Sarà che ai tedeschi se si dice di fare una cosa la fannoInteressante articolo sulla strategia della Germania contro il coronavirus :
Sarà che ai tedeschi se si dice di fare una cosa la fannoInteressante articolo sulla strategia della Germania contro il coronavirus :
E' vero , ma Spagna , Francia e USA sono messe peggio. e sono paesi ''ricchi''...germania 83 M abitanti 28000 posti T.I.
italia 60 M abitanti 5300 posto T.I.
questo dato da solo spiega molte cose ........
sono paesi che hanno un debito o meglio un rapporto debito/PIL inferiore al ns.... non sono più ricchi!E' vero , ma Spagna , Francia e USA sono messe peggio. e sono paesi ''ricchi''...
Ma non spiega l'abitudine all'educazione civica e al rispetto delle regole.germania 83 M abitanti 28000 posti T.I.
italia 60 M abitanti 5300 posto T.I.
questo dato da solo spiega molte cose ........
Sono dati vecchi, di prima del Covid-195300 posto T.I.
...
1 letto ogni 11300 abitanti da noi
E quel buco nero in zona Montecitorioil ns grosso freno restano il debito e soprattutto l’evasione fiscale!
Io non me la sento di elogiare la Germania. Nel 1953 e poi nel 1990 gli furono condonate delle grandi fortune economiche per i debiti di Guerra. E anche l'Italia accettò. Senza quel condono sarebbero moooolto meno ricchi. E adesso fanno gli str...1 letto ogni 11300 abitanti da noi
1 ogni 2970 circa in germania
ovvio che pure con una popolazione paragonabile per stato di salute e invecchiamento, il nostro sistema sanitario arrivi al collasso molto più in fretta, perchè già in situazione ordinaria era tarato giusto giusto
le emergenze le affronti bene solo se in tempi non sospetti ti sei creato delle "scorte"
Si però c'è un però..Ma non spiega l'abitudine all'educazione civica e al rispetto delle regole.
Che laggiù esistono e qui no
Sono dati vecchi, di prima del Covid-19
Al momento i posti in terapia intensiva sono cresciuti del 60% circa e si continua ad allestirne
Mentre da noi li curano gli studenti? Secondo te la differenza sta nella professionalità dei medici? In Germania se muore 1 novantenne é morto e basta. Da noi gli facciamo o gli avevamo già fatto il tampone e i numeri IMPROVVISAMENTE cambianoSi però c'è un però..
E prendo spunto per una riflessione..
Ormai quotidianamente i governatori, ma anche i vertici della prot civile rilasciano dichiarazioni sui numeri di posti letto e di ventilatori che si sono aggiunti, ma non fanno quasi mai riferimento all'aspetto piu importante, la professionalita del medico, quindi lo specializzato in rianimazione o anestesista..
Ho sentito un intervista di un primario che sviscerava proprio questo aspetto, si possono aumentare i posti letto, si possono trovare nuovi ventilatori, ma di fronte a questa malattia la differenza fra vita e morte la fa l'esperienza e la professionalita medica, operatori che da anni combattono battaglie hanno la capacita di fare l'impossibile e più..
Tu quindi puoi assumere 1 milione di medici o infeemieri, puoi sviluppare 1 milione di posti letto in terapia intensiva, ma in questa battaglia la differenza la fa la professionalita medica e non ci sono queste risorse purtroppo.
Solo per dire, non per polemizzare, ma se anche raddoppi le terapie intensive ma non hai personale qualificato con esperienza non è che puoi sperar di salvare il doppio dei pazienti.
Non capisco il tuo ragionamento, ho ripreso solo il pensiero di un primario di terapia intensiva lombardo, e lo condivido.Mentre da noi li curano gli studenti? Secondo te la differenza sta nella professionalità dei medici? In Germania se muore 1 novantenne é morto e basta. Da noi gli facciamo o gli avevamo già fatto il tampone e i numeri IMPROVVISAMENTE cambiano
Ale, da noi in TI ci stanno rianimatori e Intensivisti. Tutto qui, come in ogni parte del mondo. Non volevo polemizzare, tranquillo. Ora scappo, vi rileggo in serata. ByeNon capisco il tuo ragionamento, ho ripreso solo il pensiero di un primario di terapia intensiva lombardo, e lo condivido.