Tech Corner Ebike leggere: cosa sono e a chi sono destinate

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Nonostante tutto sono convinto che se domani un qualunque marchio se ne uscisse con una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale" tanti di quelli che scrivono che più pesa e meglio è, che tanto 3kg in più non cambiano niente, ecc.. correrebbero ad ordinarla...
Peccato che la tecnologia di oggi non lo consenta..
Quindi il concetto è che chi ha bisogno del motore e della batteria delle full spesso denigra le ebike light perché non trova sul mercato bici full che pesino poco.. il contrario invece non si legge spesso, ovvero gente con la light che denigra chi ha le full.. queste contrapposizioni personalmente mi spiace esistano, perché in realtà vorremmo in tanti (anche io che ho una light) avere più batteria e più motore senza avere più peso ma non si può..
Basterebbe che le case continuassero a realizzare bici con 500wh max 700 sui 22-23 kg e tanti appartenenti al "profilo 4" non sarebbero costretti a guardare le light ebike ( e per inciso avendo provato tutti i motori "light" a parte il Tq di Trek , l' unico che se la cava in salita tecnica e' lo Shimano Rs della Rise..)
 
  • Like
Reactions: emtb-light

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.850
1.524
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.353
1.275
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Se avesse un motore che spinge probabilmente si,
ma come già detto se devo scegliere tra qualche kg in meno e un motore che non mi fa arrivare stanco , scelgo il motore buono.. ;)
In discesa è un gran bel scendere non è trailebikelightcartavelina, se non fai salite impestate trialistiche per non dire sentiero contromano, ma salite normali anche in salita non è che 35nm e 300w siano proprio pochi ne.
 
  • Like
Reactions: bostik and Frodo

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
475
445
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Anche Raymon mesi fa ha proposto la sua AirRay con motore Yamaha 50nm di coppia, batteria 420/500Wh che sta sotto i 20kg

https://www.pianetamountainbike.it/news/amp/63436.html
r-raymon-air-ray-10-0.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fede

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
604
363
63
52
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Se provi in discesa una Kenevo SL è molto probabile che cambi idea.
Però il dilemma per gli amanti della discesa resta : meglio "godersi" 3 discese con la SL o farne 5 con una full power ?
L'ideale sarebbe una SL con due batterie da alternare , presupponendo il passaggio da uno stesso punto e una sostituzione rapida , anchè l'extender potrebbe essere una soluzione ma inevitabilmente si appesantisce il mezzo .
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Basterebbe che le case continuassero a realizzare bici con 500wh max 700 sui 22-23 kg e tanti appartenenti al "profilo 4" non sarebbero costretti a guardare le light ebike ( e per inciso avendo provato tutti i motori "light" a parte il Tq di Trek , l' unico che se la cava in salita tecnica e' lo Shimano Rs della Rise..)

Forse perché non è un motore light ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.221
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Forse perché non è un motore light ?
Ma come no duca???
È la bike regina delle light,…….
Lo Shimano della Rise pesa un paio di kg meno di ogni altro Shimano….. xché è stato ottimizzato da Orbea con l’antimateria.
Pesa meno, consuma meno e la coppia limitata spinge di più a parità di Nm!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.292
6.538
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Quando uno inizia e si approccia alla eMTB, non ritengo che rientri in una precisa categoria, o meglio dire " filosofia", nella realtà la ritengo più una fase transitoria, poi comunque finirà nelle categorie 2-3-4 elencate sopra, non avendo esperienze pregresse in MTB, .
In quale ricadra? ... dipende da lui, dalla voglia di imparare, di mettersi in gioco, dalle compagnie/gruppi che frequenterà e anche dai luoghi che frequenterà.
Per esempio, io in vita mia non ho mai fatto del portage, ne con la MTB, ne tantomeno con la eMTB, da una parte non mi è mai interessato, non ne ho mai avuto l'occasione, nessuno che conosco fa abitualmente questo genere di giri, e le montagne "vere" sono molto lontane da dove abito e pratico abitualmente.
Così per parlare. Ma allora me e i miei amici con emtb (altri 4) come ci definiresti? Prima no mtb (solo da giovani). Prendiamo la emtb quando possiamo: es la domenica ma non tutte con le belle stagioni. D'inverno raramente (caz. fa freddo faccio altro). A volte da soli a volte insieme. Giro per i boschi (brianza, milanese...). A volte (raro) si raggiunge qualche monte. Io d'estate quando ho potuto ho affittato emtb per giri in mattinata in Liguria. Non mi vedo nelle categorie che citavi: non siamo assidui, non facciamo solo questo o quello, non abbiamo alcuna voglia di affinare la tecnica. E non credo siamo in pochi. Come quelli che affittalo le emtb solo d'estate. Dicevo: come ci definiresti? (evitare parolacce please :p)
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.462
113
patresi
Visita Sito
Forse perché non è un motore light ?
Certo. Infatti e' un full power depotenziato, ma se la coppia e' solo 60nm come altri competitors, a livello di watts di picco ne spara piu' degli altri...
Infatti nel tecnico , in profilo 2, sale con spinta non molto dissimile all' omologo ep8 full power..anzi come range di erogazione e' pure piu' centrato secondo me.. provalo , nonostante ci siano un bel po' di miscredenti in questo forum che non han provato nulla.. ma parlano lo stesso , ha una modifica di mappatura Orbea/Shimano piuttosto centrata :cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.941
3.557
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
Per come la vedo io è solo questione di prenderci la mano e una vera full E-bike può essere altrettanto veloce. Io vengo da 20 anni di MTB, dal cross country all'enduro, ma andavo anche in moto enduro e non trovo il maggior peso un aspetto così negativo. Semplicemente è diverso ! Ripeto: bisogna prenderci la mano, sfruttare la stabilità e lasciare andare la bici. La maneggevolezza è inversamente proporzionale alla velocità ! Più vai piano e più la bici sembrerà pesante. Certo non sarà mai come una bici normale, semplicemente è diversa e richiede una guida un po' diversa. Infatti sui percorsi enduro uso solo più la E-bike, la bici normale ho tenuto una front enduro per fare percorsi meno impegnativi. Non sento proprio la necessità di una light. ;)

