Upgrade freni (estratto da Specialized turbo levo Official Thread)

fabreg

Ebiker normalus
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io per ora ho cambiato i dischi, ho messo gli hope ma come freni ho ancora gli sram re guide
Sto facendomi fare un paio di preventivi per i tech v4.
Il problema è che non posso stare con ste pastiglie perchè come si bagnano un attimo i dischi e freno, fa un rumore assurdo (già provato il brake cleaner della mucoff ma non cambia niente).
Avete delle pastiglie da consigliarmi per arginare sto problema del rumore almeno fino a che non mi deciderò a montare i tech v4? Grazie
 

junkers

Ebiker pedalantibus
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io per ora ho cambiato i dischi, ho messo gli hope ma come freni ho ancora gli sram re guide
Sto facendomi fare un paio di preventivi per i tech v4.
Il problema è che non posso stare con ste pastiglie perchè come si bagnano un attimo i dischi e freno, fa un rumore assurdo (già provato il brake cleaner della mucoff ma non cambia niente).
Avete delle pastiglie da consigliarmi per arginare sto problema del rumore almeno fino a che non mi deciderò a montare i tech v4? Grazie
Io ho I Code R con dischi Braking e monto pastiglie Galfer nere, che preferisco alle viola, sono silenziosissime anche sul bagnato, giusto da freddo un paio di "lamenti" poi nulla.
Ti sconsiglio invece le Billet Factory che sono rumorosissime sia sul bagnato che sull'asciutto a caldo, talmente fastidiose che le ho tolte, 60 euro spesi male.
 
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fabreg

Ebiker normalus
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Sicuramente agli sram saranno accoppiati i dischi sempre sram e penso, sia lì il problema.
Vai per gradi.... Sostituisci i dischi magari con hope o magura o Shimano rt86 icetech, accoppiandelle buone pastiglie magari le Galfer viola.... Già recupererai più del 50% e Nn spenderai un patrimonio.... Se poi ancora Nn ti soddisferà cambierai impianto
Personalmente sulla giant reign e2 ho risolto così... Solo con dischi e pastiglie e frena da dio adesso

Difatti io sto facendo così. Ho gli sram re guide di serie sulla turbo levo. Per ora ho cambiato i dischi con degli hope e ora voglio provare un altro tipo di pastiglia e vedere come va. Poi se proprio non migliora, cambio con i tech v4, però prima voglio fare delle prove.
A proposito delle pastiglie ho visto che suggerivi le galfer viola, queste potrebbero andare? (perchè ho visto che ci sono diversi tipi di pastiglie Galfer, acune un pò più "quadrate" altre "ovalizzate)


Grazie!
 

fabreg

Ebiker normalus
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Io ho I Code R con dischi Braking e monto pastiglie Galfer nere, che preferisco alle viola, sono silenziosissime anche sul bagnato, giusto da freddo un paio di "lamenti" poi nulla.
Ti sconsiglio invece le Billet Factory che sono rumorosissime sia sul bagnato che sull'asciutto a caldo, talmente fastidiose che le tolte, 60 euro spesi male.

Ah scusa, mi ero perso il tuo messaggio!!
Queste: https://www.lordgunbicycles.com/pas...VoJB-pyN2jCVyMPyAERHQKdxt5aBIFrBoCPpAQAvD_BwE ?

Grazie!
 

fabreg

Ebiker normalus
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Ho fatto 3-400 mt per provarli, una pinzata ogni 10 metri ;-) L'impressione è buona, zero rumori in assoluto. Poi la pinza è tornata dura come piace a me (probabilmente legato al fatto che le pastiglie sono nuove)
Non li ho ancora provati sul bagnato: l'ho appena pulita e ho pulito i dischi col disk breake cleaner e non avevo voglia di bagnarla/sporcarla. Se anche da bagnata non barrisce come un elefante direi che posso tenere questa configurazione un pò strampalata: sram + hope + galfer. (a scapito dell' aspetto estetico anche definito "bici da bar" :joy: perchè i freni viola mi piacevano TANTISSIMO :imp:)
Appena testo sul bagnato, aggiorno il topic.
Intanto grazie!
 

junkers

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In realtà sul bagnato le ottimali sono le rosse ma non le ho mai provate.
Finite le nere prova le verdi, potenza frenante ancora migliore ma durano molto poco.
 
