Questo è il mio personale modo di vederle dopo aver provato tutte le E-Light tranne le nuove Fazua , e diverse E-Full.
Basato su due bike che ho ora in box, Trek Rail Bosch Flow e BH I Lynx
Era da un po' di tempo che volevo fare questo confronto Emtb vs Emtb Light....consumi e utilizzo in generale.
Dopo aver provato le varie e-mtb light presenti ora in commercio Turbolevo SL, Orbea Rise M, e per ultima BH I Lynx Trail che ora abbiamo nel parco bici , e varie Emtb Full Turbolevo , Trek Rail ,
Shimano Ep8 etc...volevo fare un piccolo confronto che secondo me può aiutare nella scelta dell'una o dell'altra con la giusta consapevolezza.
Come giro Test prendo un classico della mia zona (Appennino Umbro), 20km 1000D.
Si parte con 1.8km di asfalto al 2-3%, dopo di che si fanno altri 3km con pendenze variabili dal 8 al 13% che portano a concludere i primi 4.8 km e 300D+ di asfalto, dopo di che ci si interna nel bosco dove si risale attraverso strada con fondo sassoso mosso che presto dopo altri 100D+ diventa un single track per altri 4km fino a quota 1000m , da qui per gli ultimi 200D+ si percorre un prato montano senza alcuna via ben delineata.
Tutto questo porta ad una salita totale di circa 900D+ e 11km che evidenzia in pieno le varie differenze.
Si affrontano pendenze massime del 27-28% su fondo smosso molto impegnative da superare anche con le emtb full Power se non si ha un po' di tecnica per poter pedalare e mantenere grip dietro e ruota davanti bassa.
Ci fermiamo qua per parlare della parte "consumi e spinta motore in salita"
Poi passeremo al comportamento dinamico.
Le MTB Light si assestano sui 19-20Kg.
Le Full pensano 23-24Kg.
A pari montaggio gomme, freni e con pedali.
Nel primo tratto asfalto la light la fa da padrona si sale più veloci e con meno sforzo rispetto ad una ebike normale in eco, una vera goduria.
Quando inizia la salita asfaltata si capisce che la light si ha necessità di passare al secondo livello di assistenza per salire ad una velocità accettabile con uno sforzo comparabile.
Al termine dei primi 300D+ si riscontra un leggero vantaggio di autonomia nei a favore della E-Light che richiede meno energia per salire per via della migliore scorrevolezza.
Come subentriamo nel bosco dobbiamo nuovamente aumentare livello di assistenza sulle light arrivando quasi al massimo, anche sulla full iniziano ad utilizzare il secondo livello.
Inizia qua un tratto con alcuni strappi dove con la light si deve passare al max aiuto disponibile e lavorare di gamba usando il rapporto più corto disponibile e salendo a una velocità di 7-8km/h mentre con la full in secondo livello si sale tranquillamente attorno ai 9-10 orari e con una spinta di gamba inferiore, avendo quindi maggior controllo.
In particolare un tratto di 3-400m al 25% con la light ci fa arrivare in cima con una gran bella fatica al limite cardio, mentre con la full si sale senza problema alcuno. Siamo comunque ancora ad un livello gestibile.
Abbiamo a questo punto percorso circa 600m di D+ in 7km con un consumo che a questo punto è circa a pari livello di WH.
Iniziano ora due rampe davvero difficili che per fortuna durano pochi metri 70-100m, dove con la full si sale ancora di livello e si riescono a superare quasi sempre facendo però attenzione a non perdere grip e non farla impennare , mentre con la light si deve veramente spingere quanto se ne ha e la minima perdita di grip fa fermare la salita non permettendo quindi di concluderla.
Il resto è un bel single track nel bosco che ci porta tramite un'altra rampa, la piu impegnativa il
Garmin dice 30-32% che conduce in cima ad un prato
Con la full in turbo si fa, con la light dopo averci provato un paio di volte senza successo ho trovato una linea alternativa, per le mie capacità è davvero eccessivo.
Da qui si arriva ai 1050m Slm dove inizia il prato e una strada battuta poi che ci prota al punto più alto 1230m dove la salita è completa.
In questo breve percorso ho evidenziato che ci sono differenze nel tempo totale di salita circa 5minuti , e che il battito medio sale di +9 con la Light.
Concludendo a mio avviso se si fanno percorsi scorrevoli fino al 20% e si è abbastanza allenati la light è da preferire , dà molta più soddisfazione, anche in salita quando si riesce, ed è meno stancante e piu facile nel protage.
Se si inizia a percorrere spesso con pendenze attorno al 25% e per molto tempo non è la scelta migliore specie se girate con tempi ristretti.
Il consumo si attesta attorno ai 280-300wh e avendo provato vari motori è molto simile per tutti con un lieve vantaggio in favore dell'ultimo Bosch Smart Power.
Veniamo ora alla parte discesa/ portage.
In questo frangente il peso in meno rende la guida molto più divertente , a livello di resa ossia tempo totale non so dare una risposta in discesa penso più a non cadere e divertirmi che a fare i tempi , posso solo dire che cambiare direzione, fare derapare la bike , saltare ostacoli è con la Light molto più facile e divertente.
In sostanza visto che provengo dal settore moto da pista, la Full la vedo come una 1000cc, la light come una 600, sul tempo del giro non c'è storia ma sul divertimento e sul miglioramento delle capacità di guida 600cc tutta la vita. Chiaramente la dove le dinamiche lo consentono il 600 arriva veramente a ridosso del 1000 e qua vale lo stesso concetto , se i percorsi che fate solitamente sono scorrevoli le pendenze non elevatissime per me la emtb light rappresenta ad oggi la scelta migliore, considerate però il fatto che i consumi sono simili e se vi piace fare dislivello serve batteria.
Con la Rise ho terminato la batteria 360wh in 1150D+, per me 540wh sono la base anche su un e-mtb Light.
Al momento ebike totale , leggera e potente non esiste quindi a mio avviso avrebbe senso una emtb light allestita XC cercando di contenere il più possibile il peso , e una Enduro pesante.
La Orbea Rise se uscirá Carbon con 540wh e con motore Ep8 85Nm potrebbe essere l'anello di congiunzione, vediamo se verremo accontentati.
Ultima considerazione se uscite in gruppo con altre ebike e i sentieri sono impegnativi non riuscirete a tenerne il passo.