Questa cosa mi ricorda molto quando arrivarono le 29". Tutti abituati alle 26" quasi nessuno si trovava bene con la 29" ... Infatti dopo le 29" fecero le 27mezzo che dovevano essere la soluzione più maneggevole, divertente ecc. ecc.
Ora però le 29er sono usate anche in DH quindi ... Per come la vedo io la E-mtb è quella full power e in futuro arriveranno prima o poi batterie capienti ma leggere comunque quindi anche il peso è destinato a scendere e credo che le light diventeranno una piccola nicchia, come le 27mezzo. :)
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.005
2.408
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Però il dilemma per gli amanti della discesa resta : meglio "godersi" 3 discese con la SL o farne 5 con una full power ?
L'ideale sarebbe una SL con due batterie da alternare , presupponendo il passaggio da uno stesso punto e una sostituzione rapida , anchè l'extender potrebbe essere una soluzione ma inevitabilmente si appesantisce il mezzo .
Saliresti comunque in più tempo e con più fatica
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.005
2.408
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Nonostante tutto sono convinto che se domani un qualunque marchio se ne uscisse con una ebike con batteria da almeno 700Wh, motore full, peso sotto i 20kg e prezzo "normale" tanti di quelli che scrivono che più pesa e meglio è, che tanto 3kg in più non cambiano niente, ecc.. correrebbero ad ordinarla...
E grazie al piffero, la botte piena e la moglie ubriaca...! :laughing::laughing:
 

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.005
2.408
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Vedo che la discussione sta evolvendo e stiamo snocciolando tutti gli aspetti che l'articolo da cui nasce, per ovvie ragioni, non può approfondire così tanto.
Riguardo alla questione peso penso vada chiarita meglio la situazione, correggetemi se sbaglio.
E bike full (+ pesanti) danno maggiore stabilità in discesa, magari a scapito della maneggevolezza e rapidità dei cambi di direzione, è corretto?
E bike light (+ leggere) sono più agili di conseguenza.
Difficile su questo punto dire cosa sia meglio in assoluto: forse i rider più esperti preferiscono la maneggevolezza e compensano la minor stabilità con la tecnica e l'esperienza, d'altro canto i rider medi (magari anche quelli ad un livello sopra la media) prediligono la stabilità in discesa, a discapito magari di tempi superiori.
Parlando della mia (modesta) esperienza ho riscontrato che con l'ebike ho migliorato molto lo stile di guida, la stabilità mi ha permesso di sentirmi più sicuro ed affrontare meglio anche i punti più tecnici, magari l'evoluzione è dipesa anche dal fatto che facendo più km faccio anche più discese: quanto incide uno e quanto l'altro? boh?
Cosa è meglio? più stabile o più leggera? non penso ci sia una risposta univoca ma vada ricercata nelle singole esigenze, il forum è di supporto perchè aiuta a capire meglio ma siamo noi stessi, alla fine a dover scegliere (e magari anche sbagliare a volte...)
Ho inteso bene o fatto un minestrone di tutto?
Il fatto che una bici sia più pesante, non significa che sia, più stabile.
Apparentemente sembra di si, ma in realtà secondo me è solo un impressione dovuta al fatto che molte e-bike montano "gommoni" Rispetto alle Mtb muscolari o light.
Secondo me la stabilità la fanno le sospensioni e le geometrie, non il peso
 
  • Like
Reactions: yura