Upgrade impianto frenante

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
Dopo aver sostituito l'olio unitamente a dischi e pastiglie nuove (Galfer viola) pur avendo migliorato la frenata rispetto alla configurazione originale , non ho raggiunto il risultato sperato in quanto alla fine di lunghe discese l'impianto frenate si scalda e i freni tendono a "ragliare" e vibrare trasmettendomi una sensazione poco piacevole
Per questo motivo mi sarei deciso a breve di cambiare anche pinze e pompe....
Vorrei un giusto mix fra potenza e modulabilità in quanto se da un lato quando il terreno lo consente mi piace scendere veloce e staccare forte , dall'altro sono consapevole che in alcune situazioni particolarmente impegnative scendo ancora un po' troppo con i "freni in mano" e questo potrebbe essere la causa dei difetti che vado ad imputare ai miei attuali Shimano BR-M520
Volendo mantenere i dischi Galfer recentemente montati, credo che restare in casa Shimano si la soluzione più consigliabile
A Vs avviso possono essere gli XT M8120 a 4 pistoni la soluzione giusta per me ?
Rispetto agli XTR che differenze ci sarebbero ?
Grazie

23 Gennaio 2020
1.554
1.109
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
../.. A Vs avviso possono essere gli XT M8120 a 4 pistoni la soluzione giusta per me ?
Rispetto agli XTR che differenze ci sarebbero ?
Grazie
Scrivere che gli XT BR-M8120 potranno essere
la soluzione giusta per te, credo sia azzardato
che poi sia un buon impianto su questo non ci piove

comunque da XT BR-M8120 a XTR BR-M9120
le differenze sono sul peso, sul grado di finitura superficiale
e naturalmente di prezzo, ma alla fine hanno le stesse pastiglie

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io sono reduce da un upgrade dell'impianto frenante.
Ho installato, con somma soddisfazione, gli shimano SLX 7120: rispetto ai nuovi XT le differenze sono minimali, (essenzialmente di peso, cosa che su una ebike è relativa), mentre il prezzo è decisamente più alla portata.
Ho abbinato un nuovo disco anterioriore da 203 (disco XT, non ricordo il codice) e le pastiglie shimano metalliche.
Attendo di provare il tutto in discese impegnative, per il momento sono super soddisfatto: le metalliche "ragliano" un po' a freddo, ma considerando il mio peso si scaldano subito e dopo sono perfette.

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
per la coppia ant+post con gli SLX si risparmierebbe circa 40€.....
i 35gr di peso in più non sarebbero un problema
a livello di potenza e modulabilità, cambia davvero poco ?

Karbunen

Ebiker pedalantibus
14 Maggio 2020
180
21
18
Redavalle
Visita Sito
Bici
Focus
comunque da XT BR-M8120 a XTR BR-M9120
le differenze sono sul peso, sul grado di finitura superficiale
e naturalmente di prezzo, ma alla fine hanno le stesse pastiglie

Per questo anche il mio impianto originale BR-MT520 monta le stesse pastiglie ma spero e credo che la serie XT XTR SLX garantiscano una frenata superiore pur avendo lo stesso tipo di pastiglia

23 Gennaio 2020
1.554
1.109
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Per questo anche il mio impianto originale BR-MT520 monta le stesse pastiglie ma spero e credo che la serie XT XTR SLX garantiscano una frenata superiore pur avendo lo stesso tipo di pastiglia
Sì ma solo per quanto riguarda le pastiglie tipo D
non credo che tale pinza possa montare le N
più precisamente, N03A in resina e N04C metalliche

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
per la coppia ant+post con gli SLX si risparmierebbe circa 40€.....
i 35gr di peso in più non sarebbero un problema
a livello di potenza e modulabilità, cambia davvero poco ?

Da quanto ho letto, la tecnologia è la medesima, e le differenze riguardano il peso e il livello delle finiture.

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.213
4.295
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Che tu sappia le pastiglie di tipo N si riescono a montare al posto delle H sulle pinze vecchio modello, Saint, Zee e XT 8020 per intenderci? Solo per curiosità, non ho questa esigenza.

M73

Ebiker pedalantibus
9 Gennaio 2019
196
90
28
bergamo
Visita Sito
Bici
SPECIALIZED TURBO LEVO FSR COMP 2018
Io da 1 anno monto impianto Shimano XT con dischi XLC-BR50 su cui ho montato pastiglie sia Shimano e sia Galfer sempre in resina e ultimamente stavo provando positivamente le Galfer Advanced semimetalliche...combinazione molto modulare, mai una vibrazione e un rumore...solo frenata un pò lunga;
domenica ho provato nuovi dischi Galfer, dal disegno della pista frenante abbastanza "vuoto", la frenata pur rimanendo modulabile ha acquistato più mordente e si fa meno fatica a fermarsi quando si va forte...di contro, rallentando in velocità, si sente una sorta si spernacchiamento....prrrrr...prrrrr...di cosa si tratta secondo voi? vibrazioni?...alle leve non sento nulla...solo una questione di rumore.