no, ma sarà la scusa con la quale li faranno accettare al resto della popolazione a cui non importa un benemerito delle emtb, sfruttando quello che alcuni chiamano la logica di comodo: è quella situazione in cui per togliersi un fastidio, la gente accetta soluzioni malfatte e sbrigative a probelmi (spesso quasi inesistenti) su argomenti che non ledono i propri interessi.
Ci si casca tantissime volte, molte più di quelle che si pensa ogni volta che i mass-media enfatizzano un incidente che crea nella nostra mente una situazione di potenziale pericolo/fastidio: le stragi del sabato sera? soluzione, chiudiamo tutte le discoteche (tanto si vive benissimo anche senza, io non ci vado)...un incidente durante una battuta di caccia? vietiamo la caccia (idem)....un incidente con un'auto veloce? vietiamo le auto che vadano più veloci della mia (idem).
Lo stesso potrebbe succedere con le emtb...un incidente che coinvolge una emtb sbloccata in un contesto dove non poteva starci (esempio su pista ciclabile)? ... disinformatori come le iene potrebbero persino prendere pezzi di discussioni da questo stesso forum per dimostrare quanto semplice sia sbloccare e far passare come pratica diffusissima il trucco di sbloccare le emtb per usarle come motorini abusivi.
E la soluzione, equiparre le emtb ai motorini, per il 99% della popolazione, sarebbe perfettamente logica, corretta ed equa, perchè farebbe questo discorso di comodo: si è sempre pedalato a muscolo..se qualcuno non vuole faticare, che paghi dazio. (lo stesso che fecero all'epoca dell'introduzione del superbollo: vuoi l'auto potente (più della mia), allora paga, tanto a me non interessa.