Upgrade freni: Shimano SLX 7120 o XTM8120 vs Magura MT5 o MT7Pro

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Bianchi T-Tronik Sport 9.2
Se hai gli RT 64 non sono adeguati e ti consiglio gli ICE tech se li trovi
Comunque sia dai 520 agli XT non troverai molte differenze se non forse un miglior feeling sulla leva..quindi l upgrade non vale la pena
davvero? strano sono 2 gli SLX7120 e nel caso degli XT8120 ben 3 classi superiori, mi aspetto un miglioramento apprezzabile cavolo, costano più del doppio gli XT.

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Io al contrario ho avuto problemi con gli xt 8120 proprio per eccesso di calore su discese molto ripide e lunghe associato a repentini cambi di corsa della leva freno, sono passato a MT7 con dischi MDR e non ho più avuto problemi di riscaldamento, la pinza è molto robusta e combinata al disco MPR (visto che i tuoi sono andati) sarebbe una buona soluzione.
ciao
azz.... son da capo...rispetto al commento precedente...:eek::joy:. grazie del feedback!

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
azz.... son da capo...rispetto al commento precedente...:eek::joy:. grazie del feedback!
Non volevo aggiungere confusione ai ragionamenti :D Però secondo me il passaggio dai tuoi freni agli XT non ti assicura un salto di qualità davvero evidente (soprattutto se non investi anche in buoni dischi), visto la tipologia di utilizzo che hai descritto.

• Like
Reactions: Isabel

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Valuta anche i formula Cura, hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, meglio i Cura 4 a 4 pistoncini
Riguardo ai dischi devono essere buoni e quindi ci devi spendere, altrimenti rumori e surriscaldamente saranno all'ordine del giorno e soprattutto poca frenata
si grazie, effettivamente avevo letto bene anche di quelli e il mio compagno ha i cura2 su una mtb presa usata e si trova bene

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
A mia moglie ho preso la Intrigue E+1, praticamente la stessa che hai tu solo equipaggiata tutta xt (a parte il deragliatore che è xtr.....meglio perché non si fa problemi a scalare anche in mezzo ad un salitone)....in discesa è pressapoco come te....facciamo 1000 mt d- e lei ha i freni in mano sempre.... si trova benissimo...mai avuto problemi di alcun genere....anzi consuma le pastiglie meno di me.....son fin più contento io di lei
non so, magari dipende anche che tipo di percorsi sono. a me il fatto che i cilindretti si sono disintegrati non è piaciuto e mi fa pensare che forse meglio fare un upgrade. Io venivo da una bianchi front con freni strabasici (l'entry level della Shimano) e quando passata alla giantina la differenza l'ho notata eccome, mi sentivo molto più sicura poi a mano a mano che si fanno percorsi più tecnici e discesa scassate sempre più lunghe comincio a sentire lo stress anche su questi, per quello vorrei fare un upgrade

Isabel

Ebiker ex novello
10 Luglio 2020
39
12
8
Pavia
Visita Sito
Bici
Non volevo aggiungere confusione ai ragionamenti :D Però secondo me il passaggio dai tuoi freni agli XT non ti assicura un salto di qualità davvero evidente (soprattutto se non investi anche in buoni dischi), visto la tipologia di utilizzo che hai descritto.
Formula cura 4 e dischi da 203....vai tranquilla....
ok allora
Io ho gli XT8120 ma, pur facendo il loro lavoro, devo dire che non mi entusiasmano. Ero abituato ad un impianto Hope E4 completo che, a mio parere, è di altro livello. Se dovessi spendere soldi per un upgrade, andrei su altri prodotti... e i Formula Cura 4 potrebbero essere la scelta giusta, anche in termini di costo.
dai vostri commenti mi sto orientando sui Cura4

• Like
Reactions: sideman and Docste

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
3.232
3.863
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Avevo usato gli 8120 e i Saint, ottimi freni, ma poi ho provato i TRP-DH con disco da 2.3 mm e non prenderei altro ! :)

• Like
Reactions: Isabel

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
11.282
7.182
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
I dischi cura a me sembra che tendano a piegarsi facilmente
forse intendevi il Formula Monolitic, i dischi Cura non esistono :p
io ho sentito che vanno molto bene, se in abbinamento si trovano scontati mi sembra un ottimo compound, altrimenti se si deve spendere si mette i braking S3 che con l'impianto Cura4 vanno una bomba