l'auto potente (più della mia), allora paga, tanto a me non interessa.
rimango convinto che le assunzioni siano a volte basate non su dati oggettivi.
limiti e regolamenti in montagna li metteranno/ebbero per ben altri problemi rispetto allo sblocco secondo me: speculazione per speculazione rimango convinto della mia fino a che non vedo fatti o proposte di legge che mi smentiscano.
Ad esempio certi comportamenti sui sentieri, l'aumento della popolazione e problemi di convivenza secondo me sono driver piu' forti per divieti e restrizioni sulle e-mtb. Questo mi spaventa molto di piu' rispetto ad esempio al dover targare il mezzo e pagarci sopra un obolo.
Mi limito all'ambito montano, non ho esperienza diretta di cosa succede in città, magari in quel contesto lo sblocco ha piu' peso nel generare un'attitude negativa sulle ebikes.
Oscurare l'argomento, farci sopra moralismo o puntare il dito senza dati oggettivi non risolve in ogni caso il problema.
btw, e solo per chiarezza:
le tue analogie nel mio caso non si applicano: uso e-mtb regolarmente, non sblocco e ovviamente lo considero illegale (come è); ah dimenticavo, pago regolarmente il superbollo e non ho nulla da contestare, le discoteche sono aperte (alcune le chiudono per spaccio, certo), la caccia regolamentata (e polemizzata per altre ragioni).
Buone pedalate e buon anno.