Ragazzi buonasera finalmente oggi sono riuscito a testare bene il mezzo per 5 ore nei sentieri di montecavo a Roma. Diciamo un misto di trail a scorrere, salite tecniche e discese sconnesse tra sassi, radici e solchi.
Non sto a parlarvi della pedalata e posizione in sella perché ognuno ha i suoi gusti, diciamo che la trovo equilibrata.
La salita tecnica non è il mio forte comunque con la giusta pedalata ti porta su dovunque, sono riuscito a fare 4 risalite quando a mala pena ne facevo 2. Il gusto è che puoi provare e riprovare i sentieri e esplorare anche altri che con la bike normale non ti saresti mai avventurato. Io vi parlo solo del comportamento in discesa bella ignorante in quanto è più il mio forte. Premetto che ho sostituito solo la pinza dietro con una
xt a doppio pistoncino pagata circa 80 euro su hi bike. Messe pasticche metalliche davanti e organiche dietro. Anche se ho spiegato alla perfezione il freno quando si surriscalda fa avvicinare di molto la leva al dito cosa che detesto!!!... Il resto è tutto come da casa madre. Le prime discese spinte ho avuto fondo corsa con il posteriore e ora sto viaggiando tra i 210-220 psi peso 70-72 kg tutto vestito. Forse tenterei a montare un fox dhx2 quando avrò un po’ di soldini
Per quanto riguarda l anteriore non ho avuto nessun problema e la forcella copia tutto che è un piacere.
Sui ripidoni tra buche e radici devo dire che i 170mm sono più che sufficienti per sostenerti ed passare sopra ogni cosa, ho avuto molte botte sotto il carter perché in effetti è molto basso ma il vantaggio di averla incollata a terra fa piacere.
Sui salti drop tende a scendere subito con l anteriore quindi va tenuta una posizione molto arretrata cercando di alzare il più possibile il manubrio con le braccia oltre che la solita pompata.
Sul misto veloce non ho sentito nessuna differenza con la muscolare anzi da gusto perché viene giù che è un piacere, appena molli i freni prende immediatamente velocità.
Inoltre Pompandola a ridosso curva si riesce ad uscire con una buona velocità anche in quelle curvette strette con un minimo di appoggio e ci si diverte con l anteriore che tende ad alzarsi.
Avevo le gomme molte gonfie ne sono accorto a fine giro 2.3 ant 2.3 post ma non ho avuto grossi problemi.
Ho avuto scricchioli dal posteriore pensavo che dovevo ingrassare bene tutti i perni invece stasera mentre La lavavo e controllavo i serraggi ho visto che avevo la vite superiore del mono svitata, vanno tirate a 10nm io le ho messe un pochino di più.
Quindi un consiglio che vi posso dare è di controllare il serraggio spesso.
Non sono stato a vedere la durata della batteria ho pensato solo a divertirmi e cercare di capire il nuovo mezzo.
A tal proposito vi chiedo gentilmente se anche il vostro motore durante le salite vi fa ad ogni pedalata tock, sulla pianura gira fluido ma in salita se spingo sento questo rumore fastidioso ad ogni pedalata.
Si sente meno in modalità turbo.
Ho chiamato il conce che mi ha detto che questo minimo gioco è dovuto dai pignoni che fanno da riduzione...boh!
Fa lo stesso anche a voi?
Nel complesso soddisfatto della cube
Non posso dire la migliore visto che non ho provato nessun altra e bike ma come si dice a me me piace