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Aggiornamento su pastiglie per impianto Code R, devo purtroppo dare recensione negativissima alle Billet, non solo sono care ( 60 euro la coppia ), non solo sono rumorosissime, non solo frenano forse peggio delle economiche Galfer nere che costano un terzo, ma durano pure niente....
Pubblicizzate per durata quasi doppia rispetto ad una standard, guardate la foto a confronto con una Galfer viola a 170 km ( che si consumano abbastanza in fretta ), meno di 200 km e sono a zero...
 

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Per me i Trickstuff, direttissima o maxima che siano, con le loro pastiglie restano i migliori per potenza e modularità.
Provato alternative più economiche tipo Galfer, Alligator, Sram ma la risposta cambia parecchio. Sconsiglio l'accoppiata con i dischi BCA perché il consumo di pastiglie è stranamente esagerato.
 

junkers

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Per me i Trickstuff, direttissima o maxima che siano, con le loro pastiglie restano i migliori per potenza e modularità.
Provato alternative più economiche tipo Galfer, Alligator, Sram ma la risposta cambia parecchio. Sconsiglio l'accoppiata con i dischi BCA perché il consumo di pastiglie è stranamente esagerato.
Si ma hanno un prezzo assurdo, a momenti costa quasi come l'impianto frenante di una Panigale...
 
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Aggiornamento su pastiglie per impianto Code R, devo purtroppo dare recensione negativissima alle Billet, non solo sono care ( 60 euro la coppia ), non solo sono rumorosissime, non solo frenano forse peggio delle economiche Galfer nere che costano un terzo, ma durano pure niente....
Pubblicizzate per durata quasi doppia rispetto ad una standard, guardate la foto a confronto con una Galfer viola a 170 km ( che si consumano abbastanza in fretta ), meno di 200 km e sono a zero...
Guarda io ho usato i suoi prodotti sia su MAGURA che su SHIMANO, partendo dal fatto che le pastiglie ceramiche non sono mai economiche per nessun produttore, sicuramente è un prodotto "racing" che richiede un certo rodaggio e non è proprio compatibile con tutti i dischi (pessima esperienza su vecchi MAGURA STORM HC disastrosa su SHIMANO XTR).

L'usura, te la confermo anche io ma non do la colpa al prodotto ma all'utilizzatore (tra cui il sottoscritto) perché:
appena partiti o dopo un utilizzo continuo, con temperatura estiva o invernale, con il bagnato o l'asciutto, la frenata è sempre identica non perde un mm, tonnellate di mordente, la corsa non si allunga e la capacità di arresto non si modifica. Questa cosa si traduce che se non sei uno "smaliziato" che cammina come un treno e i freni li usa solo per correggere o rallentare leggermente quando serve ad impostare le traiettorie non ti troverai mai bene con questo prodotto.

Per il mio stile da "anziano fermone in pace con se stesso" che guida con il freno posteriore in mano (sono quasi sicuro che la foto da te postate si riferiscono alla pinza di quella ruota) le sue pastiglie saranno sempre parzialmente inadatte. "Parzialmente" perché all'anteriore l'usura è realmente in linea con tutti i produttori con tutti i plus sopra descritti.

Quindi secondo me prima di demonizzare un prodotto che ha dei limiti a causa di nostre carenze, facciamoci delle domande e magari risparmiando sull'acquisto di prodotti top che non siamo in grado di fruttare, ci facciamo un bel corso di guida che è meglio.