Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
149
71
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Guarda io ho usato i suoi prodotti sia su MAGURA che su SHIMANO, partendo dal fatto che le pastiglie ceramiche non sono mai economiche per nessun produttore, sicuramente è un prodotto "racing" che richiede un certo rodaggio e non è proprio compatibile con tutti i dischi (pessima esperienza su vecchi MAGURA STORM HC disastrosa su SHIMANO XTR).

L'usura, te la confermo anche io ma non do la colpa al prodotto ma all'utilizzatore (tra cui il sottoscritto) perché:
appena partiti o dopo un utilizzo continuo, con temperatura estiva o invernale, con il bagnato o l'asciutto, la frenata è sempre identica non perde un mm, tonnellate di mordente, la corsa non si allunga e la capacità di arresto non si modifica. Questa cosa si traduce che se non sei uno "smaliziato" che cammina come un treno e i freni li usa solo per correggere o rallentare leggermente quando serve ad impostare le traiettorie non ti troverai mai bene con questo prodotto.

Per il mio stile da "anziano fermone in pace con se stesso" che guida con il freno posteriore in mano (sono quasi sicuro che la foto da te postate si riferiscono alla pinza di quella ruota) le sue pastiglie saranno sempre parzialmente inadatte. "Parzialmente" perché all'anteriore l'usura è realmente in linea con tutti i produttori con tutti i plus sopra descritti.

Quindi secondo me prima di demonizzare un prodotto che ha dei limiti a causa di nostre carenze, facciamoci delle domande e magari risparmiando sull'acquisto di prodotti top che non siamo in grado di fruttare, ci facciamo un bel corso di guida che è meglio.
Ineccepibile il tuo ragionamento però non condivido le tue affermazioni sul mordente, resistenza al fading, modulabilità che sinceramente mi sembrano pari, se non leggermente inferiori, alle Galfer nere e viola che ho provato, tutte sulla pinza posteriore come hai giustamente scritto tu, dischi Braking batfly s3.
Tra l'altro queste pastiglie vengono pubblicizzate come molto più durature rispetto alla diretta concorrenza, cosa impossibile perchè altrimenti ceramiche di altre marche dovrebbero durare tre uscite in croce.
Poi sul fare un corso di guida hai più che ragione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.367
1.871
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Tra l'altro queste pastiglie vengono pubblicizzate come molto più durature rispetto alla diretta concorrenza, cosa impossibile perchè altrimenti ceramiche di altre marche dovrebbero durare tre uscite in croce.
Prova le BRAKING RACE al posteriore e poi mi dici quando ti durano. Il tuo disco comunque stressa qualsiasi tipo di pastiglia tranne quelle molto "dure" infatti per quello che scrivi ti trovi bene col le GALFER NERE e VIOLA che sono quelle più "caricate".

Ti posso dire avendole provate che le GALFER PRO (verdi) durano per come le uso io ancora meno delle BILLET.